Corso di Ingelese Economico - Commerciale - Informatico

C. P. C. M. S.R.L. Centro Preparazione Concorsi Militari
A Cassino

6.250 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Cassino
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: sviluppare competenze linguistiche commerciali, economiche ed informatiche spendibili nel mondo del lavoro.
Rivolto a: laureati in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria, Gruppo architettura, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Cassino
Via Enrico de Nicola, 70, 03043, Frosinone, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento); il corso è rivolto sia a disoccupati con almeno laurea triennale che ad occupati diplomati

Programma

Obiettivi
Il corso intende incrementare e professionalizzare le capacità per affrontare colloqui in lingua e contatti con clienti e fornitori esteri e favorire l'acquisizione di competenze sociolinguistiche e socioculturali per operare in modo efficace e professionale in ambito internazionale, sviluppando capacità tecniche e commerciali necessarie nella società globalizzata. Sarà potenziata l’applicazione dell’inglese ai sistemi informatici, necessaria per gestire i programmi più utilizzati nelle aziende.

Contenuti

Il corso è articolato in una parte teorica della durata di 170 ore ed un modulo finale di stage della durata di 80 ore.

MODULON.1: APPROFONDIMENTI DI GRAMMATICA ED ELEMENTI DI SPEAKING (20 ORE). Unità didattiche: aggettivi, articoli, verbi, preposizioni, sostantivi, plurale regolare e irregolare. Esercizi di lettura e comprensione del testo

MODULO N. 2: LESSICO PROFESSIONALE (20 0RE) Unità didattiche: Abilità di comprendere ed utilizzare un lessico professionale. Professioni e mestieri, gerarchie aziendali, nomi geografici, abbreviazioni commerciali. Studio delle espressioni comuni e frasi idiomatiche. Esercizi di lettura e comprensione del testo

MODULO N. 3: REDAZIONE DI LETTERE COMMERCIALI (18 ORE). Unità didattiche: Lettera di presentazione società/ditta/impresa. Lettera di presentazione di prodotti da proporre. Esercizi di lettura e comprensione del testo

MODULO N. 4. FATTURAZIONE E DOCUMENTI DELLA VENDITA (20 ORE) Unità didattiche: analisi dei principali elementi contabili, fatture, documenti di trasporto, ricevute fiscali. Esercizi di compilazione.

MODULO N. 5: COMUNICARE IN LINGUA: TRATTATIVE E RIUNIONI (20 ORE) Unità didattiche: aprire e chiudere i lavori di una riunione, convocazioni, redazione verbali.

MODULO N. 6: PRESENTARSI E COMUNICARE TELEFONICAMENTE (18 ORE) Unità didattiche: Comunicare al telefono. Impostare una telefonata, presentarsi, lasciare un messaggio, mettere in attesa, passare una comunicazione, prendere un messaggio, filtrare le telefonate, effettuare prenotazioni volo, noleggio auto, ristoranti, alberghi etc.

MODULO N. 7: IL SOFTWARE IN INGLESE (10 ORE) Unità didattiche: terminologia tecnica, manuali delle istruzioni.

MODULO N. 8: SISTEMI OPERATIVI E GESTIONE DEI FILES (10 ORE) Unità didattiche: Generalità sui sistemi operativi. Processi della CPU. Sincronizzazione dei processi. Gestione della memoria centrale. Memoria virtuale. File system. Memoria secondaria. Nozioni base sul sistema di Input e Output.

MODULO N. 9: LE RETI / INTERNET E POSTA ELETTRONICA (10 ORE) Unità didattiche: il modem e altri dispositivi di comunicazione. i protocolli di trasmissione sviluppo di internet. gli scopi di internet. come funziona internet. hardware e software indispensabili . cos'è un modem. installare e configurare il modem. cosa sono i browser. i browser più comuni. Gestione della posta elettronica.

MODULO n. 10 MODULO PER L’APPLICAZIONE DEL D.LGS 626/94 ORE 12 Unità didattiche: i dispositivi di sicurezza, il D.Lgs.626/94; il medico competente, la segnaletica sul luogo di lavoro, il responsabile RSPP.

MODULO n. 11 MODULO DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI 0RE 12 Unità didattiche: contratti atipici, lavoro subordinato - somministrazione di lavoro, tutele e diritti dei lavoratori atipici.

MODULO n. 12 STAGE 80 ore. Momento in cui i corsisti saranno stimolati a prendere iniziative, eseguire compiti precisi, assumere responsabilità, testare e applicare le competenze e le conoscenze apprese in aula.

Risultati attesi

I programmi di questo corso sono concepiti per aiutare i partecipanti a sviluppare competenze linguistiche commerciali, economiche ed informatiche spendibili nel mondo del lavoro, che consentano di: Partecipare a riunioni e discussioni; Condurre trattative; Comunicare al telefono in modo efficace; Esporre una presentazione in modo chiaro; Intrattenere clienti stranieri; Imparare strategie utili per il futuro; Saper utilizzare al meglio i più utilizzati programmi informatici aziendali.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Il monitoraggio e la valutazione sono azioni del controllo-qualità del processo formativo. Le azioni di valutazione mirano a monitorare sia gli apprendimenti che i processi formativi cogliendo i livelli di apprendimento dei singoli, controllando l’efficacia delle procedure seguite, verificando il raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati, impostando attività di recupero e di sostegno delle situazioni di svantaggio e valorizzando, con attività di approfondimento, le eccellenze.

Metodologie formative utilizzate

La didattica è organizzata in moduli suddivisi in unità didattiche per conferire al corso una connotazione di flessibilità e adattabilità alle specificità dei destinatari. La formazione in aula prevede lezioni frontali che affronteranno temi concernenti le discipline indicate, finalizzate a fornire indicazioni sugli aspetti tipici della professione. Altre metodologie: esercitazioni singole e per gruppi; studio di casi; interventi di soggetti operanti nel settore; esercitazioni pratiche.

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