Corsi di Italiano

Il Centro
A Milano

370 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Nei livelli più bassi, imparerai a parlare e capire in italiano nelle situazioni più comuni (bar, ristorante, negozi, uffici, ecc) Nei corsi Intermedio e Avanzato, imparerai come comunicare oralmente e per iscritto, con correttezza in italiano.
Rivolto a: Stranieri sopra i 16 anni. Teen ager o oltre i 50, au-pair, artisti, musicisti, e chiunque voglia imparare l’italiano.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Brera, 11, 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

No

Programma

GS60:
3 giorni/settimana x 2 ore x 10 settimane
LIVELLI: solo elementare
PREZZO: € 550

GS40:
2 giorni/settimana x 2 ore x 10 settimane
LIVELLI: dall'Elementare 2 all'Avanzato
PREZZO: € 370

ORARIO: Dalle 18 alle 20
DATE D'INIZIO 2008: 5 Maggio - 15 Luglio; 21 Luglio - 25 Settembre; 29 Settembre - 4 Dicembre.
STUDENTI: Media 6 per classe (max. 10)

DESCRIZIONE: Durante le lezioni viene utilizzato materiale elaborato dallo staff didattico della scuola. Il metodo è diretto-comunicativo. Allo studente vengono presentati testi (orali o scritti) autentici che riguardano una situazione comunicativa. Il testo viene poi analizzato da un punto di vista grammaticale, funzionale o lessicale. Seguono degli esercizi che permettono di memorizzare forme o strutture nuove e infine, allo studente vengono presentate attività dove abbia la possibilità di comunicare provando le nuove conoscenze.

La presenza nelle classi di studenti di diverse nazionalità viene utilizzata come strumento didattico sfruttando la curiosità verso realtà diverse dalla propria e durante le lezioni si crea un’atmosfera particolarmente stimolante per l’apprendimento.

Nei livelli Elementari 1 e 2 vengono presentate le situazioni più comuni: bar, ristorante, negozi, incontri occasionali (per strada, a una festa), uffici (stazione ferroviaria, questura, ecc.), agenzie (di viaggi, immobiliare, ecc), a scuola.

Le funzioni sono quelle necessarie per salutare, presentarsi, chiedere e dare informazioni, fare richieste, accettare, rifiutare, parlare di sé (lavoro, paese, famiglia), raccontare avvenimenti accaduti, aprire e chiudere una comunicazione telefonica, proporre di fare.

I contenuti grammaticali sono: indicativo presente (regolare e irregolare), passato prossimo, imperfetto, condizionale semplice, pronomi personali soggetto, oggetto (diretto e indiretto), possessivi, imperativo, concordanze nome-aggettivo e articoli (determinativi e indeterminativi), verbi riflessivi, preposizioni (usi più frequenti) e preposizioni articolate, forma impersonale.

Nei livelli Intermedi 1 e 2 vengono presentate situazioni nelle quali avviene uno scambio tra persone che prevede l’uso di funzioni più complesse quali: chiedere e dare consigli, esprimere giudizi, esprimere sentimenti ed emozioni, raccontare fatti accaduti dando informazioni sul loro contenuto emotivo, descrivere persone, oggetti o processi complessi.

I contenuti grammaticali presentati in questi livelli sono: indicativo futuro (semplice e anteriore) , trapassato prossimo, condizionale composto, congiuntivo presente, passato, imperfetto e trapassato, pronomi personali combinati, forma impersonale e passiva, pronomi relativi.

Nei livelli Avanzati 1 e 2, vengono presentate situazioni nelle quali sono richieste le funzioni di: esprimere pareri, opinioni, giudizi motivandoli e argomentandoli; contrapporsi, mostrare accordo o disaccordo, discutere, litigare.

Particolare importanza a questi livelli è la differenza tra la comunicazione informale e quella formale e la comprensione e capacità di espressione di diversi registri linguistici.

I contenuti grammaticali sono: Indicativo passato remoto e trapassato remoto, forme implicite dei verbi (gerundio, infinito, participio), forma passiva, concordanza dei tempi e dei modi, discorso diretto e indiretto

Utilizzando materiale autentico, è altamente probabile che nei diversi livelli si incontrino strutture o funzioni il cui studio è previsto per livelli diversi. Così, nei livelli 1 e 2 sarà possibile incontrare qualche congiuntivo o alcuni passati remoti e certamente, da subito, si incontrano forme passive o pronomi relativi.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto