Corsi di Lingua e Cultura Italiana

Bolognalingua (Circolo Dell'Italiano)
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
Descrizione

Obiettivo del corso: Apprendere lingua e cultura italiana vivendo a contatto con un insegnante specializzato nell'insegnamento della propria lingua madre, nel paese dove questa lingua è parlata.
Rivolto a: Persone dai 18 anni in su interessate all'apprendimento della lingua, che desiderino vivere in un contesto famigliare per apprezzare anche le cose semplici come la preparazione del pranzo insieme, una passeggiata in bicicletta e perché no una breve.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
VIA Galliera, 11, 40100, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

Bolognalingua è una piccola associazione di insegnanti specializzati nella organizzazione di corsi individuali di lingua e cultura italiana nella loro casa a Bologna. Procuriamo anche un alloggio ai nostri studenti come: B&B, camere presso famiglie, alberghi ed appartamenti

Perché homestays?

Perché siamo convinti che nulla è più efficace nell’apprendimento di una lingua straniera che vivere a contatto con un insegnante specializzato nell’insegnamento della propria lingua madre, nel paese dove questa lingua è parlata.

Trascorrere un’intera giornata in un contesto famigliare, abbinando alcune ore di insegnamento "tradizionale" ai numerosi stimoli che la vita quotidiana offre (TV, pranzo, passeggiate, escursioni) rappresenta il modo più naturale e meno stressante per far progressi nell’apprendimento di una lingua.

Bolognalingua non è una scuola tradizionale. Siamo un piccolo gruppo di insegnanti (3), laureati, con conoscenza di almeno due lingue, specializzati nell’insegnamento dell’italiano a stranieri, particolarmente attenti ad utilizzare un metodo diretto basato su stimoli comunicativi che favoriscano fin da dall’inizio l’uso dell’italiano corrente

E' la formula ideale per chi desidera sfruttare al massimo un breve periodo per l'apprendimento di una lingua, in modo semplice, senza ricorrere a estenuanti full immersion presso scuole dove avrebbe comunque l'occasione di incontrare altre persone parlanti la propria lingua.

I nostri studenti/corsisti provengono da differenti paesi quali: Canada UK, Germania, Olanda, Usa Giappone ecc., sono professionisti, casalinghe, medici, pensionati, interpreti, tutti accomunati da un grande interesse per l’Italia, la sua lingua, la sua cultura.

Per circa il 70% sono “adulti”, per il restante 30% sono studenti universitari o liceali, come i ragazzi di Intercultura/AFS che trascorrono un anno a Bologna, ospiti di famiglie bolognesi

Tutti i nostri corsi sono tenuti a casa degli insegnanti

Di solito sono corsi individuali che cominciano il Lunedì e finiscono il Venerdì

CORSI:

Corso A

Tre ore di lezione al mattino (15 ore in totale), tre pranzi, quattro pomeriggi con differenti attività fino a circa le ore 17. Tali attività comprendono : ascolto e visione di programmi TV o cassette insieme con l’insegnante, visita a piedi al centro storico di Bologna, una escursione in treno/macchina a Ferrara, Ravenna, Modena, Dozza Imolese (Enoteca Regionale), Museo della Ferrari a Maranello, visita ad un caseificio (Parmigiano Reggiano).

Corso B

Come corso A, ma soltanto due pranzi e tre pomeriggi di attività.Corso C Tre ore di lezione al mattino (15 ore in totale), un pranzo seguito da una visita a piedi al centro di Bologna fino a circa le ore 17.

Corso D

Intensivo Tre ore di lezione al mattino, più due ore al pomeriggio per quattro pomeriggi (23 ore in totale), quattro pranzi. Il prezzo comprende anche una visita al centro di Bologna o nei dintorni.

Corso E

Minimo 25 ore ad orario flessibile.

Corso F (corso e alloggio) Tre ore di lezione (15 ore totale), sei pernottamenti in camera con bagno privato e prima colazione in B&B, situato vicino alla casa dell’insegnante, a circa 4 km dal centro (20 minuti di autobus); colazione e biglietto settimanale dell’autobus inclusi.

Disponibile soltanto in alcuni periodi dell’anno.

Ogni anno inoltre bolognalingua offre alcune borse di studio a studenti segnalati dai vari Istituti Italiani di cultura in Europa, America, USA, Oceania e Giappone. Si tratta di corsi individuali gratuiti di 10 ore per la durata di una o due settimane.

PREZZI DEI CORSI 2006

Corso A: 440 euro uno studente, 680 euro due studenti

Corso B: 400 euro uno studente, 610 euro due studenti

Corso C: 330 euro uno studente, 480 euro due studenti

Corso D intensivo: 520 euro uno studente, 770 euro due studenti

Corso E: 20 euro/ora una persona, 28 euro due persone

Corso F (corso e alloggio): 540 euro uno studente, 730 euro due studenti

Contributo di iscrizione: 25 euro a person

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto