Corso di Italiano per Stranieri - CILS

Csh - Centro Studi Help!
A Santa Maria Capua Vetere

180 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Santa maria capua vetere
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi: Il corso prevede l'apprendimento elementare della lingua tramite l'insegnamento delle strutture grammaticali e comunicative essenziali, secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento e le direttive per la certificazione CILS.
Rivolto a: Il corso si rivolge a tutti gli stranieri,in particolare extracomunitari, che devono sostenere l'esame per la certificazione CILS utile per il permesso di soggiorno di lunga durata.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Santa Maria Capua Vetere
Caserta, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Italiano base
Italiano scritto
Italiano
Italiano parlato
Italiano intermedio
Italiano avanzato
Italiano commerciale
Italiano per stranieri
Corso italiano
Letteratura italiana

Professori

Giovanni Nicodemo
Giovanni Nicodemo
prof.

Programma

Competenza comunicativa: Lo studente sarà in grado di gestire interazioni comunicative in un limitato numero di contesti situazionali, legati prevalentemente agli ambiti personale, educativo e pubblico. Sarà inoltre in grado di socializzare in modo semplice ma efficace, usando forme adeguate: saprà fare richieste, scambiare informazioni ed esprimere in modo semplice opinioni, fare inviti, scusarsi.

Competenza lessicale: Lo studente disporrà di un repertorio lessicale di base che gli permetterà di gestire situazioni comunicative di contenuto prevedibile. Il candidato sarà in grado di capire il senso generale di testi contenenti parole del Vocabolario di base della lingua italiana (De Mauro, 2007) che hanno un’alta frequenza.

Competenza grammaticale: Saranno affrontate le seguenti strutture grammaticali: - genere e numero dei nomi regolari; - pronomi personali soggetto; - pronomi personali complemento: forme toniche, forme atone lo, la, li, le; - aggettivi qualificativi e accordo tra nome e aggettivo ; - aggettivi possessivi; - aggettivi e pronomi dimostrativi: questo, quello; - aggettivi e pronomi interrogativi: chi, che cosa, quale, quanto; - aggettivi e pronomi indefiniti: molto, tanto, poco, tutto; - numeri cardinali; - numeri ordinali: primo, secondo, terzo; - preposizioni semplici e preposizioni articolate formate con di, a, da, su; - coniugazione attiva di essere e avere, dei verbi modali potere, dovere e volere e dei verbi regolari e irregolari (andare, bere, dare,dire, fare, stare, venire) ai seguenti modi e tempi: • indicativo presente; • indicativo passato prossimo; • infinito presente; • imperativo (forma attiva e negativa alla 2ª persona singolare e plurale); • imperfetto; - più frequenti avverbi: • di affermazione e di negazione (sì, no); • di tempo (prima, poi, dopo, già, ora/adesso, sempre, mai, oggi, domani, ieri); • di luogo (qui/qua, lì/là, sopra, sotto, giù, dentro, fuori, vicino, lontano, davanti, dietro, a destra, a sinistra); • altri avverbi più frequenti (così, molto, poco, tanto, più, meno, bene, male); - la frase semplice: proposizioni dichiarative, interrogative introdotte da chi, come, dove, quando, perché, che cosa, quanto; - la frase semplice: proposizioni esclamative; - la frase complessa: proposizioni coordinate introdotte da e, ma, o, invece, allora, infatti, non solo ... ma anche; - la frase complessa: proposizioni subordinate causali introdotte da perché, temporali introdotte da quando, finali in forma implicita introdotte da per con verbo all’infinito. - la frase complessa: proposizioni subordinate oggettive introdotte da che, relative introdotte da che e centrate sul soggetto, ipotetiche introdotte da se. Metodologia: Il corso prevede diverse tipologie di lezioni (frontali, interattive, di gruppo etc) e l’uso di supporti multimediali di vario genere.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto