Introduzione alla Comunicazione

Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
Online
  • Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
Prezzo Emagister

Fino a 150 €

Il corso mi è molto piaciuto. Il prezzo è ottimo e mi sono sentita accolta ed aiutata nei miei dubbi. Ho imparato molte tecniche che prima non conoscevo, utilissime per il mio bagaglio professionale. Lo raccomanderei per tanti motivi, anche ...

L'opinione di un ex-alunno
Preferisci chiamare subito il centro?
34086... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 8 ore di studio
  • Durata:
    15 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso di Introduzione alla Comunicazione, del centro Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica di Trapani, pubblicato sul portale Emagister è diretto a docenti, educatori, psicologi, consulenti, avvocati, assistenti sociali, mediatori e a tutti i professionisti e gli interessati ad apprendere, sperimentando, tecniche di comunicazione. Si tratta di una formazione che si svolgerà in metodologia online e comprende 8 ore da distribuire in 15 giornate.

Il percorso didattico si pone la finalità di fornire validi strumenti per l’introspezione personale, per migliorare la capacità relazionali e favorire lo sviluppo comunicativo. Il corso prevede, all’inizio, una parte introduttiva, intitolata “La Conoscenza di sé e la Comunicazione” per far riflettere i partecipanti su come si comunica più di quanto si crede, con elementi che vanno dalla nostra postura ai nostri gesti.

Il passo successivo sarà la definizione di cos´è la comunicazione, con i suoi assiomi, i suoi elementi di disturbo, insieme alla trattazione di metodologie per promuovere la capacità di ascolto. Si entrerà, in seguito, nel vivo delle tecniche di comunicazione, affrontando il brainstorming, il circle time, il role play e le possibilità di applicazione della comunicazione nell’ambito professionale.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: info segreteria

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il percorso didattico si pone la finalità di fornire validi strumenti per l’introspezione personale, per migliorare la capacità relazionali e favorire lo sviluppo comunicativo.

· A chi è diretto?

Docenti, educatori, psicologi, consulenti, avvocati, assistenti sociali, mediatori e a tutti i professionisti e gli interessati

· Requisiti

Uso di computer, accesso ad internet.

Opinioni

G

01/02/2012
Il meglio Il corso è molto utile perché credo che questo modo di comunicare favorisca la riflessione, inoltre, le lezioni sono schematizzate per permettere una migliore organizzazione delle idee. A me sembra siano sintetizzate in modo da essere come imput per chi desidera continuare ed approfondire la tematica.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
Y

01/02/2012
Il meglio Grazie al corso ho imparato nuove tecniche di comunicazione utili per il mio lavoro; ho potuto riflettere su me stessa, su come riesco a comunicare quello che so sul lavoro e come interagisco nella sfera sociale. Nel corso dell’esercitazione ho pensato a momenti comunicativi del passato, in cui ho notato un ascolto passivo e in altri in cui era di tipo attivo.

Da migliorare Nulla da evidenziare

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

21/06/2011
Il meglio Il corso mi è molto piaciuto. Il prezzo è ottimo e mi sono sentita accolta ed aiutata nei miei dubbi. Ho imparato molte tecniche che prima non conoscevo, utilissime per il mio bagaglio professionale. Lo raccomanderei per tanti motivi, anche per la facilità di fruizione online. Grazie a tutto lo staff e ai docenti.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

18/01/2011
Il meglio Il corso mi è piaciuto, l'ho trovato interessante, ma incompleto. Ho scoperto in seguito che è solo la prima parte in cui è stato diviso un corso sulla comunicazione più approfondito. potrò utillizzare quanto ho imparato. La relazione qualità.prezzo è normale.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

02/01/2010
Il meglio Raccomanderei il corso perchè un corso sulla comunicazione fa sempre bene a tutti e perchè chi lo ha organizzato è una persona preparata, interessante e coinvolgente. Bisogna però sapere che l'argomento dovrà essere approfondito con altri due corsi per essere del tutto valido. Il livello, pertanto, non era quello sperato ed ho imparato solo in parte quello che volevo. Il materiale non del tutto adeguato. L'ambiente di apprendimento virtuale è ok. Mi servirà per il mio lavoro di insegnante,
Raccomando vivamente il centro. Sono stata trattata benissimo. Gli insegnanti e tutto lo staff sono preparati ed efficientissimi. Sono molto professionali. Ogni giorno sono previsti più contatti. Ogni dubbio viene subito sfatato con la risposta più opportuna. Lo raccomando anche per la celerità con cui tutto il corso si svolge compreso la spedizione dell'attestato, preceduta da un avalutazione letterale sull'operato del corsista.


Da migliorare Solo il fatto che il corso non era completo. Avrei preferito non fosse stato diviso in tre parti- Anche se lungo sarebbe stato meglio svolgerlo di continuo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione non verbale
Postura
Gestione della classe con tecniche di comunicazione
Assiomi della comunicazione
Capacità di ascolto
Tecniche di comunicazione
Brainstorming
Role play
Circle time

Professori

Grimaudo Selene
Grimaudo Selene
DSA + ADHD + I disegni dei bambini

Pedagogista, Consulente Familiare e della disabilità, Counselor sistemico-relazionale. Giornalista-pubblicista. Esperta in tecniche di comunicazione. CTU. Titolare dello Studio di Consulenza familiare e psicopedagogica. Si è formata sulle tematiche dei DSA, ADHD, Disegno dei bambini, ecc.

Programma


“Introduzione alla comunicazione” E’ appurato che è impossibile non comunicare. Le nostre azioni, le nostre reazioni, le attitudini e quindi i nostri comportamenti sviluppano delle relazioni e così comunichiamo in mille modi: parlando, stando in silenzio, indicando, sgranando gli occhi, portandoci le mani sul viso o chinando la testa. Questa comunicazione può non essere intenzionale, eppure esiste. La comunicazione umana si sviluppa sia sul piano verbale che su quello non verbale; quando esprimiamo le nostre opinioni tramite il linguaggio verbale accompagniamo ad esse una comunicazione non verbale (metalinguaggi). Siete consapevoli di questi processi? Riflettere su questo, ed avere consapevolezza della complessa realtà non verbale del nostro corpo, potrebbe aiutare a padroneggiare la comunicazione, a migliorare i rapporti interpersonali, a dare un impulso positivo alle relazioni con gli altri. Imparare ad applicare consapevolmente le tecniche di comunicazione può fornire gli strumenti per potenziare questi processi.

1^ lezione

Fruibile in un giorno

 Parte introduttiva

 Questionario iniziale

LA CONOSCENZA DI SÉ E LA COMUNICAZIONE

CONOSCERSI PER CONOSCERE

Competenze di base

E CRESCENDO IMPARI

2^ lezione LA “PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA"

Cos’è la Comunicazione

Emittente e ricevente

Gli assiomi della comunicazione

Gli elementi che disturbano la comunicazione

La capacità di ascolto

ESERCITAZIONI

3^ lezione LE TECNICHE DI COMUNICAZIONE

Brainstorming

Cos’è il BRAINSTORMING

Circle Time

Role Play

Cos’è il role play?

Il gioco nel role play

La comunicazione e le sue applicazioni in ambito professionale

Questionario di verifica

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Prezzo minimo. Accessibile a tutti.
Osservazioni: ottimo per sviluppare capacità di comunicazione
Alunni per classe: 10

info a Alessandro - e-mail corsionlinesegreteria@yahoo.it

Metodologia: laboratorio pratico. Si impareranno i fondamenti della comunicazione per interagire positivamente con gli altri. Si acquisiranno le tecniche per gestire i gruppi, principalmente il gruppo classe.
Frequentato il corso si potrà accedere al secondo livello sulla Comunicazione Verbale