Accademia Accreditata presso la Regione Liguria

CORSO DI INTERIOR DESIGN

AREADOMANI
A Genova

2.600 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Genova
Ore di lezione 180h
Durata 10 Mesi
Inizio Scegli data
  • Qualifica professionale
  • Genova
  • 180h
  • Durata:
    10 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il centro Area Domani aggiorna il proprio catalogo di corsi e pubblica su emagister.it il corso di Interior Design Arredamento e Progettazione d’Interni rivolto a professionisti del settore e a tutte le persone interessate al mondo dell’arredamento. Il corso si svolgerà con modalità presenziale nella sede di Area Domani e avrà durata di 11 mesi per un totale di 180 ore di lezione.

Il corso ha come obiettivo la formazione della figura dell’arredatore professionista in grado di operare nell’ambito dell’arredamento d’interni ed esterni (giardini e terrazzi). Il programma inizia con una breve storia del design per passare poi a materie come il disegno e il colore.

Gli alunni apprenderanno nella seconda parte del corso nozioni tecniche come dimensionamento e caratteri distributivi degli ambienti, attrezzature fisse di arredo e materiali di rivestimento. Particolare attenzione verrà data al tema delle normative tecniche di sicurezza e impiantistica CEE e all’illuminotecnica, strumento indispensabile per svolgere con professionalità la mansione di arredatore d’interni. Al termine del periodo di formazione verrà rilasciato un attestato di specializzazione e ai migliori alunni la possibilità di effettuare uno stage in azienda. Il corso conta con insegnanti specializzati in architettura e arredamento d’interni con solida esperienza in questo campo. Il programma compelto è disponibile su emagister.it

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Genova
via Edmondo De Amicis, 2, 16122, Genova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Genova
via Edmondo De Amicis, 2, 16122, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Diventa un Interior Designer di successo con noi: scopri tutti i segreti professionali del mondo dell'arredamento e del design, grazie a lezioni tenute in aule professionali dai migliori professionisti del settore e tanta pratica su progettazione e disegno a mano.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a chiunque abbia la passione per l'arredamento d'interni e trasformare la passione per l'interior design in una reale professione richiesta sul mercato.

· Requisiti

Passione per l'arredamento, la casa, il design

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Corso completo di 12 mesi con 70% di ore di pratica tenute in aule professionali da Interior Designer e Architetti. Consulenza post corso sulla professione dell'arredatore per agevolarti nell'entrata nel mondo del lavoro.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Inviaci la tua richiesta di informazioni: entro 24 ore verrai ricontattato da un nostro operatore specializzato.

· VIENE RILASCIATO UN ATTESTATO?

Si,viene rilasciato un attestato di specializzazione seguito superamento di un esame finale

Opinioni

C
Cristina Rosta
01/11/2016
Il meglio Bellissima ed utilissima esperienza! Mi sono iscritta a questo corso perché l'arredamento è la mia passione da parecchi anni e grazie a questa Accademia sono riuscita a fare un grande passo verso quelli che sono i miei obiettivi. L'insegnante è molto preparata e disponibile e le lezioni sono sempre coinvolgenti. Credo che Genova abbia bisogno di scuole come queste!

Da migliorare Direi nulla, esperienza molto positiva

Consiglieresti questo corso? Sí.
R
Roberta Coppetta
01/03/2016
Il meglio Il migliore corso di interior design della Liguria a mio parere! Docente strepitosa e molto competente e in più ottime attrezzature! Tutto perfetto.. proprio come cercavo!

Da migliorare leggermente da migliorare l'organizzazione.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Mary Lizeth
01/04/2014
Il meglio Ho sempre avuto la passione per l'arredamento, ma non avevo mai avuto a che fare con le piantine di appartamenti, ecc. Devo dire che ho imparato veramente tanto.. forse più di quello che mi aspettavo! Tutto questo ovviamente grazie ai bravissimi docenti, che ti accompagnano passo per passo in questo percorso. Infine non posso che dare un 10 e lode anche al personale della scuola, sempre disponibile e gentile.

Da migliorare Ci fosse anche una macchinetta per avere sempre a disposizione cibo e bevande durante le lezioni sarebbe il top!

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Arianna
01/02/2014
Il meglio L'insegnante è molto competente, preparata e dimostra grande passione in ciò che spiega. Si vede che ha una grande esperienza nel settore, ho trovato la sua figura stimolate.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
G
Giuliana Poretti
01/03/2013
Il meglio La serietà della scuola e di chi ci lavora. Bel corso per chi è appassionato di design!

Da migliorare Nulla di particolare

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Arredamento giardini
1
Arredamento e design
1
Arredamento degli interni
1
Arredatore di interni
1
Arredamento di interni commerciali
1
Design di giardini
1
Illuminotecnica
1
Disegno
1
Disegno a matita
1
Disegno tecnico
1
Rappresentazione grafica dei progetti
1
Normativa di sicurezza elettrica
1

Professori

Francesca Boschini
Francesca Boschini
Architetto - Interior Designer

Programma

Finalità del corso di arredamento e ristrutturazione d'interni - interior design è garantire al futuro arredatore - interior designer un adeguato bagaglio professionale che permetta di integrare l’arredamento con l’ambiente, risolvendone le problematiche, quali ad esempio la scelta dei materiali, l’impiantistica, la distribuzione interna, i rivestimenti.

Il programma del corso di interior design - arredamento e ristrutturazione d'interni si snoda dalla scelta dell’attrezzatura per il disegno ai vari argomenti specialistici, sempre affiancati da esercitazioni pratiche relative.

Durante il corso di arredamento e ristrutturazione d'interni - interior design verranno affrontati anche cenni di Storia del Design, le indispensabili normative tecniche di sicurezza e di impiantistica CEE, l’arredamento di terrazzi e giardini, l’Illuminotecnica ossia la scienza dell’Illuminazione, valido e creativo supporto all’architettura, all’arredamento, alla ritrutturazione e all’ambientazione di interni ed esterni.

Storia del design
(I grandi processi, movimenti e personaggi che hanno caratterizzato l'evoluzione)

  • Età Vittoriana - Germania / USA 1900-29 - Art Decò - Le Corbuiser Industria Designer USA - Gli Scandinavi - Il designer italian

Il disegno

  • Materiali - scale rappresentazione grafica di un oggetto - proiezioni ortogonali - assonometrie - prospettive - gli interni (attraverso l'analisi dei componenti fissi e la loro rappresentazione grafica)
  • Esercitazioni grafiche applicative

Il colore

  • Nella fisica - le tre dimensioni - la classificazione - colori fondamentali - l'armonia - la struttura - effetti ottici e psicologici - effetto cromatico - la loro importanza nell'arredamento.

Caratteri distributivi e dimensionamento minimo

  • FATTORI ESTERNI: orientamento, esigenze ed ostacoli
  • FATTORI INTERNI: uomo, oggetti, regolamenti edilizio-comunale
  • SCHEMA OTTIMALE
  • PORTE (quale argomento nell'argomento): dimensioni, spazio di manovra, posizioni errate da evitare
  • SINGOLI AMBIENTI (attraverso l'analisi della loro definizione, funzione, ripartizione in zone di utilizzo, dimensionamenti necessari, attrezzature e componentistica di arredo, tipologie realizzative, impiantistica): ingresso, corridoi e disimpegni, zona giorno, zona notte, cucina e servizi annessi, bagno, spazio esterno.
  • Esercitazioni grafiche applicative

Attrezzature fisse di arredo
(attraverso l'analisi della loro definizione, funzione, uso del materiale, tipologie, ecc.)

  • Porte, finestre, sistemi di oscuramento, controsoffitti, pavimenti rialzati, caminetti, pareti mobili prefabbricate, divisori, scale, recinzioni, prefabbricati per esterni.

Materiali da rivestimento e loro tecnologie fisiche ed applicative

  • Ceramiche, graniti, marmi, pietre, legno, moquette, tessuti, carte, gomme, PVC, pitture e stucchi applicativi

Impianti tecnologici

  • Elettrico, idraulico, condizionamento termico, telefonico, citofonico ed automatismi.

Illuminazione - Arredo specialistico
(attraverso l'acquisizione dei concetti illuminotecnici garantendo l'integrazione massima tra spazio arredato e spazio illuminato)

  • Da terra, da soffitto, da parete, da incasso, uffici (operativi e direzionali) e negoz

Normative tecniche di sicurezza e di impiantistica CEE
Progettazione d'interni e arredamento elaborati su computer

Il corso fornisce conoscenze e mezzi necessari a progettare l'arredamento completo di qualsiasi ambiente con prospetti, sezioni, ecc. e verranno trattati argomenti di tecnica di vendita, di progettistica su computer, di normative edili, di impiantistica e sicurezza.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Il prezzo è rateizzabile a partire da € 112,00
Osservazioni: I nostri insegnanti sono architetti con specializzazione nel campo dell'arredamento. Sono professionisti del mestiere che lavorano nel campo dell'arredamento e dalla ristrutturazione d'interni da tanti anni e per questo riescono ad insegnare ed a comunicare agli allievi la professione dell'arredatore professionista -interior designer con ottimi risultati.
Stage: Ai migliori in aziende del settore non garantito a tutti
Alunni per classe: 10



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto