Corso di Grafica Multimediale

Corso pratico esperenziale

Graphic e web design

NAD - Nuova Accademia del Design
A Verona

2.430 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04558... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Verona
  • 150 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

NAD - Nuova Accademia del Design pubblica su emagister.it il corso di Graphic Multimedia Design, rivolto a tutti gli appassionati di grafica intenzionati ad approfondire le proprie competenze in tema di grafica pubblicitaria. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel preparare la figura professionale del Multimedia Designer, ovvero un professionista in grado di muoversi a 360 gradi nel settore della grafica editoriale sia cartacea che web.

Il corso, dalla durata di 6 mesi, si sviluppa attraverso 150 ore di lezione con frequenza in orario extra-lavorativo serale o sabato. La formazione si svolgerà in 10 città del nord est tra cui Brescia, Verona, Venezia, Trento e Ferrara. La metodologia didattica adottata si avvale di lezioni con ospiti esterni, visite aziendali, seminari e visite a mostre commerciali internazionali volte ad ampliare la pratica industriale e a permettere l’avvicinamento tra studenti e potenziali datori di lavoro.

Il percorso formativo, come riportato su emagister.it, prenderà il via con un’introduzione alla comunicazione visiva, trattando la composizione dell’immagine, l’impaginazione, il colore e l’importanza che la grafica possiede nella costruzione dei processi comunicativi. Si passeranno quindi in rassegna i principali software usati nell’ambito dell’elaborazione grafica: Indesign, Illustrator e Photopshop per poi arrivare alla progettazione di pagine web. Si esploreranno le varie fasi della realizzazione di una pagina web, dal layout alla navigazione, dando particolare importanza ai principi di usabilità. Si conosceranno le principali tecnologie alla base della realizzazione di pagine web: i linguaggi HTML, CSS, HTML 5 CSS3 e i Cms. L’ultima parte della formazione sarà dedicata al web marketing.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Verona
Via Luigi Pasteur 12, 37135, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso di Graphic e Web Design è un percorso studiato per creare un professionista con competenze sia nella grafica tradizionale che nel web design, un designer in grado di realizzare soluzioni creative complete ed effica

· A chi è diretto?

Il corso di Graphic e web design di accademia del design è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire competenze per la creazione di siti internet e per la crezione di immagini coordinate con un progetto grafico.

· Requisiti

conoscienza basica del pc.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è esperenziale

Opinioni

E

03/03/2014
Il meglio NAD - Nuova Accademia del Design da sempre s’impegna per fornire ai propri alunni dei corsi in grado di prepararli adeguatamente per il mondo del lavoro. Infatti, anche attraverso il corso in Graphic Multimedia Design, i docenti professionisti trasmettono le competenze sempre più globali sull’utilizzo dei nuovi media e dei mezzi per crearli ovvero le conoscenze fondamentali che permettono agli studenti di essere subito operativi. Per tale motivo, il percorso didattico affianca alla formazione teorica sulla comunicazione e sul marketing web, l’utilizzo delle tecnologie software più recenti nell’ambito grafico.

Da migliorare ...

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Grafica 3D
Grafica computerizzata
Grafica digitale
Grafica e illustrazione
Grafica e stampa
Grafica elettronica
Grafica editoriale
Grafica pubblicitaria
Grafica vettoriale
Grafica web
Grafico pubblicitario
Photoshop CS5
Illustrator CS5
Web design
Web marketing
Comunicazione visiva
Pianificare la strategia di marketing
Progettare il layout e la navigazione
HTML
CSS

Professori

Rosario Carotenuto
Rosario Carotenuto
Laurea in Architettura design e grafica multimediale

Nato a Scafati[SA], dal 2001 si trasferisce a Ferrara dove si laurea in Architettura. Si occupa di progettazione architettonica, industrial design e grafica e da anni ha concentrato le sue energie sulla creazione e l'elaborazione dell'immagine nelle forme più disparate. Dal 2003 al 2012 ha collaborato in varie occasioni alla didattica e alla ricerca con la Facoltà di Architettura di Ferrara e opera dal 2011 come libero professionista principalmente nei settori della progettazione grafica e industriale.

Simonetta Desiato
Simonetta Desiato
Dottoressa in scienze della comunicazione e web designer

Programma

Comunicazione visiva

il corso si propone di percorrere gli elementi tecnici della progettazione grafica: lettering, composizione, impaginazione, negativo e positivo, pesi ottici, tagli dell’immagine, colori, formati, carte e altro.
Verrà posta l’attenzione sul ruolo che riveste la grafica, importante non solo dal punto di vista estetico, ma parte fondamentale della comunicazione in senso ampio e su quanto dunque l’analisi dei messaggi e del valore di ogni singolo segno sia necessaria per qualsiasi intervento visivo.


Illustrator

Fornire gli strumenti, le tecniche e le metodologie di base per la produzione di elementi di grafica mediante il software illustrator che permette di realizzare illustrazioni e loghi da inserire in pubblicazioni per la carta stampata o per pagine web, esportabili in diversi formati grafici.


Indesign

Il modulo ha l’obiettivo di fornire le competenze di base per saper realizzare , brochure, manifesti, pieghevoli, abstract book, per eventi, seminari, convegni.


Photoshop

L'obbiettivo del modulo è quello di affrontare tutti gli aspetti fondamentali del software, dalle basi fino alle funzioni più avanzate, per dare allo studente una padronanza degli strumenti e delle tecniche di utilizzo del programma. Photoshop è un software molto potente utilizzato sia nel grafhic design per la manipolazione delle immagini, sia nel web per la progettazione del layout del sito e di tutte le immagini che compongono la pagina web.


Web design

un particolare accento sarà posto sulla progettazione e organizzazione delle informazioni per giungere ad una navigazione user frendly. un sito web non è solo un layout accattivante, è una navigazione e semplice che permette l'utente di muoversi all'interno dei contenuti (web usability). Saranno esaminati i concetti di responsive web design, per creare layout in grado di adattarsi automaticamente sia ai pc che ai dispositivi mobili. Inoltre verranno introdotti i sistemi di gestione dei contenuti (cms): potenti strumenti per la realizzazione di siti web.

L'importanza di avere un quadro generale di tutte le fasi di progettazione e realizzazione di un progetto web consente al web designer di effettuare scelte più consapevoli ed poter realizzare layout grafici professionali e che rispettino gli obiettivi strategici di marketing.


Pianificare: la strategia

I principi per definire un piano di comunicazione e marketing web: dall'analisi del mercato fino alla definizione del target e del profilo utente e la ideazione del concept.


Progettare: il layout e la navigazione

Analizzare i principi del web usability e intercation design per definire la struttura del sito, la navigazione e successivamente il layout grafico attraverso lo studio dell'anatomia di una pagina web e le griglie di impaginazione. Introduzione del responsive web design per layout sia per desktop che per dispositivi mobili


Implementare: la tecnologia

La tecnologia fondamentale per realizzare un sito web:il linguaggio html, i css, gestione di base di jquery, introduzione a html5 e css3, introduzione ai cms , pubblicazione del sito


Promuovere: il web marketing

Che cos'è il web marketing: seo, sem e social media. Il web marketing nelle diverse fasi di un progetto web.

Ulteriori informazioni

Esame e Attestato
Al termine ,dopo la verifica d'esame e dei lavori svolti durante la durata del corso, verrà rilasciato un attestato di specializzazione con votazione in trentesimi a norma con le vigenti disposizioni legislative. l’attestato del gruppo ips e csp formazione permetterà di migliorare la voce del suo curriculum dedicata a “competenze personali” e “attestati e certificati”. stage  al termine del corso ogni frequentante viene inserito all'interno del nostro database ed incrociato con una banca dati di aziende (es. Ikea, de longhi, aquest, nbl,dinamica software, etc. ) in continuo aggiornamento, per poter creare un collegamento tra domanda ed offerta di impiego attraverso progetti di stage o di tirocinio formativo pagamenti il corso è a numero chiuso, pertanto prevede un numero limitato d'iscrizioni, che si chiudono automaticamente al raggiungimento della quota prestabilita di frequentanti. per iscriversi è necessario inviare il modulo compilato e firmato e versare una minima quota d’iscrizione che varia in base al costo del corso. i pagamenti  restanti sono personalizzabili anche con modalità rateali e partono solamente all’inizio del corso.


Osservazioni: L'unico corso con veri docenti professionisti ed inseriti in agenzie pubblicitarie e di grafica multimediale
Stage: Sono possibili stage e tirocini formativi
Validazioni: Certificazione di competenza professionale
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: NIcola

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto