course-premium

Corso attualmente non disponibile

Corso di introduzione all’europrogettazione XX

4.5
1 opinione
  • La Camera di Commercio Belgo-Italiana scrive e gestisce progetti europei finanziati dalla Commissione, principalmente nei settori dell'imprenditorialità, della cooperazione, della formazione e del turismo. Da alcuni anni ha deciso di condividere con imprese, associazioni, enti locali, consulenti e giovani neolaureati la propria esperienza diretta di europrogettazione attraverso corsi di formazione tematici e fortemente orientati ad un approccio pratico.
    |

Corso

A Bruxelles ()

RISPARMIA 7%
640 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Per imparare a sfruttare le opportunità che l' Unione Europea concede alle aziende più dinamiche

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Durata

    5 Giorni

Iscrizioni aperte fino al 25 settembre

Emagister.it presenta il Corso di introduzione all’europrogettazione, redatto dal Centro European Desk - Camera di Commercio Belgo-Italiana che, tramite questo percorso formativo, si rivolge a Imprenditori di ogni settore, Consulenti e professionisti del settore pubblico e privato, Dirigenti e molte altre figure professionali a contatto con lavori di Progettazione a livello Comunitario.

Il Corso si svolge in aula per una durata complessiva di 5 giorni. I corsisti svolgeranno numerose esercitazioni pratiche, riguardanti bandi aperti, assieme a lezioni frontali con esperti, al fine di comprendere le giuste conoscenze attinenti la progettazione europea. I corsisti impareranno il corretto utilizzo degli strumenti tecnici per l’ideazione di progetti, come ad esempio la redazione del draft di progetto, la ricerca di partner internazionali e la redazione del budget.

I corsisti apprenderanno le esatte competenze per individuare le migliori opportunità di conseguimento delle risorse finanziarie europee e per formulare correttamente idee progettuali, in linea con i programmi europei e le esigenze delle aziende clienti.

Al termine della formazione, gli studenti resteranno a stretto contatto con le attività dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana ricevendo aggiornamenti sulle opportunità dei finanziamenti europei.

Profilo del corso

- Imprenditori in tutti i settori di attività
- Consulenti e professionisti del settore pubblico e privato
- Dirigenti, funzionari e operatori della Pubblica Amministrazione
- Responsabili ed addetti all’Ufficio Europa
- Personale delle Camere di Commercio italiane e italiane all’estero
- Neolaureati e laureandi con una forte motivazione alla progettazione europea
I candidati devono possedere un’ottima conoscenza dell’italiano e buona dell’inglese.

La metodologia didattica è di tipo interattivo. Ad una prima fase di lezioni frontali, segue una seconda dedicata a laboratori progettuali: i partecipanti, usufruendo di bandi esistenti, sono chiamati a realizzare un vero e proprio progetto da presentare davanti alla classe e che diventa oggetto di discussione. I docenti seguono tutta la fase di redazione per il perfezionamento della proposta progettuale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • La Camera di Commercio Belgo-Italiana scrive e gestisce progetti europei finanziati dalla Commissione, principalmente nei settori dell'imprenditorialità, della cooperazione, della formazione e del turismo. Da alcuni anni ha deciso di condividere con imprese, associazioni, enti locali, consulenti e giovani neolaureati la propria esperienza diretta di europrogettazione attraverso corsi di formazione tematici e fortemente orientati ad un approccio pratico.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Corpo Docente

4.5
25/04/2017
Il meglio: La Camera di Commercio Belgo-Italiana scrive e gestisce progetti europei finanziati dalla Commissione, principalmente nei settori dell'imprenditorialità, della cooperazione, della formazione e del turismo. Da alcuni anni ha deciso di condividere con imprese, associazioni, enti locali, consulenti e giovani neolaureati la propria esperienza diretta di europrogettazione attraverso corsi di formazione tematici e fortemente orientati ad un approccio pratico.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Controllo costi
  • Budget
  • Europrogettazione
  • Parlamento europeo
  • Team management
  • Direzione aziendale
  • Gestione contratti
  • Strumenti di gestione
  • Organizzazione
  • Gestione di PMI
  • Microsoft Project
  • Controllo di gestione e reporting
  • Gestione di progetti comunitari
  • Progettazione comunitaria
  • Project financing
  • Project management
  • Progetti di sviluppo
  • Team building

Professori

John Baptist Onama

John Baptist Onama

Prof.

John Baptist Onama è nato in Lacor, Uganda, ed è specializzato nelle politiche comunitarie per la cooperazione allo sviluppo, grazie alla sua partecipazione diretta a ricerche sul campo ed esperienze progettuali in Kenya, Uganda, Bosnia-Herzegovina, Svezia, Irlanda e Romania. Ha tenuto diverse lezioni sulle tecniche di gestione dei progetti europei sia in Italia che all'estero ed è attualmente docente alla facoltà di Scienze Politiche all'Università di Padova.

Manlio Massei

Manlio Massei

Funzionario del Parlamento europeo

Funzionario del Parlamento europeo, si occupa di Trasporti e turismo, Libertà Civili, Giustizia e Affari interni e della delegazione con i paesi del Mercosur e del Maghreb, oltre all'Assemblea Interparlamentare EUROLAT e EUROMEDITERRANEA. Laureato in Economia in Italia, ha conseguito un Master europeo a Bruxelles.

Marco Iacuitto

Marco Iacuitto

Responsabile del servizio di consulenza europea presso le Camera di Co

Marco Iacuitto si occupa di assistenza alle imprese italiane nella ricerca di finanziamenti europei, partecipazione ad appalti e progett i europei. È inoltre promotore di progetti pilota per portare l’europrogettazione nelle scuole. In passato era responsabile dell’ufficio Fiere ed Eventi della Camera di Commercio Belgo-Italiana e collabora tuttora con Expo Italia e Arte in tavola. È laureato in Lingue straniere per le relazioni internazionali all’Università degli Studi di Bologna e presso l’Università Pa

Matteo Lazzarini

Matteo Lazzarini

Segretario Generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana

Segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Esperto in appalti europei e internazionalizzazione delle imprese, ha conseguito il Master in “Analisi interdisciplinare della costruzione europea” presso l’Università cattolica di Lovanio. È docente formatore presso numerosi enti, università e istituti. È autore di "Eurolobbisti - Come orientarsi a Bruxelles tra lobby e istituzioni europee" e di "Progetti europei: chi vince e chi perde".

Vanessa Spadaro

Vanessa Spadaro

Camera di Commercio Belgo-Italiana

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


Il Corso di introduzione all’europrogettazione presenta i principali programmi europei e prepara i partecipanti sui bandi aperti o che saranno pubblicati a breve. Il programma del corso è suddiviso in 3 moduli che si svolgono nelle 5 giornate del corso:

MODULO 1 – Istituzioni e programmi europei (il corso inizierà con una conferenza di apertura su tematiche europee presso il Parlamento europeo o la Commissione europea)

  • Le istituzioni dell’Unione europea e le modifiche introdotte dal Trattato di Lisbona
  • I principali programmi dell’Unione europea nei diversi settori (ricerca, cultura, ambiente, sviluppo rurale, PMI, politiche sociali…)
  • Le modalità per reperire le informazioni sui fondi disponibili e l’utilizzo dei database utili per la costruzione di un progetto



MODULO 2 – Dall’idea al progetto

Metodi di redazione dei progetti europei

  • Il ciclo di vita del progetto europeo
  • Le modalità di ricerca dei partner internationali; il networking europeo
  • Gli elementi chiave per la redazione di una proposta progettuale di successo
  • La redazione del budget del progetto



Dall’idea al progetto

  • Divisi in gruppi, i partecipanti analizzeranno il bando e i documenti allegati e proseguiranno con l’elaborazione e lo sviluppo dell’idea- progetto. Si arriverà così alla redazione di un progetto e alla compilazione guidata dei formulari.




MODULO 3 – Incontri con esperti e consulenti

Nel corso della settimana saranno organizzati degli incontri con esperti, consulenti, lobbisti, funzionari del Parlamento o della Commissione europea.

Ulteriori informazioni

L’orario è pensato per permettere l’arrivo dei partecipanti a Bruxelles nella mattinata di lunedì e la partenza venerdì sera sia dall’aeroporto di Bruxelles-Zaventem che da quello di Charleroi (voli delle 19.00 e seguenti). In questo modo sarà necessario il pernottamento di sole quattro notti. - lunedì dalle 14.00 alle 17.30 (conferenza di apertura presso il Parlamento europeo o la Commissione europea) - martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 17.30 (lezione in aula) - venerdì dalle 9.30 alle 13.30 (lezione in aula)


La quota di iscrizione al corso comprende: - L’iscrizione al corso - Il materiale didattico (libri, dispense, fotocopie, chiavetta USB contenente tutto il materiale didattico) - Il certificato di partecipazione - I coffee break e il cocktail di chiusura del corso - Tre mesi di newsletter settimanale con tutte le novità sugli appalti pubblici e sui bandi pubblicati dalle Istituzioni europee, e sui diversi eventi organizzati a Bruxelles e nelle altre città europee.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di introduzione all’europrogettazione XX

640 € IVA inc.