Corso di hatha yoga

Dansécole
A Via del Lavoro 17

50 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Via del lavoro 17
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Lo yoga è davvero un cammino affascinante, come un grande albero dai tanti rami, tutti diversi e
vari, dai frutti inaspettati e saporiti a qualsiasi livello si decida di praticarlo.
I benefici sono innegabili sia dal punto di vista fisico che mentale, è un percorso che non finisce
mai; ogni volta che si pratica yoga si impara qualcosa.
Ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo di sé e della vita, perché la pratica yoga non si limita alla palestra ma entra nel quotidiano e lo migliora.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Via del Lavoro 17
40127, Bologna, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Yoga
Hatha yoga

Professori

barbara Folegnani
barbara Folegnani
Insegnante

Programma


Esempio di lezione:
La lezione è composta da una prima fase di riscaldamento in cui si fa il saluto al sole, una fase intermedia in cui si lavora da soli o in coppia, a corpo libero o con piccoli attrezzi e ci si concentra sull’ allineamento, l’apertura delle spalle e del bacino, la mobilizzazione della colonna e delle articolazioni, lo scioglimento delle tensioni articolari, e, un’ultima fase composta da rilassamento e respirazione.
Ogni lezione è diversa dall’altra così da essere un’ esperienza sempre varia e personalizzata a seconda delle esigenze degli allievi.
Tutti gli esercizi proposti saranno adattati alle proprie caratteristiche posturali con l'aiuto di alcuni
strumenti didattici e della visione dell'insegnante.
Il lavoro dinamico è alternato allo studio statico delle varie posizioni (asana).
Verranno proposte sia posizioni che sviluppano il tono muscolare e rafforzano la struttura muscolare e articolare, sia posizioni che aiutano la muscolatura ad allungarsi, così da ottenere armonia nel corpo e superare disagi, blocchi e squilibri.

Parinama, significa cambiamento, trasformazione; il metodo permette uno sviluppo veloce e corretto di tutti gli asana (posizioni). E ́ adatto e accessibile a persone di tutte le età ed esperienze e anche persone anziane o con problemi fisici possono ottenere grandi miglioramenti.
Questa versione dell' hatha yoga sottolinea che la pratica dello yoga deve portare a dei cambiamenti e non limitarsi all'esecuzione di esercizi fini a se stessi; giorno dopo giorno lo yoga porta al corpo e alla mente miglioramenti percepibili, cambiamenti tangibili.
Dal punto di vista fisico migliora la salute; dal punto di vista mentale cambia il modo di vedere le cose con grandi risultati in termini di controllo dello stress, maggior serenità, miglior rapporto con se stessi.
La pratica yoga entra nel quotidiano e migliora la qualità della vita.
E' un cammino che porta alla scoperta di sè attraverso l'esercizio e la pratica.
Il punto di partenza è il metodo B.K.S. Iyengar, adattato ad ogni esigenza del caso, per le persone in buona salute e per quelle che soffrono di disturbi fisici.
Gli esercizi in coppia e l'uso degli attrezzi potenziano e migliorano l'esecuzione degli asana
classici.

Yoga per :
il riallineamento posturale e l' aumento della mobilità articolare
la rieducazione respiratoria
la regolarizzazione del peso corporeo
il miglioramento della propriocezione e della consapevolezza del corpo e delle emozioni
lo scioglimento delle tensioni, la pacificazione della mente, la riduzione dello stress
l'acquisizione di maggiore vitalità
il benessere, l'armonia e l'equilibrio che regala la pratica
“Perché dovete fare Yoga? Per accendere il fuoco divino dentro di voi. Ognuno ha una scintilla
divina latente in lui che dev’essere trasformata in fiamma” B.K.S. Iyengar


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