Corso di Massaggio Tradizionale Tibetano Ku Nye-Mtt in Puglia

La Via Dell' Equilibrio - Iattm Puglia
A Bari - Lecce

990 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bari - lecce
  • 75 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ku significa ‘applicare’ o ‘ungere’ il corpo con oli terapeutici che devono essere assorbiti dall’epidermide e Nye si riferisce, invece, al massaggio vero e proprio. Le tecniche di massaggio Nye includono svariate tecniche di impastamento, sfregamento e pressioni su tutti i muscoli ei tendini e digitopressioni su punti specifici e sui canali.E' massaggio curativo usa principi della Medic. Trad.Tib.
Rivolto a: Il Massaggio Tradizionale Tibetano Ku Nye è applicazione esterna e parte integrante di una Medicina Naturale di Grande Tradizione, storia ed efficacia come la MTT Medicina Tradizionale Tibetana, quindi può essere studiato e praticato da tutti coloro che hanno voglia di avvicinarsi veramente ad un metodo curativo alternativo, La potenzialità del Ku Nye è proprio legata alla MTT e quindi non si limita a considerare il punto fisico, ma considera la persona composta da corpo e spiritualità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari - Lecce
Bari, 70100, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

voglia di apprendere ed avvicinarsi alle tecniche orientali

Programma

Cos’é il Ku Nye?

Il Ku Nye origina dagli antichi regni esistiti in Tibet più di 3900 anni fa ed è una pratica indigena appartenente alla Tradizione Medica Tibetana. In tempi antichi i Tibetani praticavano il Ku Nye utilizzando la diagnosi e l’applicazione d’oli specifici o di sostanze estratte dal burro per trattare gli squilibri o la costituzione delle persone utilizzando rametti d’albero, bacchette e pietre e, come parte integrante della terapia, esercitavano pressioni su differenti parti e punti del corpo per ristabilire lo stato di salute e di benessere dell’individuo.

Letteralmente, Ku significa ‘applicare’ o ‘ungere’ il corpo con oli terapeutici che devono essere assorbiti dall’epidermide e Nye si riferisce, invece, al massaggio vero e proprio. Le tecniche di massaggio Nye includono svariate tecniche di impastamento, sfregamento e pressioni su tutti i muscoli e i tendini e digitopressioni su punti specifici e sui canali. Il Chi (tib. Phyis) é la fase conclusiva della terapia esterna Ku Nye, vale a dire la rimozione dell’olio da corpo con la farina di orzo o di ceci. Possono essere aggiunti altri ingredienti alla farina di base in funzione delle condizioni diagnosticate. Un altro nome comune del Ku Nye é Chukpa (Tib. Byugpa).

Il sistema Medico Tradizionale Tibetano é molto dettagliato e completo e si pone due obiettivi principali: la prevenzione e la cura delle malattie. Le terapie utilizzate per raggiungere i due obiettivi possono essere generalmente suddivise in quattro categorie di base:

  1. Dieta terapeutica
  2. Modificazioni delle abitudini di vita scorrette
  3. Utilizzo di erbe medicinali
  4. Applicazione di Terapie Esterne

Il Ku Nye é appartiene alla quarta categoria, essendo una delle molteplici terapie esterne disponibili nella Medicina Tradizionale Tibetana, usate per mantenere o per ristabilire l’equilibrio nell’organismo. Le altre terapie esterne includono svariati tipi di moxibustione, la terapia con il bastoncino, la coppettazione, l’agopuntura, il salasso, la balneoterapia, i massaggi con pietre e conchiglie, e l’utilizzo di compresse calde o fredde.

Gli effetti benefici e le funzioni di ringiovanimento e di riequilibrio del Ku Nye sono menzionate e descritte in numerosi testi originali Tibetani, nel “Bum Shi”, nei “Gyud Shi” (I Quattro Tantra della Medicina Tibetana, in tutti i loro commentari e nei testi antichi medici ritrovati nella grotta di Ton Huang. Ulteriori benefici del Ku Nye sono l’eliminazione delle tossine immagazzinate nel corpo, l’incremento della vitalità, la riduzione e l’alleviamento di vari tipi di dolori e sindromi dolorose ed il lenimento di disordini nervosi come l’insonnia, la depressione e l’ansietà.

Il corso per ottenere il diploma di Massaggio Tradizionale Ku Nye prevede tre anni di studio e di pratica ed é suddiviso in tre livelli. Ogni livello, che prevede uno o più seminari intensivi per un totale totale di 10 giorni, tenuto dal Dr Nida Chenagtsang o da istruttori qualificati dell’Accademia, dovrà poi essere seguito dalle ore di pratica previste da registrate durante l’anno. Alla fine d’ogni livello gli studenti dovranno superare un esame per aver accesso al livello successivo. Vedere programma dettagliato dei corsi.

Ku Nye International cerca di fornire tutte le informazioni scritte nelle lingue locali. Le dispense dei corsi sono state tradotte, per il momento, in Italiano, Francese, Inglese, Tedesco e Russo. In ogni nazione, viene consigliato agli studenti di supportarsi l’un l’altro, organizzando localmente sessioni di gruppo di studio e di pratica.

Ulteriori informazioni

Stage: .
Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto