Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Automazione Industriale

E-Campus Università Online
Online
  • E-Campus Università Online

Chiedi il prezzo

L’industria attuale rappresenta un mondo sempre più complesso che richiede figure dalle competenze trasversali, profili molto differenti a quelli ricercati solo pochi anni fa. Per questo motivo E-Campus propone il Corso di Laurea in Ingegneria ...

L'OPINIONE DI Docente di E-Campus
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Online
  • Durata:
    3 Anni
  • Crediti:
Descrizione

E-campus Università online presenta su emagister.it il Corso di laurea in Ingegneria Dell’Automazione Industriale, rivolto a tutti coloro che abbiano interesse alla progettazione di macchine e sistemi automatici, sia agli interessati all’installazione, all’avviamento, alla conduzione e alla manutenzione degli stessi.

Al termine dei tre anni di corso si otterrà il titolo di laurea triennale, indispensabile per l’inserimento lavorativo nel settore. Il principale obiettivo della laurea è quello di formare una figura professionale trasversale, che possa interfacciarsi sia con gli aspetti meccanici di avviamento e funzionamento delle macchine sia con quelli elettronici ed informatici. Tutte le lezioni saranno online, per permettere ai partecipanti lo svolgimento di altre attività.

Per ottenere le conoscenze necessarie a ricoprire un ruolo chiave all’interno di un azienda, il piano di studi è strutturato in modo da amalgamare i più importanti insegnamenti teorici con le nuove discipline scientifiche universitarie. Durante il primo anno sono previste le seguenti materie: fisica generale, automazione industriale, chimica generale, geometria, lingua inglese e meccanica applicata alle macchine. Nel secondo anno invece sarà affrontata elettronica generale, calcolatori elettronici – sistemi operativi, ed impianti industriali meccanici. L’ultimo anno infine si entrerà nello specifico e le materie affrontate saranno fondamenti di ingegneria industriale, reti per le telecomunicazioni, ricerca operativa e sistemi per l’energia e l’ambiente.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è formare figure professionali capaci di impegnarsi proficuamente nell'ambito dell'automazione e manutenzione industriale, con competenze di meccanica, informatica e elettronica.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano interesse per la progettazione e l'installazione di macchine industriali.

· Requisiti

Capacità di esplicitare con chiarezza e precisione il proprio pensiero; Capacità di trattamento delle informazioni e uso delle tecnologie

Opinioni

D

01/05/2015
Il meglio L’industria attuale rappresenta un mondo sempre più complesso che richiede figure dalle competenze trasversali, profili molto differenti a quelli ricercati solo pochi anni fa. Per questo motivo E-Campus propone il Corso di Laurea in Ingegneria dell’automazione industriale, formazione che intende apportare competenze riguardanti le discipline della meccanica, informatica ed elettronica, un percorso che si adatta perfettamente alle esigenze dei partecipanti e che attraverso il servizio didattico offerto rappresenta una valida alternativa alla formazione presenziale.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Attività industriale
Automazione
Specializzazione
Sistemi informatici
Competenze ingegneristiche
Energia
Informatica
Innovazione
Fisica generale
Analisi dei sistemi
Sistemi digitali
Sistemi operativi
Misure meccaniche e termiche
Sistemi dinamici
Robotica
Collaudo
Manutenzione
Assemblaggio automatico
Profilo professionale
Automazione industriale

Programma

L'attività industriale si è andata progressivamente configurando come un sistema sempre più complesso, che esige il massimo di compattezza e di unità e nello stesso tempo il massimo di diversificazione e di specializzazione. Tipico, a questo proposito, l'aspetto dell'automazione.
Dati per scontati i vantaggi dell'automazione, resta comunque da risolvere tutta la problematica relativa all'avviamento e al mantenimento delle macchine e degli impianti e quella relativa al dialogo con gli strumenti e i sistemi informatici introdotti nei processi produttivi, nelle funzioni logistiche, gestionali, progettuali, ecc.
Di qui la necessità di disporre di un professionista che abbia una formazione trasversale, che si intenda cioè di meccanica ma anche di elettrotecnica e di elettronica, che sappia dialogare con gli informatici e sappia adeguare velocemente le proprie abilità a seconda dei contesti in cui si trova a operare.
Queste figure professionali interdisciplinari non sono nuove nel settore dell'ingegneria industriale, ma stanno recentemente assumendo particolare rilevanza. Questo perche le imprese hanno meno bisogno di specialisti in senso stretto di quanto non abbiano bisogno di collaboratori polifunzionali, in grado di eseguire, controllare ed eventualmente correggere un'intera funzione, risolvendo i problemi di processo o di sistema che eventualmente si presentassero. Figure professionali capaci di far crescere la propria competenza ingegneristica di base con l'implementazione di altre competenze specifiche - automazione, energia, informatica, ambientale - utilissime per ogni impresa produttiva che intenda migliorare la produttività o innovare prodotti e processi.

Quali sono le materie che si devono studiare?
Le materie (che è più corretto definire “insegnamenti”) sono quelle indicate nel Piano degli Studi, che viene di seguito riportato:

PRIMO ANNO

Insegnamento

CFU

SSD

Docente

FISICA GENERALE 10 (FIS/01)

ANALISI DEI SISTEMI 5 (ING-INF/04)


AUTOMAZIONE INDUSTRIALE 5 (ING-INF/04)


ANALISI NUMERICA E PROGRAMMAZIONE 5 (MAT/08)


ANALISI MATEMATICA 10 (MAT/05)


CHIMICA GENERALE 6 (CHIM/07)


MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE 5 (ING-IND/13)


LINGUA INGLESE 3 (L-LIN/12)


FONDAMENTI DI INFORMATICA 5 (ING-INF/05)


GEOMETRIA 5 (MAT/03)

SECONDO ANNO

Insegnamento

CFU

SSD

Docente


SISTEMI DIGITALI 7 (ING-INF/01)


CONTROLLI AUTOMATICI 8 (ING-INF/04)


MACCHINE ED AZIONAMENTI ELETTRICI 4 (ING-IND/32)


ELETTROTECNICA 5 (ING-IND/31)


ELETTRONICA 5 (ING-INF/01)


MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE 5 (ING-INF/07)


CALCOLATORI ELETTRONICI E SISTEMI OPERATIVI 6 (ING-INF/05)


FONDAMENTI DI ROBOTICA INDUSTRIALE 6 (ING-INF/04)


IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI 6 (ING-IND/17)

TERZO ANNO

Insegnamento

CFU

SSD

Docente

FISICA TECNICA 4 (ING-IND/10)


SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE 6 (ING-IND/09)

MISURE PER L'AUTOMAZIONE 6 (ING-INF/04)


MISURE MECCANICHE E TERMICHE 5 (ING-INF/12)


RICERCA OPERATIVA 6 (MAT/09)

RETI PER TELECOMUNICAZIONI 6 (ING-INF/03)

MODELLISTICA DEI SISTEMI DINAMICI 6 (ING-INF/04)


FONDAMENTI INGEGNERIA GESTIONALE 4 (ING-IND/35)