Corso di laurea in Fotografia (Fotografia e Nuovi Media)

Accademia Italiana Moda Design
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
Descrizione

Il corso è offerto seguendo due modalità: • CORSO DI LAUREA ACCREDITATO DAL MIUR (Ministero dell'Istruzione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Fotografia
Fotografia di moda
Fotogiornalismo

Programma

CONTATTACI
per Domande e Informazioni

Il corso è offerto seguendo due modalità:

• CORSO DI LAUREA ACCREDITATO DAL MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca)

• CORSO DI LAUREA INTERNAZIONALE (International Bachelor Degree)

Il programma di studi in Fotografia è un percorso di formazione artistica di livello universitario e pertanto è caratterizzato sia da discipline che mirano all'acquisizione di una solida preparazione culturale, che da esperienze pratiche rivolte all'applicazione delle conoscenze in vari settori, dalla moda allo still life, dal fotogiornalismo alle riprese in studio e all'aperto.
Il risultato è una figura professionale che sa operare sull'immagine a livello globale e che ha acquisito le conoscenze per intervenire su progetti intergrati e complessi, sviluppando tecniche specifiche dei vari settori: moda, pubblicità, giornalismo, sport, editoria.
I corsi sono affidati a docenti specializzati. Gli studenti usufruiscono dei laboratori dell'Accademia ed eseguono esercitazioni individuali e di gruppo.
Durante il triennio, gli studenti vengono invitati a partecipare a mostre, conferenze, workshop. Vengono inoltre incoraggiati i progetti interdisciplinari che coinvolgono anche i dipartimenti di moda e di design.
La filosofia che anima questo programma è quella della sperimentazione globale dei linguaggi visivi e delle tecniche per proporsi nel mondo del lavoro non solo come fotografi ma come operatori creativi che sappiano comunicare con le immagini e che possano dare risposte personalizzate alle necessità di una società e di un mercato in continua evoluzione.

Esistono due diverse modalità di frequenza per questo corso ed ogni studente può scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze.

• CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FOTOGRAFIA CON RILASCIO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO ACCREDITATO DAL MIUR (MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)

Questo percorso formativo, che è stato approvato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (con decreto ministeriale n. 165 del 18/03/2013), è inserito nel Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa, ed include varie tipologie di attività formativa afferenti a diversi campi disciplinari che concorrono alla formazione del futuro professionista;

• CORSO DI LAUREA TRIENNALE INTERNAZIONALE IN FOTOGRAFIA CON RILASCIO DI LAUREA INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL BACHELOR DEGREE

Questo programma ha una durata di tre anni (sei semestri accademici). Per gli studenti che abbiano già un curriculum di studi nel settore è possibile farsi riconoscere il periodo di studi chiedendo l'ammissione ad un semestre avanzato.
Al termine degli studi è previsto il conseguimento della laurea internazionale (International Bachelor Degree). Il programma, unendo l'esperienza trentennale della scuola sviluppata nell'ambito della moda italiana ad una formazione che mira all'internazionalità assicura al futuro professionista un approccio ed una visione globale del mercato che potrà essere messa in pratica operando, grazie alle conoscenze acquisite, con grande flessibilità;

• POSSIBILITA' DI CONSEGUIRE DUE LAUREE IN TRE ANNI

Si tratta di una novità. Per lo studente si tratta di seguire alcuni corsi integrativi per poter accedere agli esami finali previsti, dall'ordinamento didattico italiano nonché agli esami finali per l'International Bachelor Degree.
In questo modo lo studente potrà ottenere sia la laurea italiana (diploma accademico di primo livello) sia la laurea internazionale.

Clicca per vedere i lavori degli studenti.

Per ulteriori informazioni richiedi il catalogo completo.

Elenco (indicativo) dei principali insegnamenti di questo corso:
Elementi di ripresa fotografica
Laboratorio arti visive
Storia dell'arte
Basic design
Storia della fotografia
Tecnologia fotografica
Elaborazione immagine (Photoshop)
Fotografia tradizionale e camera oscura
Studio fotografico (ritrattistica)
Fotografia del paesaggio (urbano ed extraurbano)
Fotografia di spazi interni ed esterni
Storia dei media
Arte visiva contemporanea
Progettazione video
Web design
Still life
Fotografia di moda
Fotogiornalismo (reportage)
Portfolio fotografico
Impaginazione grafica

Attività
Parlando agli studenti dell'Accademia Italiana, in un incontro organizzato dalla scuola, Oliviero Toscani, fotografo famoso in tutto il mondo, ha dato questo suggerimento: "Non abbiate il timore di sentirvi nel dubbio o di avere delle insicurezze perché è precisamente al momento di maggior incertezza che corrisponde quello di massima creatività". Questa dichiarazione, almeno in parte, è in grado di esprimere il concetto che sta alla base dell'insegnamento della fotografia proposto. Infatti, le migliori idee nascono da un'incessante ricerca, che risulta anche dal capovolgere le cosiddette sicurezze attraverso un processo di sperimentazione.
Per questo motivo, la scuola, oltre a fornire agli studenti le basi culturali e tecniche, promuove la nascita di nuovi stimoli, anche inusuali, che possano trasformarsi in specifici progetti di ricerca.
 La scuola rappresenta un momento di crescita, ma è ogni singolo studente che opererà le sue scelte ultime, sulla base delle proprie inclinazioni e di ciò che sente più affine a sé.

La "massima libertà creativa" deve sempre essere accompagnata da un bagaglio tecnico ben consistente. Questa conoscenza deve includere, insieme alla fotografia, altre aree pertinenti al mondo dell'arte, del design e della cultura. Tutto ciò rappresenta la missione formativa alla quale l'Accademia Italiana da sempre si dedica.

Date di inizio dei corsi:
Corso accademico riconosciuto dal MIUR: 12 settembre
Corso di laurea internazionale: 12 settembre



Iscrizione online

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto