Corso di Grafica editoriale
Corso
A Caserta
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Le arti grafiche al servizio dell'editoria
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Caserta
-
Ore di lezione
130h
-
Durata
6 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Emagister.it presenta il Corso di Grafica editoriale, offerto da Ufficio Comunicazione e rivolto a tutti coloro che desiderano diventare esperti del linguaggio visivo e delle strategie di comunicazione basate su ambienti virtuali per lavorare come freelance o in collaborazione con agenzie.
Il corso, della durata di 130 ore da svolgere in aula e in parte con pratica in esterno, ha come obiettivo quello di fornire le principali tecniche di comunicazione visiva per la veicolazione del messaggio editoriale e pubblicitario. Gli allievi saranno in grado di acquisire un bagaglio professionale che permetterà di realizzare un portfolio finale di presentazione.
Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà alla cultura pubblicitaria e tipografica. Si studieranno le basi del design e della progettazione grafica grazie anche a strumenti di lavoro come Illustrator e Photoshop. Spazio anche alla teoria del colore, al packaging, all’immagine coordinata e alla stampa digitale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso di grafica editoriale è finalizzato all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare, tra le altre cose, un portfolio finale di presentazione. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di agenzie o studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.
Diplomati e laureati desiderosi di acquisire un quadro delle professioni del web design in base al quale decidere se investire per il proprio futuro in questo settore ed in quale area di attività al suo interno.
Nessuno
Opinioni
Materie
- Grafica editoriale
- Didattica
- Grafica web
- Grafica digitale
- Grafica multimediale
- Grafica 3D
- Progettazione grafica
- Graphic designer
- Graphic design
- Tecniche di grafica multimediale
- Grafica e stampa
- Grafica pubblicitaria
- Grafico pubblicitario
- Editoria
- Pubblicità creativa
- Progettista grafico
- Stampa digitale
- Illustrator
- Photoshop
- Packaging design
Professori
Docenti UFFICIO COMUNICAZIONE
PROFESSIONISTI AFFERMATI NEI DIVERSI AMBITI DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Programma
Il corso è caratterizzato da esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica e da lezioni “fuori porta” presso gli artigiani del settore.
Si utilizzano computer Mac Apple di ultima generazione per approfondire i software Adobe: Illustrator, Photoshop e InDesign sono gli strumenti necessari per avere una preparazione all’avanguardia nella formazione odierna.
Le discipline affrontate durante il corso hanno lo scopo di indagare e approfondire tutti gli ambiti applicativi della comunicazione visiva, da quelli più tradizionali e ricchi di storia a quelli attualmente più interessanti per contenuti e prospettive di mercato.
Cultura pubblicitaria | La tipografia/litografia= PUBBLICITà origine e differenze | Progettista Grafico= Graphic Designer origini- ieri e oggi | Nozioni Basic del Design&Font | Teoria del colore e il Pantone | Marchi&Logotipo differenze Il ruolo nel Mercato lavoro | Software per la grafica: Illustrator | Indesign | Photoshop: Marchio e immagine coordinata | Packaging | Tecniche di layout |La storia del graphic design: i maestri italiani e internazionali e il panorama contemporaneo | Carta tipo-grammatura- formato di spampa | Immagine Coordinata – Brochure – Fly – Volantini – Opuscoli – Cartelline | Produzione offset, roto-offset, serigrafia & La stampa digitale
Workshop in Aziende del settore per capire le tecniche di produzione e quindi le problematiche pre-stampa , avendo come interlocutori professionisti dell’artigianato; inoltre incontreremo, conosceremo e chiederemo al commercialista, banca, sssicurazione, cartaria tutto sul mondo del lavorocome freelence.
Durante il corso gli studenti partecipano a concorsi nazionali e internazionali, lavorano su progetti reali per enti pubblici ed enti non profit; lavorano inoltre in workshop con aziende vere avendo come interlocutori i clienti stessi.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Grafica editoriale