Corso di Massaggio Ayurvedico

Associazione Ayurvedica Devata A.S.D.
A Roma

975 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 100 ore di lezione
  • Durata:
    7 Mesi
Descrizione

Il corso offre l'opportunità di scoprire e conoscere l’antica scienza Ayurveda per la cura del corpo e della mente in modo olistico ed è formativo per chiunque abbia interesse e per chi già opera nel campo dell’estetica, del benessere e della salute.
Il corso verte su un programma che permetterà ai partecipanti di avvicinarsi all’Ayurveda sia con la conoscenza dei principi fondanti sia con la pratica e la loro applicazione. Si incomincerà con le prime nozioni sull’Ayurveda nell’antichità affrontando la sua evoluzione fino ai tempi di oggi, con particolare riferimento all’equilibrio dei sensi, della mente e dell’io, secondo la teoria dei dosha.
Si passerà poi alle tre tipologie di massaggio ayurvedico lungo i canali energetici e ai punti marma. Si affronteranno, inoltre, i fondamenti della dieta ayurvedica, l’anatomia e le applicazioni terapeutiche, la meditazione e l’automassaggio.
Il corso si svilupperà in un weekend al mese (sabato e domenica)per 7 mesi, per un totale di circa 100 ore di teoria e pratica.
Al termine verrà rilasciato, previo esame, l'attestato di frequenza dell'Associazione Ayurvedica Devata A.S.D. con Patentino e Diploma CSEN-CONI.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
viale Giulio Cesare, 38 int. 4, 00192, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

- Diploma di scuola secondaria (gradito)

Opinioni

A

01/09/2012
Il meglio Il corso è stato molto interessante ed ha soddisfatto la mia curiosità nei confronti di questo modello di medicina alternativo. Dalla teoria alla pratica il corso è completo e prevede anche degli esami per l’ottenimento dell’attestato.

Da migliorare Nulla, sono molto soddisfatta.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Massaggio ayurveda
Dieta e costituzione energetica
Meditazione e tecniche di rilassamento nell'ayurveda
Tecniche di depurazione e riequilibrio dell'organismo
Punti Marma
Storia e filosofia dell'Ayurveda (nozioni)
Massggio tecnica Anti-Vata
Alimentazione secondo l’Ayurveda
Massaggio Anti Pitta
Massaggio Anti-Kapha
Automassaggio

Professori

Daisy Chacko Chittarackal
Daisy Chacko Chittarackal
Dott.ssa in Ayurveda e Botanica in India

Nata a Wynad (Kerala, India) nel 1965 in una famiglia di antica tradizione Ayurvedica Astangavaidya. Laureata in Botanica all’Università di Calicut in Kerala e specializzata in Ayurveda al Dhanvantarii Institute of Indian Medicine in Mysore nel sud dell'India. In seguito ha collaborato ed ha approfondito le sue conoscenze dei trattamenti e terapie in Kerala presso vari Astangavaidya Shala (cliniche).

Programma

Programma delle lezioni:

Sabato e Domenica 10:00-17:00 con pausa pranzo

PRIMO ANNO


1° incontro
Cerimonia di iniziazione con l’hastha Mantra ( Mantra per la trasmissione energetica con le mani e per la trasmissione della conoscenza ayurvedica )
Teoria:
Introduzione all’Ayurveda: Cenni storici, Le caratteristiche della medicina Ayurvedica, Ruolo e scopo dell’Ayurveda, La salute in Ayurveda, Introduzione al Porvakarma e al Panchakarma. Longevità con i concetti dell’ayurveda.
Pratica:
Abyangam ( il massaggio ayurvedico generale)
Manualità di base del Massaggio Ayurvedico. Massaggio parziale in posizione seduta Siroabyangam,(massaggio sulla testa, sul collo,e sulle spalle ) Massaggio del braccio e della schiena. Massaggio dei punti Marma. ( i 107 punti vitali del corpo)

2° Incontro
Teoria
:
Pancha mahabhuta, i cinque elementi. I Tridosha, le tre energie vitali: Vata, Pitta e Kapha. Qualità, sede, funzioni dei dosha. Sindromi degli elementi; elementi ed organi. I tridosha nelle situazioni di equlibrio e squilibrio. I tre ego (tri Guna). Approfondimento del dosha Vata. Diagnosi e Patologie ayurvediche. Verifica attraverso la diagnosi del polso(Nadi Priksha). Terapia (chikilsa)
Pratica:
Iniziazione del massaggio Anti Vata, Pitta e Kapha.
Udarabhyanga (addome) Padabyangam (piedi). Massggio tecnica Anti-Vata. (tutte le manovre per eliminare gli squilibri Vata attraverso l’uso dell’olio medicato)


3° incontro
Teoria
:
I sette Dathu. (I tessuti del corpo). Ama, la radice della malattia, Mala, i rifiuti del corpo. Approfondimento del dosha Pitta. Nei casi di equilibrio e squilibrio. Diagnosi e Patologie (Nidana). Terapia (chikilsa). Costituzione (Prakriti): Tipo Vata, Pitta e Kapha. Mente, emozioni e memorie (Guna Mentali).
Pratica:
Massaggio Anti Pitta; tutte le manovre per eliminare gli squilibri Pitta con l’olio medicato. Snehana Terapy –oliazione interna ed esterna.


4° incontro
Teoria
:
Approfondimento del dosha Kapha, in caso di equilibrio e squilibrio. Diagnosi e patologie.
Terapia (Chikilsa) Come curare l’obesità raggiungendo armonia tra Vata, Pitta, Kapha, e tri Guna. Alimentazione secondo l’Ayurveda.
Pratica:
Massaggio Anti-Kapha (Dimagrante, e Drenante)
Tutte le manovre per depurare i canali e gli organi interni. Massaggio in 8 posizioni diverse.

5° incontro
Teoria
:
L’Anatomia nell’ ayurveda e il processo della malattia. Funzioni dei sei organi cavi. Srota, i canali corporei. I sei stadi della malattia. L’Importanza della digestione. Agni, il fuoco digestivo. Rasa (Gusto) ,Virya (energia), Vipaka (effetto post digestivo). I CHAKRA e le loro caratteristiche, finalità e funzioni, come agiscono sui dosha, e sui sub dosha. Come stabilire armonia nei Chakra.
Pratica:
L’automassaggio per mantenere in equilibrio i tri dosha, tutte le manovre che si possono praticare da soli per migliorare la conoscenza di noi stessi, ottenendo così un corpo flessibile e giovane. Massaggio Articolare.(Sandiabyangam). Altre Pratiche di auto guarigione. Spiegazione dei metodi per pulire e attivare i Chakra.


6° incontro
Teoria
:
Dinacharya, la routine giornaliera. Ritucharya, la routine stagionale. I Ritmi biologici,
Ojas, il pricipio della vitalità. Bellezza e cura della pelle. Ricette per preparare maschere,creme,e tonici in Ayurveda. Cura dei capelli. I rasayana l’importanza della terapia di ringiovanimento.
Pratica:
Preparazione della maschera, applicazione sul viso, Massaggio ayurvedico sul Viso (Mukabyangam). Peeling sul corpo (ubatan).


7° incontro
Teoria
:
Preparazione degli oli medicati per massaggi secondo gli squilibri dei Dosha. Farmacologia Ayurvedica,informazioni generali di piante usate nell’ayurveda. Tre tipologie delle piante Vata, Pitta e Kapha reperibili in Italia e usate nella cucina di ogni giorno per preparare infusi,decotti e tisane.
Pratica:
Ripasso dei massaggi Vata, Pitta e Kapha.

Esami di teoria e pratica.
Distribuzione degli Attestati di frequenza. Introduzione al secondo livello.

Ulteriori informazioni

Percorso di Ayurveda e Massaggio Ayurvedico 
- Durata: 1 weekend al mese per 7 mesi per un totale di 14 giorni.

Verrà rilasciato dall'Associazione Devata l'attestato di Massaggiatore  Ayurvedico I livello con diploma e patentino CSEN - Coni, previo superamento esame .


IL CENTRO ORGANIZZA STAGE ESTIVI IN KERALA IN INDIA PRESSO UNA STRUTTURA SPECIALIZZATA IN TRATTAMENTI AYURVEDICI PER UN MAGGIORE APPROFONDIMENTO DELLA MATERIA.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto