Corso di laurea magistrale in Mercati e intermediari finanziari (MIF)

Università degli Studi di Macerata
A Macerata

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Macerata
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Grazie all’acquisizione di strumenti metodologici e alle numerose esperienze applicative condotte durante il corso, i laureati in Mercati e Intermediari Finanziari sono in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione in diversi ambiti professionali: in banche in assicurazioni in società di intermediazione mobiliare in società di gestione del risparmio in attività di promozione e di consulenza finanziaria nella pubblica amministrazione.
Rivolto a: Ai laureati di primo livello in Economia e Ingegneria gestionale. Per dettagli si consulti il sito http://www.unimc.it/economia (offerta formativa).

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
Macerata, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di primo livello in materie economiche. Per dettagli si consulti il sito http://www.unimc.it/economia (offerta formativa)

Programma

Il corso di laurea magistrale in Mercati e intermediari finanziari (MIF) forma figure professionali con conoscenze specialistiche sia della gestione degli intermediari e dei mercati finanziari, sia della finanza, da spendere nelle banche, nelle assicurazioni, nelle società di intermediazione mobiliare e di gestione del risparmio.

I laureati del corso di laurea magistrale in Mercati e Intermediari Finanziari devono possedere conoscenze specialistiche nell'area della gestione degli intermediari finanziari e dell'operatività dei mercati finanziari, oltre a una solida base conoscitiva dei temi inerenti il settore della finanza. Il percorso formativo attribuisce una particolare rilevanza alle tematiche della gestione e del controllo dei rischi; della microstruttura e del funzionamento dei mercati finanziari; degli strumenti finanziari; della gestione dei portafogli di attività finanziarie; delle esigenze finanziarie degli operatori economici e delle molteplici modalità di soddisfacimento ad opera degli intermediari e dei mercati finanziari; della valutazione delle performance aziendali; degli aspetti giuridici che regolano l'attività degli intermediari e dei mercati finanziari. Durante il percorso formativo è prevista, in relazione ad obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, l’applicazione delle conoscenze apprese con attività esterne di tirocinio formativo (stage) presso istituzioni finanziarie e private nazionali ed internazionali

Grazie all’acquisizione di strumenti metodologici e alle numerose esperienze applicative condotte durante il corso, i laureati in Mercati e Intermediari Finanziari sono in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione in diversi ambiti professionali:

  • in banche
  • in assicurazioni
  • in società di intermediazione mobiliare
  • in società di gestione del risparmio
  • in attività di promozione e di consulenza finanziaria
  • nella pubblica amministrazione

I laureati in Mercati e Intermediari Finanziari si caratterizzano altresì per conoscenze e competenze adeguate sia per risolvere problemi operativi attinenti all’economia aziendale e bancaria, sia per proporre e sostenere rigorose argomentazioni di carattere pratico e teorico.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto