Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

E-Campus Università Online
Online

Chiedi il prezzo
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Online
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli ambiti professionali tipici sono quelli della progettazione, della direzione lavori e del collaudo di singoli organi o componenti di impianti e di sistemi elettronici, di automazione e di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni, dei rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici afferenti impianti e sistemi elettronici, sia nella libera professione.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad attività professionali in ambiti quali la progettazione, la produzione, la gestione e organizzazione, l'assistenza delle strutture tecnico-commerciali, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. Si tratta di un ampio spettro di opportunità.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Domande più frequenti

· Requisiti

capacità di esplicitare con chiarezza il proprio pensiero; capacità di trattamento delle informazioni e uso delle tecnologie NO TEST D'AMMISSIONE

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Le materie (che è più corretto definire “insegnamenti”) sono quelle indicate nel Piano degli Studi, che viene di seguito riportato: 1° Anno
La domanda di ingegneri informatici ha seguito l'andamento del mercato dell'ICT in Italia: dopo la bolla speculativa degli anni Ottanta e Novanta, dal 2000 in poi si è assistito a una contrazione significativa, frutto della crisi economica generale, ma anche risultato inevitabile di un mercato immaturo, che ha puntato tutte le sue carte sul piazzamento indiscriminato di hardware e di software, senza tener conto delle necessità concrete delle organizzazioni, senza farsi carico di rendere le nuove tecnologie davvero funzionali ai piani di sviluppo delle imprese, introducendo nelle aziende più problemi di quanti in realtà non ne risolvesse. Quando i nodi della nuova economia sono venuti al pettine, uno dei risultati è stata la contrazione della domanda di ingegneri informatici.
Oggi la richiesta di ingegneri informatici è ripresa (3.450 assunzioni nel 2003), ma è cambiata di segno. All'ICT non si richiedono più prestazioni strumentali, ma funzioni strategiche che incidono sui modelli organizzativi delle imprese, sulla gestione delle strutture, sulla valorizzazione del personale, sul sistema di relazioni interne ed esterne, sul controllo dei processi e sull'innovazione dei prodotti.
All'ingegnere informatico si chiede una cultura d'impresa oltre che una cultura informatica e si chiede soprattutto la capacità di fornire soluzioni che, oltre a ridurre tempi e costi, durino nel tempo, siano ripetibili e abbiamo capacità di sviluppo. Se il mercato dell'ICT può anche permettersi di produrre soluzioni in cerca di problemi, l'impresa ha dei problemi concreti che richiedono soluzioni efficaci, precise, legate alla sua realtà contingente oltre che alla sua storia.
Per questo, il nuovo profilo professionale dell'ingegnere informatico deve disporre di competenze economiche, gestionali e organizzative, oltre che di capacità di analisi dei contesti tecnologici in cui l'impresa opera. Deve inoltre possedere competenze metodologiche diversificate, tali da consentirgli di interpretare correttamente le diverse tipologie di funzioni e di procedure presenti in un'impresa e di scegliere criticamente tra i nuovi prodotti ICT quelli che meglio rispondono alle reali necessità di innovazione tecnologica dell'impresa per cui lavora.

PRIMO ANNO

Insegnamento

CFU

SSD


Fisica

10

FIS/01


Chimica generale

5

CHIM/07


Fondamenti d'informatica 1

12

ING-INF/05


Geometria

5

MAT/03


Analisi matematica

10

MAT/05


Calcolatori Elettronici

7

ING-INF/05


Fondamenti di ingegneria Gestionale

6

NG-IND/35


Lingua Inglese

5

L-LIN/12


SECONDO ANNO

Insegnamento

CFU

SSD


Automatica

10

ING-INF/04


Algoritmi e strutture dati

10

ING-INF/05


Telecomunicazioni

10

ING-INF/03


Elettrotecnica

6

ING-IND/31


Sistemi operativi e reti di calcolatori

12

ING-INF/05


Ricerca operativa

6

MAT/09


Fisica Tecnica

6

ING-IND/10


TERZO ANNO

Insegnamento

CFU

SSD


Reti di telecomunicazioni

4

ING-INF/03


Ricerca operativa

6

MAT/09


Intelligenza artificiale

5

ING-INF/05


modulo1


modulo2


modulo3


modulo4


modulo5


Elettronica e misure

10

ING-INF/04


modulo1


modulo2


Controlli digitali

5

ING-INF/05


Modulo1




Modulo2



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto