Corso di Massaggio Funzionale Antistress

Istituto Zerostress
A Napoli

450 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 28 ore di lezione
  • Quando:
    Marzo 2017
Descrizione

Obiettivo del corso: Oggi i ritmi frenetici rendono sempre più indispensabile intervenire sullo stress e sempre maggiori sono le richieste di coloro che si rivolgono a centri specializzati per la cura dei disturbi da stress. Il corso forma professionisti del 'Massaggio Funzionale Antistress' che saranno in grado di operare con competenza ed efficacia ovunque sia richiesta una figura di operatore del benessere.
Rivolto a: Tutti coloro che intendono approfondire le tecniche antistress basate sul massaggio, sulla terapia del respiro e la terapia delle posture e dei movimenti. E' particolarmente indicato a medici, massoterapisti, fisioterapisti, operatori della riabilitazione, psicologi ma anche a tutti coloro che intendano operare nell'ambito del trattamento dei disturbi da stress.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Mar-2017
Napoli
Via Arco Mirelli, 36, 80122, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma.

Programma

Presentazione:

Oggi i ritmi frenetici rendono sempre più indispensabile intervenire sullo stress e sempre maggiori sono le richieste di coloro che si rivolgono a centri specializzati per la cura dei disturbi da stress.
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire le tecniche antistress di base mutuate dal modello teorico della Psicologia Funzionale.
E' particolarmente indicato a coloro che, a diverso titolo, intendono operare nell'ambito del trattamento dei disturbi da stress.
Il corso si articola in 7 incontri teorico-esperienziali della durata di 4 ore ciascuno. Le lezioni sono condotte da psicologi esperti e specialisti della S.E.F. - Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale Corporea di Napoli.

Programma del corso:

  • Il modello Funzionale e le EBS. Lo stress e la prevenzione.
  • Il respiro e le sue alterazioni. Terapia del Respiro
  • Massaggio collo-spalle
  • Massaggio torace-diaframma
  • Massaggio pelvi-gambe
  • Massaggio schiena
  • Massaggio testa-viso
  • Esercitazione: valutare l’altro

I corsi sono a numero chiuso e saranno ripetuti ciclicamente per tutto l'anno. Possibilità di inserimento nei nostri centri.
Vengono utilizzati anche studi sul gruppo, sull'analisi istituzionale, sulla prossemica, sull’etologia, sull’antropologia, nonché i più recenti contributi che giungono dalla psico biologia, dalla neurofisiologia, dalle neuroscienze. Grande attenzione viene rivolta alle teorie evolutive ed alle ricerche sullo sviluppo nell’infanzia e sulla perinatalità.
Essa mette in luce come la struttura unitaria del Sé si costituisca dinamicamente in una costellazione di processi Funzionali psicocorporei, raggruppabili in quattro grandi aree: Area cognitivo-simbolica (razionalità, ricordi, fantasie), Area emotiva (affetti e sentimenti), Area posturale (movimenti, forma del corpo, posture), Area fisiologica (sistemi e apparati interni).

La Psicologia Funzionale si basa su una concezione di unitarietà e circolarità dei processi psico-corporei, per cui tutte le Funzioni concorrono pariteticamente all’organizzazione del Sé: nessuna è prioritaria e nessuna è subordinata.

Psiche e soma (visti non come separati ma in una sostanziale identità Funzionale) risultano comunque concetti troppo vaghi e generici; mentre il concetto di "Funzione" permette di scendere concretamente nei dettagli e nell’operatività più precisa senza perdere di vista la globalità e l’interezza, superando la frammentazione dell'essere umano in "parti" separate e contrapposte.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Elena Dell'Aquila

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto