Corso di laurea magistrale in Mercati e intermediari finanziari (MIF)

Laurea Magistrale

A Macerata

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Macerata

  • Durata

    2 Anni

Obiettivo del corso: Grazie all’acquisizione di strumenti metodologici e alle numerose esperienze applicative condotte durante il corso, i laureati in Mercati e Intermediari Finanziari sono in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione in diversi ambiti professionali: in banche in assicurazioni in società di intermediazione mobiliare in società di gestione del risparmio in attività di promozione e di consulenza finanziaria nella pubblica amministrazione. Rivolto a: Ai laureati di primo livello in Economia e Ingegneria gestionale. Per dettagli si consulti il sito http://www.unimc.it/economia (offerta formativa).

Informazioni importanti

Documenti

  • guida

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Macerata

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea di primo livello in materie economiche. Per dettagli si consulti il sito http://www.unimc.it/economia (offerta formativa)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso di laurea magistrale in Mercati e intermediari finanziari (MIF) forma figure professionali con conoscenze specialistiche sia della gestione degli intermediari e dei mercati finanziari, sia della finanza, da spendere nelle banche, nelle assicurazioni, nelle società di intermediazione mobiliare e di gestione del risparmio.

I laureati del corso di laurea magistrale in Mercati e Intermediari Finanziari devono possedere conoscenze specialistiche nell'area della gestione degli intermediari finanziari e dell'operatività dei mercati finanziari, oltre a una solida base conoscitiva dei temi inerenti il settore della finanza. Il percorso formativo attribuisce una particolare rilevanza alle tematiche della gestione e del controllo dei rischi; della microstruttura e del funzionamento dei mercati finanziari; degli strumenti finanziari; della gestione dei portafogli di attività finanziarie; delle esigenze finanziarie degli operatori economici e delle molteplici modalità di soddisfacimento ad opera degli intermediari e dei mercati finanziari; della valutazione delle performance aziendali; degli aspetti giuridici che regolano l'attività degli intermediari e dei mercati finanziari. Durante il percorso formativo è prevista, in relazione ad obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, l’applicazione delle conoscenze apprese con attività esterne di tirocinio formativo (stage) presso istituzioni finanziarie e private nazionali ed internazionali

Grazie all’acquisizione di strumenti metodologici e alle numerose esperienze applicative condotte durante il corso, i laureati in Mercati e Intermediari Finanziari sono in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione in diversi ambiti professionali:

  • in banche
  • in assicurazioni
  • in società di intermediazione mobiliare
  • in società di gestione del risparmio
  • in attività di promozione e di consulenza finanziaria
  • nella pubblica amministrazione

I laureati in Mercati e Intermediari Finanziari si caratterizzano altresì per conoscenze e competenze adeguate sia per risolvere problemi operativi attinenti all’economia aziendale e bancaria, sia per proporre e sostenere rigorose argomentazioni di carattere pratico e teorico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di laurea magistrale in Mercati e intermediari finanziari (MIF)

Prezzo da consultare