Corso di Massaggio Sportivo a Verbania

Diabasi
A Torino

350 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione


Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Turati 8, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Aver frequentato il Corso di Massaggio Base Classico

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Davide Lunetta
Davide Lunetta
Direttore Regionale Piemonte, Insegnante della Scuola Diabasi

Programma

PROGRAMMA:

Il corso necessita di una preparazione di base minima in massaggio classico, è diviso in una parte teorica ove si tratterà l’anatomia umana e la risposta dell’organismo allo sport e una parte più ampia di formazione intensivo-pratica, il tutto in un week-end (9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) per un totale di 12 ore come da calendario corsi. La formazione così strutturata offre una preparazione professionale soddisfacente insegnando la sequenza completa della tecnica di massaggio sportivo della durata di un’ora e quindici minuti.

A COSA PREPARA IL CORSO DI MASSAGGIO SPORTIVO:

S’imparano le tecniche più idonee da utilizzare prima e dopo la gara con gli atleti di tutte le discipline. Il massaggio sportivo è una competenza che non può mancare nelle conoscenze del professionista di tecniche manuali corporee. Il corso è sostanzialmente pratico e affronta anche le problematiche inerenti i principali traumi distorsivi che si possono riscontrare nel corso di una gara.

Il massaggio sportivo è uno dei trattamenti più classici e tradizionali nell’ambito dei massaggi. Il suo scopo è quello di agire positivamente non solo sulla situazione fisica, ma anche sullo stato generale di benessere, calmando gli atleti nervosi e stimolando quelli rilassati. Vi sono diverse applicazioni del massaggio sportivo, ed in questo corso verranno esaminate le tecniche e le manovre relative al massaggio da pre-gara (riscaldante e capillarizzante), e da post-gara (drenante e defaticante).

Verranno elaborate anche manovre di stretching e di mobilizzazione per lo scarico articolare. Saranno presi in esame anche gli sport più comuni, in modo da poter effettuare la scelta più appropriata sulla tecnica da operare, personalizzando così il più possibile il massaggio con le caratteristiche fisico-atletiche dello sportivo. Una particolare attenzione verrà data anche al massaggio da praticare in seguito alla ripresa delle attività dopo un infortunio. Accanto alla tecnica del massaggio si studieranno delle nozioni di base di anatomia del movimento e fisiologia applicata agli sportivi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto