Corso di Mediazione Scolastica

Magister Vitae
A Matera

330 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Matera
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso intende fornire una preparazione di base utile per l’identificazione e la rilevazione di situazioni di disagio relazionale e per lo sviluppo delle competenze di mediazione scolastica. Si darà rilievo alle tecniche di comunicazione efficace e di mediazione, focalizzandosi sulla prevenzione delle dinamiche conflittuali (violenza minorile e bullismo) e delle manifestazioni di disagio, al fine di stabilire un clima di dialogo, cooperazione e benessere in ambito scolastico.
Rivolto a: Il percorso è rivolto a quanti operano o intendono operare nell’ area: educativa, scolastica, sociale, umanistica, psicologica, sanitaria, giuridica e delle risorse umane e/o di sostegno alla persona; a laureati, laureandi e neo-diplomati che vogliono sperimentare e apprendere i principi della mediazione scolastica. Il corso è compatibile con i corsi di studi universitari.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Matera
VIA EMILIO SALGARI, 29, 75100, Matera, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laureati e diplomati. Il corso è compatibile con i corsi di studi universitari.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il percorso intende fornire una preparazione di base utile per l’identificazione e la rilevazione di situazioni di disagio relazionale e per lo sviluppo delle competenze di mediazione scolastica. Si darà rilievo alle tecniche di comunicazione efficace e di mediazione, focalizzandosi sulla prevenzione delle dinamiche conflittuali (violenza minorile e bullismo) e delle manifestazioni di disagio, al fine di stabilire un clima di dialogo, cooperazione e benessere in ambito scolastico.SINTESI DEL PROGRAMMALe origini della MediazioneElementi di psicologia di comunitàLa classe come gruppoLettura del conflitto Le fasi della mediazione So-stare nel conflittoSupporto al disagio giovanileMediare a scuola

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Il costo complessivo del percorso è di euro 330,00 (trecentotrenta/00), da pagarsi euro 100,00 (cento/00) all’atto dell’iscrizione e la restante parte anche a rate. Sono previste riduzioni.
Osservazioni: La metodologia utilizza lezioni teorico-pratiche: esercitazioni esperienziali con simulate, role playing, scrittura creativa, training affermativo e lezioni frontali utili per fornire le conoscenze di base di psicologia sociale, comunicazione, didattica e apprendimento, mediazione scolastica.
Stage: STAGE FORMATIVO Al termine del percorso, ai corsisti ritenuti idonei verrà data l’opportunità di collaborare o di svolgere uno stage formativo con il Centro Magister Vitae o con altri Enti ed Istituzioni convenzionati.
Persona di contatto: segreteria