Corsi di illustrazione

Primo Piano Arte Studio
A Nove

130 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Nove
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il corso è diretto a ragazzi dai 14 anni e agli adulti, sia a chi già conosce il mondo dell'illustrazione sia a chi invece si avvicina per la prima volta.
Inoltre è adatto a tutti: non sono richieste particolari doti nel disegno a mano libera.
Nel corso si apprende come illustrare un racconto, come realizzare un albo (libro) illustrato utilizzando tecniche miste espressive per le illustrazioni.
Il corso affronta prima una parte teorica e poi un'altra pratica che danno una conoscenza esaustiva per saper realizzare autonomamente albi e illustrazioni.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Nove
Piazza de Fabris, 36055, Vicenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Interesse per l'arte, la creatività, la fantasia, la cultura Determinazione, voglia di imparare e mettersi in gioco divertendosi!

Cosa impari in questo corso?

Illustrare un racconto
Progettare albo illustrato
Tecniche miste espressive secondo il proprio stile
Illustrazione
Illustrazione di libri
Illustrazione grafica
Illustrazione di contenuti

Professori

Anna Pedron
Anna Pedron
Dr.ssa in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo - Pittura

Anna Pedron si laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2010. Illustratrice, atelierista, pittrice e decoratrice, illustra testi di autori contemporanei ed è impegnata all’interno dell’Associazione CeDAV in progetti ricreativi ed educativi rivolti a bambini e adulti. Collabora con le scuole primarie e le biblioteche. Partecipa a mostre e concorsi di illustrazione ottenendo consensi di pubblico e critica.

Graziella Zardo
Graziella Zardo
Dr.ssa in Arti Visive e discipline dello Spettacolo - Pittura

Graziella Zardo si laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1996. Titolare e direttore artistico di Primo Piano Arte Studio dal 2004, è impegnata all’interno dell’Associazione CeDAV in progetti ricreativi ed educativi rivolti a bambini e adulti. Esperta in arti visive e tecniche espressive, curatrice indipendente di mostre, organizza eventi culturali all’interno di Primo Piano Arte Studio e collabora con enti pubblici e privati.

Programma

Il progetto prevede l’illustrazione di un racconto scelto dalle curatrici del corso.

Il corso si suddivide in 2 fasi:

- nella prima fase si prevede un’introduzione con una parte teorica, nella quale si analizzeranno vari albi illustrati di illustratori conosciuti a livello internazionale;

- nella seconda fase vengono poste le basi per imparare il mestiere dell’illustratore attraverso la suddivisione del testo (story board), l’ambientazione (taglio e inquadratura delle immagini), la creazione dei personaggi, l’atmosfera e il ritmo del libro.

Contemporaneamente si impareranno, con esempi pratici, le tecniche più adatte a sviluppare il progetto secondo la propria personalità e sensibilità.

Ulteriori informazioni

Il corso è a cura di Anna Pedron, atelierista e illustratrice e di Graziella Zardo, esperta in arti visive e tecniche espressive. Offre un'esperienza completa sull'illustrazione e aiuta a capirne il mestiere. Avvicina il corsista a esprimere il proprio stile espressivo. Il racconto proposto è su Nove, tratto da storie sul Comune e riadattato in collaborazione con il Museo della Ceramica di Nove.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto