Corso attualmente non disponibile

Corso di lighting design for professionals

Corso

A Milano ()

4001-5000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Durata

    6 Settimane

Negli ultimi anni il settore illuminotecnico ha registrato una crescita significativa ed è oggi sempre più consistente la richiesta di figure professionali in grado di comprendere le dinamiche di scenari in costante mutazione. Il corso si rivolge a quanti intendono estendere e perfezionare le proprie competenze, in accordo con le più recenti innovazioni tecnologiche e le loro applicazioni ma anche sotto il profilo creativo, dove la luce si configura come vera e propria ‘materia’.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Innovazioni
  • Illuminazione
  • Lighting design
  • Dinamiche di scenari
  • Creatività
  • Innovazioni illuminotecniche
  • Nuovi materiali utilizzati nell’illuminotecnica
  • Elaborazione progettuale
  • Tendenze emergenti
  • Decorazione

Professori

Equipe Docenti

Equipe Docenti

Istituto Marangoni

Programma

percorso didattico:
Weekend 1:
Inquadramento teorico del tema ‘luce’, considerato prima di tutto dal punto di vista fisico, biologico, tecnologico, storico e applicativo, nei diversi settori: dall'architettura al contesto domestico e dell'ufficio; dal mondo del retail al contract; dall'outdoor all’urban design. Lezioni teoriche e seminari offrono l’opportunità di acquisire nozioni relative alle più recenti innovazioni illuminotecniche e di conoscere l’ambito operativo del lighting designer.
Weekend 2:
Durabte il secondo weekend l’attenzione sarà incentrata sull’interazione con la luce, in relazione allo spazio, all’ambiente urbano e al paesaggio. Luce come percezione sensoriale ed emozionale dunque, come dato ergonomico, qualitativo oltre che quantitativo, come dispositivo che rende possibili le nostre azioni in un particolare contesto. Verrà in particolare proposta una ricognizione attraverso il lavoro di artisti e lighting designer attivi sulla scena internazionale, e attivamente impegnati nella sperimentazione tecnica e creativa.
Weekend 3
Nella terza settimana si approfondiranno le proprietà tecniche della luce e i nuovi materiali utilizzati nell’illuminotecnica: dall’impiego delle sorgenti OLED (Organic Light Emitting Diode), alle più avanzate strategie per il controllo degli apparati illuminanti, in accordo con le diverse tipologie di intervento. Verranno inoltre illustrati i principali sistemi software utilizzati per il calcolo dell’illuminazione negli ambienti.
Weekend 4:
Lezioni in aula si alterneranno a workshop e sessioni pratiche incentrate sulla sperimentazione delle metodologie e tecniche acquisite, propedeutiche all’elaborazione progettuale, anche attraverso l’analisi di case-history, visite presso industrie e showroom, attività appositamente strutturate per esplorare approfonditamente le più recenti applicazioni e le tendenze emergenti.
Weekend 5:
Si analizzerà il mondo della luce nello spazio retail dal punto di vista funzionale e decorativo, indagando le differenti soluzioni luminose nel contesto commerciale. ‘Energia’, ‘sostenibilità’, ‘domotica’, ma anche ‘illuminazione interpretativa’ e rapporto ‘luce-naturale/luce-artificiale’ si configurano oggi come alcune delle questioni emergenti. In accordo con tali ambiti di ricerca verrà proposto un briefing di lavoro assegnato da un committente esterno, studio professionale o azienda leader nel lighting design.
Weekend 6:
Affiancati da tutor ed assistenti, i partecipanti al corso saranno invitati a completare il proprio progetto individuale e la presentazione finale. Saranno inoltre illustrate le principali rassegne fieristiche internazionali del settore dell’illuminazione come Euroluce-Salone Internazionale del Mobile di Milano e Light+Building di Francoforte e alcune iniziative espositive dedicate al mondo della luce.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di lighting design for professionals

4001-5000 €