Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24)

5.0
2 opinioni
  • Magnifica! Ho frequentato la triennale e la magistrale e mi sono trovato benissimo. La segretaria è professionale e sempre disponibile.
    |
  • Sto frequentando solo il primo anno ma per ora nessun problema, tutto perfetto.
    |

Laurea Triennale

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Metodologia

    Online

Il Corso di studi è strutturato in modo da permettere l'acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratico-operative di base negli ambiti della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo. L'offerta formativa si basa sullo sviluppo di conoscenze nelle aree ritenute fondamentali, indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nelle diverse applicazioni e nei vari ambiti di intervento. Tali aree riguardano:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per gli studenti che si iscrivono al primo anno, si prevede un test di ingresso, in conformità con quanto disposto dalle vigenti disposizioni in materia, relativamente alle conoscenze relative a tre domini: a) matematico, b) fisico-chimico-biologico, c) socio-antropologico ed epistemologico. Sono inoltre richieste abilità logiche, numeriche e verbali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Magnifica! Ho frequentato la triennale e la magistrale e mi sono trovato benissimo. La segretaria è professionale e sempre disponibile.
    |
  • Sto frequentando solo il primo anno ma per ora nessun problema, tutto perfetto.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

R.

5.0
06/02/2022
Sul corso: Magnifica! Ho frequentato la triennale e la magistrale e mi sono trovato benissimo. La segretaria è professionale e sempre disponibile.
Consiglieresti questo corso?:

Tamara Onnis

5.0
05/02/2022
Sul corso: Sto frequentando solo il primo anno ma per ora nessun problema, tutto perfetto.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Programma

Obiettivi formativi specifici del Corso

L'obiettivo principale del Corso di Studi consiste nel far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali nell'ambito delle scienze psicologiche, in riferimento sia alle teorie sia alle metodologie di intervento, anche attraverso un adeguato inquadramento nel contesto delle scienze umane e biologiche. Più specificamente, il CdS propone un'offerta formativa che integra aspetti di formazione di base, focalizzati sull'acquisizione delle conoscenze caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche e i metodi e delle procedure di indagine e di ricerca scientifica, e aspetti di formazione pre-professionalizzante, focalizzata sull'acquisizione di competenze nell'ambito della progettazione psicologica nei diversi contesti (sociali, organizzativi, educativi e clinici), nell'ambito dello sviluppo di metodologie di osservazione e nell'ambito utilizzo di strumenti testologici e relazionali per la valutazione. L'offerta formativa è completata inoltre con aspetti derivanti da discipline non psicologiche rilevanti di tipo economico, sociale e pedagogico. Il Corso di laurea in Scienze psicologiche, quindi, si pone i seguenti obiettivi specifici di formazione per le conoscenze e le abilità:

  • potenziamento delle capacità trasversali finalizzate alla valutazione delle situazioni e dei contesti (formativi e lavorativi) in cui lo studente si viene a trovare durante il percorso accademico;
  • acquisizione dei fondamenti teorici e metodologici in tutti i settori che caratterizzano i vari ambiti della psicologia, attraverso le conoscenze e le competenze specifiche, anche nel quadro di una formazione interdisciplinare attenta alle dimensioni pedagogiche, antropologiche, sociologiche;
  • conoscenza delle diverse caratteristiche dei contesti lavorativi in cui opera lo psicologo in vista della maturazione di un progetto professionale personalizzato.

Al termine del percorso di studio i laureati del CDS dovranno possedere

  • adeguate capacità di analisi e di contestualizzazione dei problemi in un'ottica interdisciplinare attraverso il confronto con le prospettive culturali della filosofia, dell'antropologia e della sociologia;
  • adeguate conoscenze sulla metodologia della psicologia e della ricerca scientifica sia attraverso insegnamenti specifici, sia attraverso laboratori on line in webconference o in presenza in formazione blended;
  • sufficienti competenze operative e applicative di primo livello, nell'ambito disciplinare della psicologia evolutiva, del lavoro, clinica e sociale con sviluppo di abilità pre-professionalizzanti (conduzione di colloqui, gestione della somministrazione di test, gestione di piccoli gruppi, stesura di relazioni tecniche, etc.;
  • adeguate conoscenze e abilità applicative, per l'elaborazione dei dati ai fini di ricerca e per la gestione dell'informazione attraverso i comuni strumenti informatici;
  • sufficienti abilità nella stesura di relazioni e testi scientifici, propedeutiche alla stesura dell'elaborato finale. Completa lo sviluppo formativo, l'acquisita capacità di monitoraggio e la gestione efficace del proprio percorso di studi nonché la progettazione di successivi sviluppi sul piano della formazione e della carriera professionale.
Prova finale

Lo scopo della prova finale è quello di verificare, in forma di relazione scritta, la acquisizione critica dei principali concetti affrontati nel triennio, per fare emergere le capacità del laureando di operare una sintesi dei costrutti qualificanti il percorso di studio. Tale capacità mira a confermare con un lavoro conclusivo e personale le abilità comunicative-espositive, l'autonomia di giudizio, la capacità di generalizzare gli apprendimenti, etc. del laureando. Si ritiene che un lavoro preparatorio di 100 ore per la preparazione alla prova finale sia adeguato al tipo di compiti sopra esemplificati, mentre la realizzazione in prima persona di progetti empirici complessi è riservata alla tesi magistrale, data la maggiore maturità e le più approfondite competenze necessarie per la sua realizzazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale - classe L-24)

Prezzo da consultare