Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo orientato al Management

MERCATORUM
Online
  • MERCATORUM

Chiedi il prezzo

Una formazione adeguata in materia al fine di possedere le giuste conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche al fine di intraprendere una carriera professionale, senza difficoltà ...

L'OPINIONE DI Corpo Docente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Metodologia Online
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
Campus online
  • Laurea
  • Online
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Campus online
Descrizione

Il corso di Laurea in Scienze del Turismo orientato al Management intende formare profili con competenze manageriali e imprenditoriali da applicare al settore del Turismo. In particolare i laureati saranno in grado di operare in contesti legati alla valorizzazione del territorio, alla gestione e promozione del turismo culturale e del Made Italy.

All’interno del piano di studi si possono rintracciare due macro aree tematiche , la prima è quella economica-manageriale con materie quali Economia aziendale, Geografia economiaca, Brand Management, Gestione risorse umane; la seconda è quella socioculturale pensata per fornire conoscenze in Storia dell’arte, Sociologia e Comunicazione.

L’Università Mercatorum mette a disposizione degli studenti la possibilità di realizzare tirocini curriculari ed extra curriculari, opportunità data grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio Italiane.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

-possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche, nonché negli ambiti culturali propri della Facoltà di Lettere e Filosofia; -conoscere approfonditamente le problematiche gestionali delle imprese del settore turistico; -acquisire competenze anche di tipo informatico, trattandosi di un settore ad alto contenuto tecnologico, sia nel management interno che nelle relazioni di filiera; -acquisire competenze nella realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative; -acquisire conoscenze e competenze specifiche in materia di organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale; -conoscere alcuni aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all'archeologia, etc., che possano completare la preparazione e capacità organizzativa di eventi e prodotti/servizi complessi, finalizzati anche alla comunicazione ed alla gestione dell'informazione; -essere in grado di utilizzare almeno due lingue, in forma scritta ed orale, dell'Unione Europea oltre all'italiano; -essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l'uso degli strumenti informatici, necessari nell'ambito specifico di competenza per lo scambio di informazioni generali.

Opinioni

C
Corpo Docente
01/01/2017
Il meglio Una formazione adeguata in materia al fine di possedere le giuste conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche al fine di intraprendere una carriera professionale, senza difficoltà, nel settore Turismo e Management di reti turistiche.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Turismo culturale
Economia aziendale
Diritto del lavoro
Diritto commerciale
Statistica
Storia dell'arte
Brand management
Inglese base
Sociologia
Comunicazione
Diritto privato

Programma

Anno 1

Economia Internazionale SECS-P/01 8
Destination Management SECS-P/08 10
Geografia Economica M-GGR/02 8
Economia Aziendale SECS-P/07 12
Diritto Privato IUS/01 8 Diritto Lavoro IUS/07 8

Anno 2

Organizzazione E Risorse Umane SECS-P/10 8
Economia Dei Territori E Del Made In Italy SECS-P/08 8
Diritto Commerciale SECS-P/01 8
Statistica Economica Del Turismo IUS/04 8
Programmazione E Controllo Delle Imprese Turistiche SECS-P/08 12
Storia Dell’arte Contemporanea SECS-S/03 8 Sociologia Dei Processi Economici SECS-P/08 8

Anno 3

Comunicazione E Nuovi Media L-ART/06 8
Brand Management Delle Destionazioni Turistiche SECS-P/08 10
Esame a Scelta - 12
Diritto Pubblico IUS/09 8
Lingua Inglese 6
Abilità Informatiche INF/01 6
Prova Finale - 4
Tirocinio - 6
Lingua Spagnola L-LIN/07 6

Ulteriori informazioni

L’Universitas Mercatorum promuove stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso. STAGE CURRICULARI Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).

GLI STAGE FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI

Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tali stage sono destinati a soggetti che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage non può superare i 6 mesi, proroghe comprese, e al partecipante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.