Corso di Massaggio Rilassante a Messina

Tecnica del Massaggio Psicosomatico/Rilassante

Kinesis School Massage
A Messina

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Messina
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Questo corso di Massaggio Psicosomatico Rilassante si dirige a tutte le persone interessate ad apprendere le tecniche di quest'approccio che pone al centro della sua importanza tanto il corpo che la mente. Si tratta di un percorso formativo che si svolgerà a Messina in 3 giorni, con una durata totale di 25 ore di lezione. Unico prerequisito al corso è possedere nozioni di anatomia e fisiologia o aver frequentato il modulo di Massaggio di Base.

I partecipanti potranno così scoprire un metodo che parte da una base corporea per comprenderne i meccanismi profondi cercando di cogliere allo stesso tempo, la dimensione emozionale, psicologica e affettiva di ciascun individuo. Il corso si aprirà con un’introduzione generale al massaggio classico per affrontare i meccanismi di azione e le principali manualità come lo sfioramento, la frizione e l’impastamento.

Si passerà al Massaggio Psicosomatico, si studieranno i concetti chiave, l’integrazione corpo-mente, lo stress e il potere del rilassamento. Gli allievi apprenderanno, quindi, le manualità, lo stretching miofasciale e la trazione alla base delle Tecniche di Massaggio Rilassante. Il corso di concluderà affrontando le mobilizzazioni di varie zone del corpo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Messina
Messina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenze di anatomia e fisiologia rappresentano un prerequisito fondamentale per il buon esito del corso pertanto risulta consigliato propedeuticamente la partecipazione al corso di Massaggio Base.

Cosa impari in questo corso?

Massaggi
Tecniche di Massaggio Classico
Manualità massaggio
Sfrioramento
Frizione
Impastamento
Tecniche di massaggio rilassante
Sistema Miofasciale
Stretching Miofasciale
Mobilizzazione spalle
Mobilizzazione collo
Mobilizzazioni arti superiori
Tipi di Massaggio
Massaggio psicosomatico
Sistema Connettivo

Professori

Maria Musumeci
Maria Musumeci
Formatore Professionale, Operatore del Benessere, Massofisioterapista,

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

Venerdì ore 9/18,30

Sabato ore 9/18,30

Domenica ore 9/16,30

Max 6 partecipanti

Presentazione del modulo (contenuti, obiettivi, strumenti). Il massaggio: il più antico e naturale sistema di cura: Indicazioni del massaggio classico;
Controindicazioni e zone interdette al massaggio; Tipi di massaggio.

Manualità e meccanismi d’azione del massaggio classico: Azione diretta o meccanica; Azione indiretta o neuroriflessa; Sfioramento superficiale; Sfioramento appoggiato; Frizione; Impastamento o spremitura;


Manualità e meccanismi d’azione del massaggio classico: Scuotimento; Rotolamento; Battitura a coppetta; Percussione ulnare e a pugnetto; Vibrazione; pizzicamento.

Il massaggio psicosomatico: Concetti chiave; I ritmi cerebrali e il potere del rilassamento; Il potere della visualizzazione; Stress e condizionamenti neuro associativi; Il ruolo fondamentale del corpo e del tatto; Totale integrazione mente-corpo.


Il sistema connettivo/miofasciale:Il “DOMS” (DelayedMuscolarSoreness).

Tensegrità. Tecniche di massaggio rilassante: Manualità; Stretching mio fasciale; Trazione.

Mobilizzazioni, teoria e manualità del massaggio psicosomatico: articolare (propriamente detta): manovre passive decoaptanti dolci; dondolio: mobilizzazioni passive tipo “dondolii” (tipiche del massaggio Trager); propriocettiva: mobilizzazioni eseguite, in particolare, su arti, spalle, collo e articolazione temporomandibolare (ATM). Massimo contatto; Pressione variabile; Minima forza muscolare, massimo controllo del corpo (da parte dell'operatore); Bassa velocità, respirazione profonda.

Conclusioni, verifica di fine modulo e consegna Attestati.

Ulteriori informazioni

"Attrezzatura" necessaria per il corso sono: abbigliamento comodo (tipo sportivo) e un asciugamano tipo telo-mare.

IL MASSAGGIO, INTESO COME “ARTE PER LA SALUTE” APPLICATA AI FINI DEL MANTENIMENTO O DEL RIEQUILIBRIO PSICO-FISICO, E’ PRATICABILE, SENZA PRECLUSIONE ALCUNA, DA TUTTI COLORO CHE SONO SENSIBILI ALLA EDUCAZIONE AL BENESSERE ATTRAVERSO METODI NATURALI.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto