Corso di laurea in Design (Arredamento e Product Design)

Accademia Italiana Moda Design
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
Descrizione

Il corso è offerto seguendo due modalità: • CORSO DI LAUREA ACCREDITATO DAL MIUR (Ministero dell'Istruzione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Product design

Programma

CONTATTACI
per Domande e Informazioni

Il corso è offerto seguendo due modalità:

• CORSO DI LAUREA ACCREDITATO DAL MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca)

• CORSO DI LAUREA INTERNAZIONALE (International Bachelor Degree)

L'Accademia Italiana di Firenze presso la scuola di Design propone il corso di laurea in Design (Arredamento e Product Design). Si tratta di un programma di studi triennale dedicato ad una disciplina che ha coinvolto la scuola, sia a livello di formazione che di ricerca, per oltre trent'anni, diventando così un punto di riferimento internazionale per la nuova creatività in questo particolare settore.

Gli insegnanti dell'Accademia Italiana sono tutti professionisti, designer e tecnici di grande esperienza.
La scuola ha ospitato nel corso degli anni personaggi di grande rilievo fra cui: Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Alberto Alessi, Riccardo Dalisi nonché rappresentanti di alcune delle industrie artistiche più famose (Kartell, Poltrona Frau, Momo Design e altre).
Durante il periodo di studi viene data grande importanza sia allo sviluppo del progetto artistico che allo studio di ogni aspetto tecnico.
Nel corso di laurea in Design l'allievo acquisisce le capacità di progettazione sia del singolo oggetto che dello spazio arredato.
Il programma prevede lo sviluppo della progettazione sia su scala industriale che "su misura". E' previsto l'uso degli strumenti di disegno di tipo tradizionale nonché l'uso del computer (lezioni ed esercitazioni usando software specifico). Gli aspetti storici e teorici completano l'iter formativo di questo corso.
Fanno parte integrante del corso di Design le attività esterne (partecipazioni a mostre, viaggi didattici, partecipazione a concorsi, ecc.) e le attività seminariali interne (incontri con designer ed esperti, seminari, laboratori pratici).

Le conoscenze acquisite durante il corso di Design (corso di arredamento e product design) permettono di esercitare la professione con successo inserendosi nel mondo produttivo come liberi professionisti o all'interno dell'industria.

Esistono due diverse modalità di frequenza per questo corso ed ogni studente può scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze.

• CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN DESIGN CON RILASCIO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO ACCREDITATO DAL MIUR (MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)

Questo percorso formativo, che è stato approvato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (con decreto ministeriale n. 76 del 04/02/2013), è inserito nel Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa, ed include varie tipologie di attività formativa afferenti a diversi campi disciplinari che concorrono alla formazione del futuro professionista;

• CORSO DI LAUREA TRIENNALE INTERNAZIONALE IN DESIGN CON RILASCIO DI LAUREA INTERNAZIONALE (INTERNATIONAL BACHELOR DEGREE)

Questo programma ha una durata di tre anni (sei semestri accademici). Per gli studenti che abbiano già un curriculum di studi nel settore è possibile farsi riconoscere il periodo di studi chiedendo l'ammissione ad un semestre avanzato.
Al termine degli studi è previsto il conseguimento della laurea internazionale (International Bachelor Degree). Il programma, unendo l'esperienza trentennale della scuola sviluppata nell'ambito della moda italiana ad una formazione che mira all'internazionalità assicura al futuro professionista un approccio ed una visione globale del mercato che potrà essere messa in pratica operando, grazie alle conoscenze acquisite, con grande flessibilità;

• POSSIBILITA' DI CONSEGUIRE DUE LAUREE IN TRE ANNI

Si tratta di una novità. Per lo studente si tratta di seguire alcuni corsi integrativi per poter accedere agli esami finali previsti, dall'ordinamento didattico italiano nonché agli esami finali per l'International Bachelor Degree.
In questo modo lo studente potrà ottenere sia la laurea italiana (diploma accademico di primo livello) sia la laurea internazionale.

Al termine degli studi, per ogni tipo di programma frequentato è possibile accedere al corso master Design del Prodotto d'Arredo.

Clicca per vedere i lavori degli studenti.

Per ulteriori informazioni richiedi il catalogo completo.

Elenco indicativo degli insegnamenti di questo corso
Disegno tecnico
Disegno geometrico
Disegno e rilievo
Basic design
Analisi degli stili
Disegno industriale
Arredamento di interni
Arredamento degli spazi commerciali
Arredamento degli spazi esterni
Storia del design
Tecniche grafiche
Tecnologia dei materiali
Interventi architettonici
Modellistica
Disegno al computer (Cinema 4D e Rhino)
Marketing

Attività
Partecipazione a fiere e mostre di settore

Partecipazione a concorsi nazionali o internazionali (individuali e di gruppo)

Convegni e seminari

Visite guidate

Stage in azienda
Incontri con esperti e designer
Visite guidate a musei e mostre

Viaggi culturali e didattici

Date di inizio dei corsi:
Corso accademico riconosciuto dal MIUR: 12 settembre
Corso di laurea internazionale: 12 settembre / 18 gennaio



Iscrizione online

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto