Corso di Grafologia - Metodo Europeo

Arigraf Milano - Istituto di Grafologia Francese
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 54 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Luigi Settembrini, 50, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Struttura del corso

Il corso ha durata triennale. Le lezioni hanno luogo da ottobre a luglio, per un totale di 125 ore annuali suddivise in 12 lezioni teoriche di 4 ore e mezza (54 ore totali) 8 esercitazioni pratiche di 4 ore e mezza (36 ore totali) 8 lezioni di 4 ore di approfondimento grafologico (moduli obbligatori) un compito finale di 4 ore e inoltre 68 ore annuali di moduli facoltativi.
Moduli di approfondimento grafologico obbligatori e facoltativi

Modalità di frequenza

Lezioni mensili (4 ore e mezza due volte al mese, sabato e/o domenica)
lezioni settimanali a richiesta e con un minimo di 10 persone
Numero chiuso (max. 20 persone per corso)

Programma del primo anno

Storia della scrittura
Grafologia: storia e fondamenti:
- J. H. Michon e la teoria dei "segni fissi"
- Crepieux Jamin : il concetto di armonia e di adattamento
- M. Pulver e la simbologia dello spazio
- L. Klages : il concetto di ritmo
- Padre Girolamo Moretti e la scuola italiana
Neurofisiologia del gesto grafico: la funzione delle emozioni e dello stress
La costruzione della personalità
- Le principali teorie sull'età dello sviluppo:
J. Piaget, J. S. Bruner, L. Vygotskij, D. W. Winnicott, J. Bowlby, A.Freud, F.

E. Eriksoh
L'evoluzione della scrittura:
- Lo stadio dello scarabocchio e la magia della traccia
- Dallo scarabocchio alla scrittura
- Il modello scolastico
- L'alfabeto, il modello attuale
- L'apprendimento della scrittura
Psicologia generale
Approccio globale della scrittura, l'ambiente grafico
l'interazione dinamica tra compensazioni, contraddizioni e motivazioni.
Nozioni di base: il concetto di regolarità, disuguaglianza, discordanza, spontaneità, semplicità.
La gestione del foglio: lo spazio come territorio e comunicazione.
La firma, atto di identità personale, sociale, familiare e socioculturale
La dimensione della scrittura: la dinamica tra il sé e l'altro
Gli strumenti grafici ed il loro uso: W. Hegar e la teoria del tratto.
La forma
- L'espressione di sé
- La dinamica tra angolo e curva
Il movimento: la dinamica tra controllo e liberazione
La teoria di H. de Gobineau e di R. Perron
Gerarchizzazione ed associazione degli elementi costitutivi della scrittura
La continuità la relazione tra pensiero ed azione, l'interazione tra legato e staccato che organizza l'attività grafica.
La direzione del rigo: l'espressione dello stato d'animo, il controllo emotivo, la dinamica tra progressione e regressione.
Gli assi della scrittura: orizzontalità e verticalità
La condotta del tracciato: la flessibilità e la resistenza, l'adattabilità o il disadattamento
La teoria della tensione secondo R. Pophal
Roda Wieser ed il ritmo di base.
I tratti minori e i piccoli segni

Programma del secondo anno


La teoria di S. Freud e corrispondenze grafologiche:
- I modelli della mente
- Le istanze della personalità: l'Es, il Superio, l'Io
- Lo sviluppo della personalità: lo stadio orale, anale fallico, il conflitto edipico, l'ambivalenza.
- Il narcisismo
I meccanismi di difesa di Anna Freud
A. Adler e il sentimento di inferiorità
Teoria di C. G. Jung e corrispondenze grafologiche: il concetto di archetipo e di inconscio collettivo, la Persona, Animus ed Anima, l'Ombra; i Tipi psicologici: il Pensiero, il Sentimento, la Sensazione, l'Intuizione; il ruolo della funzione inferiore.
La teoria di Ippocrate e sue corrispondenze grafologiche
La grafologia dell'età dello sviluppo:
- I modelli scolastici europei
-La teoria di Arjuriaguerra
- Le fasi precalligrafica, calligrafica, postcalligrafica
- I disturbi della scrittura, la disgrafia, la dislessia, il mancinismo
- Il bambino "cattivo"
- Dinamica di classe
- Stili educativi
- La grafia degli adolescenti: considerazioni generali sull'adolescenza; la riuscita scolastica, l'identità dell'adolescente, la funzione del gruppo e le dinamiche di gruppo; sindromi grafiche delle scritture degli adolescenti; il disagio adolescenziale; l'adolescente e il suo corpo: anoressia e bulimia; la devianza; l'orientamento scolastico.
Le scritture attuali dei giovani professionisti tra immaturità, creatività e compensazione.

Programma del terzo anno

Elementi di psicopatologia:
- La personalità
- I disturbi di personalità: la nevrosi e la psicosi
- La depressione
- La personalità paranoicale
- La personalità ossessiva
- La personalità isteroide
- La personalità schizoide
- La schizofrenia
Applicazione della grafologia in campo professionale:
- L'azienda, l'organigramma aziendale, le figure professionali e le professioni emergenti.
- Forme di intelligenza, il dinamismo intellettuale, le attitudini, la qualità di giudizio, orientamento di interessi.
- L'autostima
- Il senso di responsabilità, l'affidabilità
- La capacità di comunicare
- La gestione delle risorse e la leadership
- Stili manageriali nevrotici
- La funzionalità di un'equipe di lavoro
- Autonomia ed influenzabilità
- Motivazione e scelta professionale
- Il ruolo dell'ansia e le componenti infantili
- Orientamento e selezione professionale
.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto