Corso di Laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo

E-Campus Università Online
Online
  • E-Campus Università Online

Chiedi il prezzo
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Online
  • Durata:
    3 Anni
  • Crediti:
Descrizione

E-Campus università online presenta su emagister il corso di laurea triennale in Letteratura, musica e spettacolo, rivolto a tutti i giovani che possiedano capacità espressive e coltivino interessi artistici. La laurea ottenuta al termine dei tre anni offrirà un ampio ventaglio di sbocchi professionali quali l’insegnamento, il campo giornalistico e dell’editoria, fino ad attività nel campo pubblico e privato.

Il programma del corso va incontro alle nuove esigenze del mercato, laddove l’entertainment è diventato un business rilevante, oltre che un elemento onnipresente in tutti gli stili di vita, come il cinema e la musica. Le nuove società multiculturali poggiano sul dialogo costante e sulla conoscenza reciproca, mescolando identità e caratterizzandole. Questo ha creato nuove professioni in cui sono necessarie nuove competenze trasversali di ogni genere. Da qui un piano di studi variegato ma allo stesso tempo caratterizzante. Il primo anno sono previsti gli insegnamenti di filologia e linguistica romanza, letteratura inglese, storia moderna e contemporanea.Durante il secondo invece storia dell’arte moderna, discipline dello spettacolo, lingue e letterature anglo-americane e pedagogia generale e sociale. Infine, al terzo anno, musicologia e storia della musica, cinema,fotografia e televisione, psicologia generale e letteratura francese.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obbiettivi del corso sono di offrire allo studente un insieme di conoscenze umanistiche variegato, che si adatti al meglio al mondo del lavoro nel campo dell'editoria, delle arti ma anche del settore pubblico e privato.

· A chi è diretto?

A tutti coloro che abbiano un grande interesse per le materie umanistiche, o nutrano interessi artistici.

· Requisiti

Capacità di esplicitare con chiarezza e precisione il proprio pensiero; Capacità di trattamento delle informazioni e uso delle tecnologie.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Letterature anglo-americane
Cinema
Fotografia
Televisione
Discipline dello spettacolo
Letteratura francese
Letteratura spagnola
Storia moderna
Storia contemporanea
Fondamenti di informatica
Musicologia e storia della musica
Linguaggi universali
Marketing strategico
Giornalismo
Siti web
Comunicazione e immagini
Carriera musicale
Editoria Digitale
Spettacoli
Letteratura

Programma

Perché scienza e tecnica hanno riportato con la loro pervasività e la loro durezza il mondo ad uno stato arcaico, facendo emergere i bisogni primordiali della narrazione, dell'espressione artistica, del godimento estetico.
Perché la moltiplicazione dei linguaggi di settore, fa emergere la necessità di linguaggi universali.
Perché il linguaggio scientifico, tendenzialmente settoriale, da sempre ha dovuto ricorrere al linguaggio narrativo per trasmettere il sapere e oggi ha più che mai ha bisogno di legittimazione, dal momento che la società non è disposta più di tanto a dare deleghe in bianco alla ricerca scientifica e allo sviluppo tecnologico.
Perché la centralità della comunicazione interna ed esterna nelle imprese e in tutte le organizzazioni si è imposta come fattore abilitante di qualsiasi funzione: gestionale, commerciale, di marketing strategico, di affermazione del brand, di immagine.
Perché l'entertaiment (divertimento, spettacolo) è diventato un business rilevante ma anche una caratteristica onnipresente in tutti gli stili di vita, nella sua versione alta di cultura (cui presiedono l'editoria, la musica colta e il cinema d'autore) e nella sua versione consumistico-popolare (dominata dalla musica popolare), creando nuove professioni in cui sono necessarie competenze e conoscenze trasversali di ogni genere e di ogni livello.
Perché la società multiculturale poggia sul dialogo e sulla conoscenza reciproca delle diverse culture che si fondono tra loro, mescolando la loro identità ma anche difendendola.
Perché in tutti i profili professionali, tradizionali e nuovi, servono competenze di creatività e notevoli capacità comunicative.

Le materie (che è più corretto definire “insegnamenti”) sono quelle indicate nel Piano degli Studi, che viene di seguito riportato:
1° Anno
Letteratura italiana
Storia moderna
Storia contemporanea
Filologia e linguistica romanza
Linguistica italiana
Lingua straniera- Lingua inglese
Letteratura inglese
Geografia
Fondamenti di informatica
A scelta dello studente
2° Anno
Letteratura italiana contemporanea
Lingue e letterature anglo-americane
Lingua e letteratura latina
Storia dell’arte moderna
Storia dell’arte contemporanea
Discipline dello spettacolo 1
Pedagogia generale e sociale
A scelta dello studente
3° Anno
Letteratura francese
Letteratura spagnola
Psicologia generale
Discipline dello spettacolo 2
Cinema, fotografia e televisione
Musicologia e storia della musica
Tirocini- Stages
Prova finale