Corso di Massaggio Infantile

Centro di Fisioterapia e Medicina
A Genova

75 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Genova
  • 4 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad entrare in contatto con il proprio bambino attraverso una forma di comunicazione diversa dal linguaggio verbale, una comunicazione che stimola i 5 sensi, attraverso i quali il neonato scopre il mondo attorno a sè.
Rivolto a: Tutti i genitori che hanno bimbi di età compresa fra 3 e 12 mesi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
via Cesarea 103 r, 16121, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Solamente la voglia di scoprire questa nuova e bella forma di comunicazione col proprio bambino!!

Programma

I corsi si svologono a cadenza settimanale, ogni incontro dura all'incirca un'ora e mezza, si svolge in gruppi di 5-7 persone nell'accogliente e riscaldata palestra del centro "La finestra sul mondo" in via Cesarea 103 r.

Genitori e bimbi vengono fatti accomodare su dei materassini posti a terra, attrezzati con asciugamani e carta assorbente e una coppetta contenente olio vegetale spremuto a freddo.

  • Il primo incontro dedica i primi 15-20 minuti alle presentazioni, soprattutto dei bimbi, che vengono presentati dai propri genitori attraverso aggettivi, nomignoli, aneddoti che li caratterizzano e tutto quello che ci si sente di condividere col gruppo! L'insegnante descrive brevemente la sequenza del massaggio, come e dove nasce e dà qualche suggerimento pratico per attuarla a casa propria (come organizzare la postazione, la temperatura, il momento giusto per massaggiare, che olio usare...). A questo punto i genitori massaggiano gambe, piedi e addome del proprio bambino, guidati dall'insegnante che mostra ogni passaggio ed ogni movimento su un bambolotto. Ci si dà appuntamento all'incontro successivo.
  • Il secondo incontro comincia sempre con i racconti delle esperienze di massaggio di genitori e bimbi a casa propria e attraverso lo scambio di emozioni e dubbi. A questo punto l'insegnante mostra il massaggio al torace, alle braccia e alle mani e i genitori contemporaneamente massaggiano i propri bambini. Segue la ripetizione della sequenza del primo incontro, per sciogliere gli eventuali dubbi e memorizzarla ulteriormente. Ci si dà appuntamento per il terzo incontro.
  • Il terzo incontro comincia come il secondo con il racconto dell'esperienza "casalinga". Poi l'insegnante mostra il massaggio del viso e della schiena, che i genitori eseguono con i propri bimbi. Segue la ripetizione della sequenza del secondo incontro e ci si dà appuntamento per l'ultimo incontro, nel quale il gruppo proverà ad eseguire la sequenza completa, perciò serve molta pratica a casa!!!
  • Il quarto incontro comincia di nuovo con lo scambio di racconti, esperienze ed emozioni della pratica a casa, poi insieme all'insegnante i genitori eseguono l'intera sequenza di massaggio: gambe, piedi, addome, torace, braccia, mani, viso e schiena!!! Alla fine della sequenza l'insegnante dedica ancora un po' di tempo alla ripetizione dei movimenti che i genitori chiedono di rivedere.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 7

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto