(Passaggio Diretto I-II Livello Bureau Veritas)

Corso di Indagine Visiva o Visual Testing (VT)

PROGETTO PSC SRL Centro Esame Bureau Veritas di Modena
Semipreseziale a Solignano Nuovo

Chiedi il prezzo
Preferisci chiamare subito il centro?
05974... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Blended
  • Solignano nuovo
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Emagister presenta sul proprio portale il corso di formazione in Prove di Carico di II livello, organizzato da Progetto PSC - Centro Formazione ed Esame BUREAU VERITAS e Modena.

Il Gruppo Bureau Veritas è leader mondiale nel fornire servizi di ispezione e controllo, verifica di conformità e certificazione a supporto delle Organizzazioni di ogni dimensione, appartenenti a tutti i settori, sia pubblici che privati, dall’industria ai servizi. Le attività di verifica possono avere come oggetto Sistemi e Processi, Prodotti e Servizi, Beni, Impianti e Progetti ed hanno come riferimento Standard riconosciuti a livello mondiale, norme cogenti e volontarie di livello nazionale ed internazionale, Disciplinari propri o del Cliente.

Il Corso rientra nel percorso formativo del Controllo Saldature e Strutture in Acciaio.

Il Corso rilascia - a superamento dell'esame di Certificazione Finale – il Patentino di II Livello BUREAU VERITAS per il riconoscimento del personale certificato addetto ai CND, secondo la UNI EN ISO 9712:2012 e disciplinati dal regolamento interno all’ente certificatore BUREAU VERITAS, sotto la sovraintendenza di ACCREDIA.

Questo percorso formativo fornisce le competenze specifiche per poter seguire controlli non distruttivi e le valutazioni dell’integrità dei materiali in acciaio secondo le preiscrizioni delle norme richiamate nella EN 1090-02 e EM 1090-03.

Probabilmente è la tecnica non distruttiva più utilizzata, spesso anche in modo inconsapevole o non codificato. È semplice, facile da applicare, fornisce risultati immediati ed ha un costo molto basso. È comunque buona pratica impiegare l’ispezione visiva quale controllo di complemento ad altre tecniche non distruttive. I controlli visivi vengono generalmente utilizzati per rilevare specifiche caratteristiche superficiali e/o dimensionali quali allineamenti, forme e dimensioni di componenti di macchine, di impianti e di manufatti, stato delle superfici.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Da definire
Solignano Nuovo
Via Montanara,1, 41014, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è fornire la tecnica per l'osservazione di oggetti da verificare a vista o con strumenti appropriati. Le principali applicazioni si ritrovano nei Settori Industriali, a partire dalla fabbricazione di materie prime fino al controllo di prodotti finiti e ispezioni durante il servizio.

· A chi è diretto?

Il Corso è rivolto a professionisti, dirigenti, imprenditori, dipendenti, laureati e laureandi e, in generale, a tutti coloro che intendono approfondire tematiche specifiche proprie o specializzarsi in tale settore. Inoltre, è rivolto a tecnici preposti al collaudo, Ufficio Qualità, Uffici Tecnici, Progettisti, e a tutte le aziende che rientrano nella certificazione o che devono soddisfare i requisiti prescritti dal D.M. 14/01/2008.

· Requisiti

Per accedere al Corso non è richiesto nessun requisito specifico in quanto il corso in sè provvederà a fornire tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, per poter accedere all'esame di Certificazione II Livello nella metodologia Indagine Visiva (VT). Durante il Corso ci sarà anche l'occasione di confrontarsi con Colleghi e Tecnici esperti del settore.

· Titolo

Tecnico Certificato Controllo Saldature e Strutture in Acciaio di II Livello Bureau Veritas nella metodologia di VT (Visual Testing)- Settore Industriale- ISO 9712:2012

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Progetto Psc ti assiste per tutto l'iter di formazione; i nostri Corsi a distanza permettono di incrementare la propria professionalità, aumentando le opportunità lavorative, senza rinunciare agli impegni lavorativi e familiari. I Corsi forniscono competenze fortemente spendibili ne mondo del lavoro e grazie all'approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono un alto tasso di placement.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il Centro ti contatterà nel minor tempo possibile per poter capire le tue esigenze, fornirti un'offerta economica in base alle tue occorrenze e, infine, inviarti il modulo d'iscrizione da compilare.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Eseguire l'esame Visivo correttamente
Valutazione e identificazione difetti estetici
Individuazione imperfezioni strutturali
Individuazione corrosione superficiale
Individuazione cricche di medio-grandi dimensioni
Eseguire la tecnica non distruttiva sull' oggetto d'esame
Esecuzione esame visivo Diretto
Esecuzione esame visivo Remoto (Endoscopi
Sonde etc..)
Selezionare la tecnica CND
Redigere istruzioni CND scritte
Firmare relazioni CND

Professori

Andrea Valeria Timpani
Andrea Valeria Timpani
Responsabile e Coordinatrice Progetto PSC

Tecnico esperto certificato settore ingegneria civile/industriale. Specializzato in Controlli Non Distruttivi, verifica e diagnostica strutturale, valutazione della sicurezza.Attività di monitoraggio e diagnostica nel SETTORE PUBBLICO E PRIVATO nelle metodologie Civili e Industriali in cui ha acquisito le certificazioni. Oltre al Servizio di Consulenza e diagnostica sul campo realizza attività di docenza tecnica e formazione certificata RINA ISO 9712 e RC-C18 su tutte le metodologie. Organizza Corsi di I° e II° livello validi per l’accesso all’esame di certificazione.

Programma

PROGRAMMA:
  • Generalità sui Controlli non Distruttivi e semi-distruttivi;
  • Definizione di esame visivo e applicazione;
  • Definizione e Concetti fondamentali;
  • Attrezzature;
  • Sussidi basici per il Controllo Visivo;
  • Esame Visivo e specifiche procedure: scelta dei parametri; camioni d'esame e calibrazione e classificazione delle indicazioni ai fini dei criteri di accettabilità;
  • Esercitazione pratica ed elaborazione dati;
  • Istruzioni di I Livello;
  • Esame di Certificazione II Livello RINA nella metodologia di VT- Settore Industriale.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni non esitate a conttarci allo 059/748408 o via mail: formazione@progettopsc.com



Visitate il sito www.progettopsc.com

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto