Corso di livello universitario con valenza internazionale

Bachelor of Arts (Hons.) Audio Production

SAE Institute Milano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Milano
  • Durata:
    2 Anni
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 180 ECTS
Descrizione

SAE Institute – Creative Media Education presenta su Emagister.it il corso biennale Bachelor of Arts (Hons.) Audio Production per formare professionisti nell'ambito della produzione audio. Il corso, con valenza internazionale e in collaborazione con la Middlesex University di Londra, è indicato a tutti coloro che desiderino approfondire la propria conoscenza nei vari settori dell'industria, sia nei versanti pratici che teorici dell'attività, e a coloro che, in virtù di precedenti esperienze professionali nel settore, desiderino espandere le proprie opportunità d'inserimento professionale. Per accedere al corso è richiesta l’età minima di 18 anni e un diploma di scuola superiore; qualora non in possesso del titolo, il centro si riserva di stabilire un colloquio con il candidato per determinarne l’idoneità al corso.

Il presente percorso formativo ha una durata di 2 anni con possibilità di scelta della frequenza: full time di 12 mesi, con 4 lezioni settimanali in orario diurno, o frequenza part time di 24 mesi, con 2 lezioni settimali in orario serale. Nella retta è inclusa la dotazione di un Macbook Pro 13”.

Il primo anno o Livello diploma ha come obiettivo formare tecnici del suono capaci di operare su una vasta gamma di attrezzature nei 3 settori principali della produzione audio: studio di registrazione, live e post-produzione.

Il secondo anno o Livello Degree punta sviluppare le competenze trasversali quali le legali, di management e marketing, necessarie per la gestione di team di lavoro.

Lo studente sarà in grado d'individuare e rispondere alle esigenze del cliente e di applicare le conoscenze teoriche nell’ambito pratico.

Informazione importanti

Frequenza obbligatoria

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Domenico Trentacoste 14, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per l’iscrizione al corso è richiesta l’età minima di 18 anni e un diploma di scuola secondaria superiore. In assenza del titolo di studio richiesto, la Direzione Accademica si riserva la facoltà di stabilire un colloquio con il candidato, al fine di valutarne l’idoneità.

Opinioni

A

02/02/2014
Il meglio Un percorso di analisi e ricerca sonora che non tralascia un corretto approccio etico alla musica e alle industrie culturali.

Da migliorare Un corso completo, nient'altro da segnalare

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Produzioni audio
Il sistema uditivo
Sound Design
La tecnologia audio
Audio digitale
Post-produzione audio cine/televisiva
Produzione ed editing digitale
Processing del segnale
Acustica
Sound reinforcement
Sound editing
Atura industriale e manageriale nell'ambito dell'industria dei creative media
Proprietà intellettuale
Studi di marketing&business
Contrattistica
Basi di programmazione web
Protocollo MIDI
Concetti di sintesi
Project management e conoscenza tecnica
Tecniche di recording

Programma

Il presente percorso formativo è volto a sviluppare 6 moduli durante i 6 quadrimestri di formazione. A continuazione è possibile trovare il programma dettagliato.

  • Primo Quadrimestre
Vengono introdotti i concetti teorici di base che riguardano il sistema uditivo e la tecnologia audio. Argomenti che verranno poi ampliati durante il corso di studi.

Questo modulo prepara lo studente ad affrontare le prime lavorazioni pratiche, su attrezzature con grado di difficoltà iniziale.
Gli argomenti trattati riguardano i principi matematici ed elettronici, teoria musicale ed introduzione ai principali software, recording e mixdown di base, storia degli stili musicali.

  • Secondo Quadrimestre

Le competenze di base vengono arricchite da un ulteriore approfondimento tecnico, specifico sull'audio digitale. La panoramica si amplia considerando anche gli aspetti audio correlati al video.

Le attrezzature e gli insegnamenti sono più specifici e vengono richieste capacità tecniche più elevate.
Gli argomenti trattati riguardano il processing del segnale, produzione ed editing digitale, protocollo MIDI, concetti di sintesi, post-produzione audio cine/televisiva.

  • Terzo Quadrimestre
Project management e conoscenza tecnica raggiungono un grado molto elevato. Vengono acquisite competenze tecniche estese.

Questo modulo rappresenta la parte finale del livello Diploma.
Gli argomenti trattati riguardano tecniche di recording di livello intermedio, finalizzazione ed ottimizzazione delle produzioni audio, acustica e sound reinforcement.

  • Quarto Quadrimestre
Questo modulo propone insegnamenti di natura industriale e manageriale nell'ambito dell'industria dei creative media.

Lezioni frontali ed esami in team rappresentano il lavoro prettamente accademico che caratterizza questa fase del corso.
Gli argomenti trattati riguardano la storia degli stili musicali moderni, il mercato dell'infotainment, questioni legali come il diritto d'autore e la proprietà intellettuale, studi di marketing&business.

  • Quinto Quadrimestre

Gli insegnamenti manageriali ed accademici si fondono definitivamente con quelli tecnici e strettamente legati alla produzione di contenuti audiovisivi.

Oltre alle lezioni frontali previste dal percorso di studi, è richiesta la realizzazione di un progetto avanzato di tipo pratico, dimostrando la corretta acquisizione dei principi e delle capacità estese del professionista di questa industria.
Gli argomenti trattati riguardano la produzione di studio e di post-produzione cine/televisiva in modalità avanzata, contrattistica, basi di programmazione web.

  • Sesto Quadrimestre

A conclusione del percorso, è richiesta la realizzazione di un progetto di ricerca in cui fondere tutte le competenze acquisite.

Ogni studente è chiamato a realizzare un progetto di ricerca complesso, in cui è possibile discutere in modo approfondito e sperimentale di un prodotto multimediale altamente specializzato. La parte prettamente teorica e compilativa di questo progetto può essere integrata ad un'ulteriore sezione di lavoro pratico. Un primo passo nell'ambito professionale.

Ulteriori informazioni

Tale lungo e selettivo percorso di Degree universitario, sviluppato in partnership con Middlesex University di Londra, consente agli studenti SAE di potersi relazionare con un vastissimo range di posizioni lavorative (studi di registrazione, booking agencies, organizzazione eventi, label, redazioni editoriali/multimediali e molte altre) e porsi sul mercato del lavoro con una preparazione di massimo livello, oltre ovviamente alla tipica preparazione SAE in ingegneria del suono.


Coloro che completano con successo questo percorso formativo sono in possesso degli strumenti necessari ad un inserimento lavorativo di successo in svariati ambiti professionali, quali: Studio audio engineering, Live sound engineering, Broadcast engineering, Produzione musicale.,Produzioni multimediali, Organizzazione e produzione di eventi, Formazione e didattica, Business and marketing dell'industria audio e Attività imprenditoriali nei Creative Media.