Corso di Laurea in Ingegneria Civile

Politecnico di Bari
A Bari

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Bari
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
via Orabona 4 , --, Bari, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonchè l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali nel settore civile, nello sperito informatore della nuova riforma degli studi.
I laureati in Ingegneria Civile svolgeranno attività professionale in diversi ambiti quali la progettazione assistita, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza a delle strutture tecnico-commerciali, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.
L'obiettivo della laurea in Ingegneria Civile è la formazione di un professionista con una buona preparazione di base, qualificato per affrontare problemi tecnico-progettuali e capace di recepire e di utilizzare concretamente l'innovazione aggiornando le sue conoscenze con l'evolversi della tecnologia e dei mezzi di calcolo.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
L'accesso ai Corsi di studio attivati presso il Politecnico è subordinato al possesso, da parte dello studente, di un'adeguata preparazione iniziale, accertata nel corso di un test di accesso. Il test verte sui seguenti argomenti: Matematica, Fisica e Chimica.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale (tesi) prevede la presentazione ad una apposita commissione di un progetto di opere civili o di una relazione documentata circa lo stato di conoscenze di specifici settori dell'Ingegnria Civile integrato da un colloquio che prevederà anche l'esposizione sulle modalità delle attività formative svolte. La tesi è svolta sotto la guida di uno o più relatori. La valutazione conclusiva tiene conto dell'intera carriera dello studente all'interno del corso di laurea compresa la valutazione della prova finale.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali sono: Imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti ed infrastrutture civili, studi professionali e società di progettazione di opere, impianti ed infrastrutture, uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizu; società di servizi per lo studio di fattibilità dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture.
Attività di base
Fisica e chimica

CFU 15
CHIM/07: FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIEFIS/01: FISICA SPERIMENTALE
Matematica, informatica e statistica

CFU 18
MAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/07: FISICA MATEMATICATotale CFU 33

Attività caratterizzanti
Ingegneria ambientale e del territorio

CFU 6
GEO/05: GEOLOGIA APPLICATAICAR/20: TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Ingegneria civile

CFU 90
ICAR/01: IDRAULICAICAR/02: COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIAICAR/04: STRADE, FERROVIE E AEROPORTIICAR/05: TRASPORTIICAR/06: TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIAICAR/07: GEOTECNICAICAR/08: SCIENZA DELLE COSTRUZIONIICAR/09: TECNICA DELLE COSTRUZIONIICAR/10: ARCHITETTURA TECNICAICAR/17: DISEGNO
Ingegneria gestionale

CFU 1
ING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALETotale CFU 97

Attività affini o integrative
Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica

CFU 6
MAT/03: GEOMETRIA
Discipline ingegneristiche

CFU 12
ICAR/22: ESTIMOING-IND/11: FISICA TECNICA AMBIENTALE ING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIING-IND/31: ELETTROTECNICATotale CFU 18

Attività specifiche della sede
CFU 5
CHIM/07: FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIEFIS/01: FISICA SPERIMENTALEGEO/05: GEOLOGIA APPLICATAICAR/01: IDRAULICAICAR/02: COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIAICAR/04: STRADE, FERROVIE E AEROPORTIICAR/05: TRASPORTIICAR/06: TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIAICAR/07: GEOTECNICAICAR/08: SCIENZA DELLE COSTRUZIONIICAR/09: TECNICA DELLE COSTRUZIONIICAR/10: ARCHITETTURA TECNICAICAR/17: DISEGNOICAR/20: TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICAICAR/22: ESTIMOING-IND/11: FISICA TECNICA AMBIENTALE ING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIING-IND/31: ELETTROTECNICAING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALEMAT/03: GEOMETRIAMAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/07: FISICA MATEMATICATotale CFU 5
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 6
Prova finale
CFU 6
Lingua straniera
CFU 3Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Abilità informatiche e relazionali
CFU 6
Tirocini
CFU 3Totale CFU 27

Totale Crediti CFU Corso di Laurea in Ingegneria Civile 180
Docenti di riferimento

MONTERISI Luigi
PICCINNI Alberto Ferruccio

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto