Corso di Laurea in Educazione Infantile
Laurea Triennale
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Metodologia
Online
-
Durata
4 Anni
Obiettivo del corso: Questo Corso di Laurea prepara in modo completo ad esercitare la professione di insegnante nell'Educazione Infantile nelle due fasi di crescita: da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni. Coscienti dell'importanza del ruolo di Insegnante nello sviluppo della società, vogliamo promuovere e sviluppare valori umani solidi come la trasmissione della cultura, la interdisciplinarietà, la partecipazione e la comunicazione con le famiglie e con il resto della comunità scolastica. Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che per diversi motivi (di lavoro, familiari o personali), non hanno la possibilità di seguire un classico corso di laurea che prevede la costante presenza fisica ma anche a tutti coloro che vogliono interfacciarsi ad un metodo di insegnamento innovativo concepito per massimizzare l’efficacia e l’efficienza. Il corso è impartito in spagnolo tramite un Aula Virtuale online a cui si può accedere da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento.
Profilo del corso
Può accedere al Corso chiunque sia in possesso di un diploma, una laurea o un titolo ufficiale dichiarato equivalente. Possono accedervi inoltre gli studenti universitari dell'Unione Europea che vogliono attuare un trasferimento di corso (previo riconoscimento dei crediti formativi) o studenti stranieri che hanno ottenuto l'omologazione dei propri studi.
Opinioni
Programma
Il corso ha un totale di 240 ECTS e affinchè lo studente finisca nei 4 anni previsti, deve conseguire 60 ECTS in ogni corso, distribuiti in 18 ECTS a trimestre, equivalenti a tre materie da 6 ECTS, a meno che non si abbia il riconoscimento di qualche esame. Tutti gli esami sono da 6 ECTS e il piano di studi si compone come segue:
Primo anno
- Contesti di intervento educativo nell’Educazione Infantile
- Famiglia, scuola e contesto sociale
- Processi educativi nell’Educazione Infantile
- Didattica e programma nell’Educazione Infantile
- Osservazione sistematica e analisi dei contesti
- Psicologia dell’apprendimento
- Sviluppo cognitivo e motorio
- Manifestazioni della diversità nello sviluppo
- Sviluppo socio-affettivo
- Pratica I: Osservazione e Analisi
Secondo anno
- Pianificazione e organizzazione dell’ambiente scolastico e del materiale
- Il gioco infantile e la sua metodologia
- Autonomia personale e salute infantile
- Abilità sociali e dinamiche di gruppo
- Orientamento e tutoraggio nell’Educazione Infantile
- La TIC (Tecnologia dell’informazione e della comunicazione) nella scuola
- Innovazione e progetti educativi nell’Educazione Infantile
- Attenzione alla diversità in contesti inclusivi
- Pratica II: Analisi, Pianificazione e Intervento Generale (12 ECTS)
Terzo anno
- Didattica per lo sviluppo delle abilità comunicative orali
- Didattica per lo sviluppo delle abilità comunicative scritte
- Letteratura infantile e animazione alla lettura
- Didattica della conoscenza della natura
- Didattica della conoscenza sociale e della cultura
- Didattica della conoscenza logico-matematica
- Didattica della lingua straniera nell’Educazione Infantile
- Espressione e comunicazione
- Pratica III: Analisi, Pianificazione e Intervento Specifico (12 ECTS)
Quarto anno
- Linguaggio audiovisivo, artistico e tecnologico dell’informazione e della comunicazione
- Espressione corporale e musicale
- Opzionale 1 *
- Opzionale 2 *
- Opzionale 3 *
- Opzionale 4 *
- Opzionale 5 *
- Lavoro finale
- Pratica IV: Menzione o Corsi opzionali (12 ECTS)
* Elenco opzionali (6 ECTS):
- Basi bio-fisiologiche dello sviluppo psicomotorio
- Culture, politiche e pratiche inclusive nell’educazione infantile
- Il messaggio cristiano
- Formazione e orientamento professionale
- Aspetti didattici e organizzativi della attenzione alla diversità nell’educazione infantile
- Attenzione precoce
- Impresa e iniziativa imprenditoriale
- Strategie di educazione alimentare e nutrizionale
- Primo soccorso
- Educazione inclusiva e TIC
- Esercizio fisico nei primi anni di vita
- Intervento con le famiglie e attenzione ai minori nel rischio sociale
- Intervento psicomotorio
Ulteriori informazioni
Osservazioni: Secondo la metodologia della nostra università, la valutazione è continua e da quella dipenderà il 60% del voto finale. L’altro 40% dipenderà dagli esami, che saranno frontali e obbligatori e si realizzeranno tre volte all’anno alla fine di ogni trimestre (le materie sono trimestrali), sempre in giorni non lavorativi. In linea di massima le sedi fisse degli esami sarebbero: Madrid, Barcelona, Burgos, Valladolid, Valencia, Sevilla, Aranda de Duero, Cantabria e Salamanca. Non è esclusa però la possibilità di localizzare altre sedi di esame in qualsiasi parte della Spagna o del mondo.
Persona di contatto: Área de Admisiones
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Laurea in Educazione Infantile