Corso di Massaggio Miofasciale a Bologna

Titolo di Massaggio Miofasciale e Trigger Points

Massaggio Miofasciale e Trigger points

Istituto di Scienze Manuali - Corsi di Massaggio a Bologna
A Bologna

360 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Bologna
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso si rivolge in particolar modo a naturopati, estetiste, infermieri e personal trainer e a tutte le persone interessate ad apprendere le tecniche del Massaggio Miofasciale. La formazione si svolgerà a Bologna per una durata totale di 24 ore di lezioni sia pratiche che teoriche. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di praticare il massaggio di base completo. Il programma è suddiviso in 6 moduli e prenderà in via con un’introduzione al sistema fasciale e muscolare per poi passare a trattare il massaggio cervicale e dorsale. Si proseguirà con le tecniche di massaggio della zona dorsale e lombare per poi arrivare agli arti inferiori e superiori. Il corso si concluderà illustrando come eseguire il massaggio alle mani.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
Via Bordoni n. 1, 40133, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso potrai apprendere concretamente le tecniche di massaggio e riabilitative del tessuto connetivo e della fascia. Il massaggio miofasciale è indicato per i dolori muscolari, fasciali e articolari. Inoltre opereremo sui trigger points anche con tecniche di taping.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che operano nell'ambito sportivo e del benessere della persona, quindi a naturopati, infermieri, estetiste, operatori shiatsu, operatori olistici, personal trainer e laureati in scienze motorie e a tutti coloro che hanno un interesse nella conoscenza del recupero posturale e fasciale.

· Requisiti

Particolare interesse al corpo umano e all'apparato muscolo-scheletrico.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Attraverso il nostro corso sarete in grado di capire ed imparare le tecniche del Massaggio Miofasciale con Insegnanti Fisioterapisti molto esperti e capaci nell'insegnamento. Completeremo il corso con il trattamento dei Trigger Points nelle patologie e nei disagi più frequenti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via mail o telefonicamente entro 24/48 ore dal ricevimento della tua richiesta . Non sarà necessario inviare documenti per posta. Sarà possibile ricevere informazioni dettagliate sul corso e sul suo svolgimento. Il materiale didattico verrà consegnato il primo giorno del corso.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Massaggio miofasciale
Massaggio connettivale
Tecniche del Massaggio
Corsi di Massaggio
Corsi di massaggi
Scuola di massaggio
Scuola di massaggi
massaggio
Massaggiatore
Operatreo del massaggio
Trigger Points

Professori

Angelo Izzo
Angelo Izzo
Massofisioterapista Sportivo

Massofisioterapista ed Insegnante di Massaggio Sportivo, Massaggio Miofasciale e di Taping, di dedica nella sua Professione con molta passione alla Riabilitazione. Ha forti capacità empatiche e comunicative nell'insegnamento cosa che rendono la lezione estremamente interessante.

Dr. Maurizio Mioli
Dr. Maurizio Mioli
Direttore della Formazione - Posturologo -Fisioterapista

Direttore Didattico della Formazione Biennale per Operatore Olistico del Massaggio. Diploma di Laurea di Terapista della Riabilitazione ’Università di Bologna, conseguito nel 1988. E' Insegnante di molte Tecniche di Massaggio. Ha una esperienza ormai trentennale nell'insegnamento del Massaggio, cosa che ne fa un caposcuola Mantiene la curiosità e la passione della ricerca che porta sempre in aula, rinnovando le lezioni con informazioni nuove ed aggiornate. Empatico e molto concreto.

Giuseppe Falato
Giuseppe Falato
Fisioterapista

Fisioterapista e laurea in Scienze Motorie. Insegnante di Massaggio Sportivo, Massaggio Miofasciale e di Taping, si dedica nella sua Professione con molta passione alla Riabilitazione. Ha nella lezione , rendendola ricca di esempi concreti che tanto servono all'apprendimento..

Programma

Corso di "Massaggio Miofasciale a Bologna presso la nostra sede in via Bordoni n. 1( zona Ospedale Maggiore). Insegnante Dr. Maurizio Mioli, Dr. Giuseppe Falato Posturologi e Fisioterapisti da circa 25 anni.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere la tecnica del Massaggio Miofasciale che costituisce un passo in avanti significativo nella concezione e nella pratica del Massaggio Occidentale

Il corso sarà sostanzialmente pratico con riferimenti al sistema miofasciale ed ai principi reflessogeni.

Le manovre superficiali e soprattutto profonde agiscono sul tessuto connettivo in modo da ristabilire un equilibrio psico-fisico che si basa sulla " normalizzazione della tensione miofasciale". Il Massaggio di base si basa sull'apprendimento della sequenza base che serve come "apertura e riequilibrio" anche per altre tecniche di Massaggio. Il Massaggio Miofasciale trova le sue applicazioni per tutte le affezioni muscolo-scheletriche dove il tessuto connettivo non è più in grado di svolgere la sua funzione di coordinazione organica e motoria

I partecipanti potranno “praticare” attraverso lo scambio reciproco e pertanto particolare cura verrà data allo sviluppo di una sensibilità all’ascolto ed al contatto che valorizzerà la loro formazione.

1° Modulo

  • Cenni storici, anatomia e fisiologia del sistema fasciale e muscolare. Indicazioni e controindicazioni.
  • Pratica del Massaggio Miofasciale nelle seguenti regioni:cervicale e dorsale

2° Modulo:

  • Verifica della manualità appresa nel seminario precedente.
  • Pratica del Massaggio Miofasciale nelle seguenti regioni:dorsale e lombare.

3° Modulo:

  • Verifica della manualità appresa nel seminario precedente.
  • Pratica del Massaggio Miofasciale nelle seguenti regioni: arto inferiore.

4° Modulo:

  • Verifica della Manualità appresa nel seminario precedente.
  • I trigger Points, le sindromi miofasciali
  • Pratica del Massaggio Miofasciale nelle seguenti regioni: arto superiore.

5° Modulo:

  • Verifica della Manualità appresa nel seminario precedente.
  • I trigger Points, il diaframma.
  • Pratica del Massaggio Miofasciale nelle seguenti regioni: torace e addome.

6° Modulo:

  • Verifica della Manualità appresa nel seminario precedente.
  • Pratica del Massaggio Miofasciale. Domande e quesiti
  • Consegna Attestati.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: max 14. Corso interamente pratico con breve parte di teoria e filosofia del massaggio .
Nei nostri corsi si apprendono sia le manovre, la tecnica, sia la Teoria che c'è dietro l'Arte del Massaggio in questo caso del massaggio Miofasciale

I nostri corsi sostanzialmente pratici offrono la possibilità di apprendere sia la parte teorica che soprattutto la tecnica in maniera corretta ed efficacie, senza mai tralasciale la filosofia che sta alla base dell'Arte del Massaggio

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto