Corso di MEDIAZIONE FAMILIARE Accreditato FORUM EUROPEO

Mediazione e Dintorni

Corso post laurea

A Mediazione e Dintorni c/o Studio Sophia

RISPARMIA 6%
3.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Mediazione e dintorni c/...

  • Ore di lezione

    220h

  • Durata

    2 Anni

Il corso proposto dall’Associazione Culturale Mediazione e Dintorni nasce dall’esigenza di veder adeguatamente formati gli specialisti che presteranno l’attività di Mediazione Familiare. Si pone quindi l'obiettivo di preparare professionisti ed operatori che possano accompagnare e sostenere la famiglia nella fase della separazione e del divorzio, soprattutto quando vi siano coinvolti dei figli minori.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma_corso_Mediazione_Familiare_ED3FC14.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mediazione e Dintorni c/o Studio Sophia (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
Via Paolo Bonoli n. 32 - 47121 Forlì (FC)

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

I destinatari del corso sono soggetti laureati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Psicologia, Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Sociologia, Giurisprudenza, Medicina con specializzazione in Neuropsichiatria Infantile o Psichiatria; Assistenti sociali con Laurea o D.U. in Servizio Sociale. Possono essere ammessi laureati in altre discipline purché abbiano maturato una significativa esperienza nel settore sociale e delle relazioni familiari.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Mediazione familiare
  • Gestione conflitto

Professori

Barbara Soncini

Barbara Soncini

Dott.ssa

Assistente Sociale e Mediatore Familiare. Dal 1997 al 2008 mediatrice familiare presso il Centro per le famiglie del Comune di Reggio Emilia e referente regionale. Dal 2008 svolge attività di libera professione in qualità di mediatrice familiare, consulente tecnico forense, ed attività di formatrice a corsi di formazione/aggiornamento sui temi della separazione e della mediazione familiare.

Elisabetta Rustignoli

Elisabetta Rustignoli

Dott.ssa

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, Perfezionamento Universitario in “Dipendenze Patologiche” e Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale. Counselor a Mediazione Corporea in Danza Movimento Terapia (riconosciuta APID), svolge attività clinica di psicoterapia individuale, di coppia e familiare presso il proprio Studio SOPHIA CONSULTING, Forli. E' Business Coach, Consulente Specialista Orientamento Professionale, Formatore Senior esperto in Selezione del Personale, Esperto in Comunicazione e Formazione Manageriale.

Maria Gabriella Di Pentima

Maria Gabriella Di Pentima

Avv.

Laureata in Giurisprudenza, Avvocato Patrocinante in Cassazione del Foro di Forlì – Cesena. È Direttore della Scuola Forense di Forlì-Cesena nonché docente nella stessa. Nominata “Componente Titolare” nella Commissione per l’esame di Avvocato nell’anno 2009/2010 presso la Corte di Appello di Bologna è anche Componente della Commissione Gruppo di Studio per la Riforma del Diritto di Famiglia e dei Minori presso il CNF, nonché della Commissione Mediazione e Conciliazione. Presidente della Camera Minorile per la sede di Forlì – Cesena e Rimini.

Salvatore Coniglio

Salvatore Coniglio

Dott.

Docente S.I.Me.F. - Opera in qualità di mediatore familiare dal 1994 a seguito del corso di specializzazione riservato agli operatori dei Centri per le Famiglie organizzato dalla Regione Emilia Romagna e tenuto dall’Associazione Ge.A. di Milano. Dal 2002 è responsabile di CREDOMEF (Centro Regionale di Documentazione sulla mediazione familiare in Emilia Romagna). Consulente presso vari Comuni, ha curato la formazione di oltre 300 mediatori.

Susanna Dal Zotto

Susanna Dal Zotto

Dott.ssa

Laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico Sociale, Diploma Europeo di Tecnico della Comunicazione d’Impresa, Business Coach e Assessor Accreditato DoLquest, autorizzata alla Lettura del Feedback MRG LEA (Leadership Effectiveness Analysis) a 360°, Mediatore Civile, Commerciale e Familiare. Formatore e consulente nelle aree Comunicazione e Risorse Umane.

Programma

organizzazione, promozione e programmazione del servizio di mediazione familiare

•analisi del contesto e della domanda

•attivazione di modalità coerenti di promozione del servizio

•organizzazione del proprio lavoro e del servizio in una logica di équipe e di rete

•programmazione, pianificazione e gestione delle varie fasi della mediazione familiare

•comprensione delle tipologie e degli stili familiari, delle dinamiche caratterizzanti le relazioni familiari e i conflitti familiari

•comprensione e predisposizione del setting tipico della MF

•normativa e aspetti giuridici, elementi di diritto di famiglia, le fasi del processo di separazione e divorzio

•gestione corretta del dialogo con giudici, avvocati e altri interlocutori interessati e partecipi delle vicende della separazione e del divorzio

•mediazione e negoziazione

•padronanza delle tecniche di gestione del Conflitto e di comunicazione efficace

•elementi di psicologia dell’età evolutiva

• accordi su affidamento e condivisione della cura dei figli, aspetti economici e patrimoniali, limitatamente al loro intreccio con le funzioni genitoriali

•sviluppo del ruolo professionale

•gestione di gruppi di auto e mutuo aiuto

•organizzazione e gestione di percorsi di formazione/aggiornamento rivolti ad operatori variamente interessati e coinvolti nella separazione

•promozione e aggiornamento continuo delle conoscenze per sé stessi, per il proprio gruppo di lavoro e per il proprio servizio.

Ulteriori informazioni

L'accreditamento del Forum Europeo- Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare garantisce che il corso è progettato ed erogato secondo criteri severi. I docenti sono tutti professionisti esperti nelle materie di riferimento. Il tirocinio formativo verrà effettuato presso i Centri per le Famiglie convenzionati o presso gli studi privati dei mediatori.
A fine corso, dopo il supermento dell'esame finale, verrà rilasciata una certificazione di abilitazione alla pratica della Mediazione Familiare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di MEDIAZIONE FAMILIARE Accreditato FORUM EUROPEO

3.000 € +IVA