corso di Lingua dei Segni Italiana - 1 livello

Centro LIS e Cultura Sorda "A. Renoldi" - ENS di Brescia
A Brescia

650 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Brescia
  • 155 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Il primo passo per introdurre gli studenti ad una lingua visivo-gestuale, come la LIS, consiste nella stimolazione dell'uso della vista, delle mani e dell'intero corpo per comunicare.
Mirando allo sviluppo di queste capacità, sia nell’attività di comprensione sia nell’attività di produzione (stimolazione della "comunicazione visivo-gestuale"; discriminazione visiva; memoria; uso dello spazio; uso del linguaggio corporeo; comprensione e produzione di brevi dialoghi su diversi argomenti; esecuzione di frasi con elementi spaziali e sequenziali) il programma didattico del primo livello ha l’obiettivo di affrontare argomenti di vita quotidiana utilizzando contesti reali e semplici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
Via Nicostrato Castellini, 5, 25123, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

E' una lingua che viaggia sul canale visivo-manuale, integro nelle persone sorde, e ciò consente loro parti opportunità di accesso alla comunicazione con le persone udenti.

· A chi è diretto?

udenti, curiosi, logopedisti, psicologici, medici, studenti di lingue.

· Requisiti

nessuno

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

é una lingua affascinante che si utilizza con le mani e gli occhi.

· Costo di iscrizione?

650 euro comprende quota di iscrizione, diritti di segreteria e tessera socio Ente Nazionale dei Sordi di Brescia

· durata del corso?

da settembre 2016 a maggio 2017

· scadenza di iscrizione

29 luglio 2016

· A chi posso chiedere info?

per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare via email: corsilis@ensbrescia.it

Cosa impari in questo corso?

Grammatica di base della lingua dei Segni
Linguistica
Lingua dei segni
LIS
Linguaggio dei segni
Linguaggio dei sordi
Linguaggio dei sordomuti
Lingua sordi

Professori

Elisabetta Maio
Elisabetta Maio
docente

Laura Lonati
Laura Lonati
docente LIS

Mauro Mottinelli
Mauro Mottinelli
Insegnante sordo - madrelingua

Mersjana Jupe
Mersjana Jupe
Docente

Programma

Linguistica della LIS 1 - (10 ore):

· Le lingue e i linguaggi:

o Cos’è una linguia? Simboli, iconicità, arbitrarietà, regoie, trasmissione

o Stokoe: sistema fonologico, coppia minima

· Studi condotti sulle Lingue dei Segni

· Storia della ricerca LIS

· Dizionari cartacei e digitali

· I parametri formazionali

· Classi di configurazioni

· Configurazioni della mano non dominante

· Introduzione: distinzione fonema/morfema

· Morfemi locativi, classi di nomi e verbi, avverbi, incorporazione numerica, segni composti, sistema pronominale, linea del tempo, tipi di deissi

· Ordine dei segni nella frase

· Le componenti non manuali (CNM): ruoli e funzioni grammaticali

Educazione dei Sordi - (6 ore):

· Storia della lingua dei segni nell’educazione dei sordi

· L’evoluzione della didattica dei sordi: dai primi educatori ad oggi

· I modelli educativi per bambini e studenti sordi

· Le scuole dei sordi in Italia

· Prime fasi dell’acquisizione linguistica in bambini sordi: gesti, segni, parole

· L’acquisizione del linguaggio in bambini udenti e sordi

· La sordità nello sviluppo della persona: aspetti cognitivi ed emotivo-relazionali

Cultura e Vita Sociale – (2 ore):

· Aspetti socio-linguistico-culturali (prospettiva antropologica)

· Rappresentazione sociale della sordità: stereotipi e pregiudizi

Cultura e Vita Sociale – (2 ore)

· Storia delle Associazioni dei sordi

· Storia, struttura, finalità e servizi dell’Ente Nazionale Sordi

· Finalità del Comitato Giovani Sordi Italiani

ESERCITAZIONI DI LIS 1° livello (145 ore):

· dattilologia

· chi siamo

· chiedere/dare nomi propri di persona, chiedere/rispondere se sordo/udente

· chiedere/rispondere se insegnante/studente e cosa insegno/imparo

· di cosa ho bisogno

· esprimere bisogno/chiedere dove si prende, dare direzioni e riferimenti spaziali

· all’interno degli stessi luoghi in ambienti reali

· dove viviamo

· chiedere/rispondere dove si abita e descrivere in maniera semplice la propria casa

· chiedere/rispondere come raggiungere il luogo del corso e altri luoghi reali (lavoro, scuola, ecc.)

· chiedere/dire quali mezzi di trasporto si utilizzano per tornare a casa

· la famiglia

· chiedere/dare informazioni sulla propria famiglia

· cosa facciamo

· chiedere/dire cosa si fa durante la giornata e descrivere le attività


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto