Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica

Politecnico di Bari
A Bari
  • Politecnico di Bari

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Bari
  • Durata:
    2 Anni
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Emagister.it pubblica il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica, offerto dal Politecnico di Bari e rivolto a futuri progettisti e presponsabili della produzione di dispositivi, di apparati e di sistemi elettronici optoelettronici e fotonici complessi e/o innovativi, anche in riferimento al controllo e al monitoraggio della salute dell'uomo.

Il corso, della durata di 2 anni da svolgere in aula, ha l'obiettivo di assicurare allo studente una formazione di livello avanzato sulla ricerca di base e applicata, dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della pianificazione, della progettazione e della gestione di complessi sistemi dell'elettronica. Il corso ha il fine di formare un laureato specializzato nella progettazione e fabbricazione di moderni sistemi elettronici integrati, sia analogici che digitali, con specifiche competenze nella progettazione di dispositivi elettronici e optoelettronici avanzati, nella sintesi e fabbricazione di sistemi elettronici integrati di media-alta complessità a bassa e alta frequenza, nella gestione e uso dei relativi apparati di misura e test, nelle relative problematiche di compatibilità elettromagnetica.

Il programma del corso introdurrà all’elaborazione numerica dei segnali, ai sistemi radianti e alla compatibilità elettromagnetica. Saranno esaminate le caratteristiche dell’elettronica analogica, quelle per sensori e trasduttori e i sistemi elettronici digitali e avanzati. Spazio infine alla progettazione dei sistemi integrati e alla stesura di una tesi progettuale svolta sotto la guida di un relatore.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Bari
via Orabona 4 , --, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di Laurea Magistrale (art.3, comma 6 del DM, 22 ottobre 2004, n.270) ha l'obiettivo di assicurare allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica del Politecnico di Bari prevede due anni di formazione di alto profilo successivi al conseguimento della Laurea. Obiettivo del corso è quello di arricchire il curriculum formativo del laureato con una solida preparazione teorico-scientifica, al fine di sviluppare, in un settore in continua evoluzione, conoscenze e capacità di progetto e innovazione ad un livello elevato. Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali in Ingegneria Elettronica sono quelli della ricerca di base e applicata, dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della pianificazione, della progettazione e della gestione di complessi sistemi dell'Elettronica. Le attività formative devono essere organizzate in modo da consentire al laureato magistrale in Ingegneria Elettronica di ricoprire i seguenti ruoli professionali: a) progettista e responsabile della produzione di dispositivi, di apparati e di sistemi elettronici complessi e/o innovativi, anche in riferimento al controllo e al monitoraggio della salute dell'uomo; b) progettista e responsabile della produzione di dispositivi, di apparati e di sistemi optoelettronici e fotonici complessi e/o innovativi, anche in riferimento al controllo e al monitoraggio della salute dell'uomo.

· A chi è diretto?

A futuri progettisti e presponsabili della produzione di dispositivi, di apparati e di sistemi elettronici optoelettronici e fotonici complessi e/o innovativi, anche in riferimento al controllo e al monitoraggio della salute dell'uomo.

· Requisiti

Requisiti esposti nella sezione "Altri dettagli" qui in basso.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Elettronica digitale
Ingegneria elettronica
Ingegnere
Prodotti elettronici
Sicurezza elettronica
Sistemi elettronici
Assemblaggio elettronico
Elettronica analogica
Progettazione sistemi integrati
Elettromagnetica

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO (1 ANNO):


  • ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI
  • SISTEMI RADIANTI E COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA
  • ELETTRONICA PER SENSORI E TRASDUTTORI
  • SISTEMI ELETTRONICI DIGITALI
  • COMPLEMENTI DI ELETTRONICA ANALOGICA
  • DISPOSITIVI ELETTRONICI AVANZATI
  • LABORATORIO DI SISTEMI ELETTRONICI DIGITALI
  • PROGETTAZIONE DEI SISTEMI ELETTRONICI INTEGRATI


CARATTERISTICHE PROVA FINALE:

La tesi deve sviluppare in modo organico ed esauriente una tematica, nell'ambito della Ingegneria Elettronica, che presenti caratteristiche di innovazione ed originalità. Tale elaborato deve dimostrare la padronanza degli argomenti trattati, che devono essere esposti in modo autonomo, e le capacità progettuali dello studente. L'esposizione orale deve avere carattere di sintesi e la tesi deve essere esposta in modo chiaro ed esaustivo. La tesi progettuale è svolta sotto la guida di un relatore. La valutazione conclusiva tiene conto dell'intera carriera dello studente all'interno del corso di laurea magistrale, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale, nonché di ogni altro elemento rilevante.

Ulteriori informazioni

L'accesso (DM 270/04, art 6, comma 1 e 2) alla laurea magistrale e' consentito ai laureati che abbiano conseguito i seguenti numeri min di crediti formativi: 36 CFU nei settori scientifici disciplinari: ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni MAT/02 Algebra MAT/03 - Geometria MAT/05 - Analisi matematica MAT/06 - Probabilità e statistica MAT/07 - Fisica matematica MAT/08 - Analisi numerica MAT/09 - Ricerca operativa CHIM/07 - Fondamenti chimici delle tecnologie FIS/01 - Fisica sperimentale FIS/03 - Fisica della materia - 15 CFU nei settori scientifici disciplinari: ING-INF/01 - Elettronica ING-INF/02 - Campi Elettromagnetici ING-INF/07 - Misure Elettriche ed Elettroniche E' inoltre prevista la verifica della preparazione con modalità che sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.