Educazione Alimentare e Pedagogia Auxologica

Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
Online
  • Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
Prezzo Emagister

Fino a 150 €

Il corso mi è molto piaciuto. Potrò realizzare quello che ho imparato nella mia professione di insegnante. Esiste una buona relazione tra qualità e prezzo del corso.

L'opinione di un ex-alunno
Preferisci chiamare subito il centro?
34086... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 8 ore di studio
  • Durata:
    15 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
Descrizione

Il centro Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagica presenta su Emagister.it il corso di Educazione Alimentare e Pedagogia Auxologica, una formazione che si dirige a tutte le persone interessate e questa materia e, in particolar modo a insegnanti, pedagogisti, specialisti in dietetica e nutrizione, consulenti, assistenti sociali, mediatori e genitori.

Il corso si svolge in modalità online, con una durata totale di 8 ore di lezione. Il percorso formativo si pone la finalità di fornire gli strumenti conoscitivi nel campo dell’educazione alimentare e della pedagogia auxologia per operare nell’ambito scolastico e privato.

Il programma prevede un’introduzione alla tematica dell’obesità pediatrica infantile, per poi passare alla plicometria e al calcolo dell’eccesso e del difetto ponderale. Prima di affrontare la parte pratica si studieranno le possibili complicanze patologiche dell’obesità infantile, i metodi di intervento attraverso l’educazione alimentare e la pedagogia auxologia. Durante le esercitazioni pratiche i partecipanti potranno cimentarsi con le attività da svolgere durante i percorsi di educazione alimentare, si vedrà come costruire i semafori del cibo e come utilizzare storie e filastrocche.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: promo TUTTI I CORSI

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire gli strumenti conoscitivi nel campo dell’educazione alimentare e della pedagogia auxologia per operare nell’ambito scolastico e privato.

· A chi è diretto?

A tutte le persone interessate e questa materia, genitori e studenti e, in particolar modo, a insegnanti, pedagogisti, specialisti in dietetica e nutrizione,

· Requisiti

Uso di computer, accesso ad internet.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo avere inviato la richiesta, la segreteria prenderà in carico il messaggio inviando una mail di risposta contenente il programma completo e la scheda d'iscrizione con tutte le informazioni nel dettaglio.

Opinioni

A

31/01/2012
Il meglio Il corso mi è molto piaciuto. Potrò realizzare quello che ho imparato nella mia professione di insegnante. Esiste una buona relazione tra qualità e prezzo del corso.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Plicometria
Calcolo dell'eccesso e del difetto ponderale
Complicanze patologiche dell'obesità infantile
Misure di intervento
Educazione alimentare
Pedagogia Auxologica
Attività da svolegere con i bambini

Professori

Mandirà Maria Grazia
Mandirà Maria Grazia
Educazione alimentare e pedagogia auxologica

Docente - educatrice, esperta in Pedagogia auxologica. Pubblicazioni:Bambino obeso: percezione, fattori di rischio e prevenzione.”Pubblicata su: ACTA MEDICA MEDITERRANEA, 2004, vol.xx n°2:” Nutritional Care “Project for the obesità prevention in the age of development; R. La Licata -M.G. Mandirà -E.Sidoti -G.Tringali. Dpt of Hygiene and Microbiology, Policlinic, University of Palermo. Partecipazione Atti del Convegno Nazionale Montecatini,2004: l’igiene degli alimenti e della nutrizione: una scelta di campo;“Sorveglianza nutrizionale ed educazione alimentare per la prevenzione dell’obesità"

Programma

PROGRAMMA
INTRODUZIONE - L'obesità pediatrica infantile

Questionario iniziale

PARTE TEORICA

L'obesità infantile - Plicometria

Calcolo dell’eccesso e del difetto ponderale
Le complicanze patologiche del bambino obeso
Come intervenire?

L'educazione alimentare e la Pedagogia Auxologica

PARTE PRATICA

Attività da svolgere con i bambini in Percorsi di educazione alimentare.
L'insegnante a scuola ed il pedagogista auxologico nella pratica professionale.

  • semaforo dei cibi
  • viaggio del cibo
  • storie e filastrocche
  • attività varie .

Esercitazione - Progettare una giornata di educazione alimentare per i bambini

Questionario finale


Ulteriori informazioni

Opinioni: molto utile e formativo.  - E’ stata un’esperienza eccellente ed educativa. Nulla da eccepire.  Il percorso di educazione alimentare è stato strutturato in maniera esaustiva e le indicazioni tutte chiare e facilmente recepite. E’ sempre utile imparare cose nuove o approfondire tematiche a volte non pienamente alla nostra portata. Magari le scuole potessero contare su questi supporti così determinanti per una corretta salute sociale… Daniela

Alunni per classe: 10
Prezzo minimo, ottimo rapporto qualità prezzo.
Persona di contatto: info ad Alessandro corsionlinesegreteria@yahoo.it

Docente Dott.ssa Maria Grazia Mandirà (educatrice, esperta in Pedagogia auxologica).
Pubblicazioni:  Bambino obeso: percezione, fattori di rischio e prevenzione.” Pubblicata su: ACTA MEDICA MEDITERRANEA, 2004, vol.xx n°2:” Nutritional Care “Project for the obesità prevention in the age of development; R. La Licata - M.G. Mandirà - E.Sidoti - G.Tringali. Dpt of Hygiene and Microbiology, Policlinic, University of Palermo. · Partecipazione Atti del Convegno Nazionale Montecatini, 2004: l’igiene degli alimenti e della nutrizione: una scelta di campo; “Sorveglianza nutrizionale ed educazione alimentare per la prevenzione dell’obesità in età evolutiva, R. La Licata, M. G. Mandirà, E. Sidoti, G. Tringali. Dpt di Igiene e Microbiologia “G. D’Alessandro”, Università di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione. Diversi articoli pubblicati su riviste specializzate.