Corso di Meditazione 1

La Vita in Mano
A

96 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ti prepara a conoscere te stesso, la vita ed il posto che ci occupi. Parleremo di tutte quelle cose delle quali siamo poco consapevoli e che influenzano la nostra esistenza.
Rivolto a: Il corso si rivolge a chiunque voglia migliorare la propria vita. Parte da zero, ed è adatto sia a chi non ha mai toccato l'argomento, sia a chi ha già delle conoscenze al riguardo, perché di sicuro arricchirà la conoscenza di se stesso e di tutto quello che gli sta intorno. I benefici saranno enormi. Il corso consiste in 8 incontri (pre-serali, 1 a settimana) teorici con applicazioni pratiche propedeutiche alla meditazione, il più grande strumento per entrare nel cuore dei significati della vita.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun requisito richiesto, se non la voglia di studiare e lavorare per migliorare dal profondo tutte le parti di noi che non ci permettono di vivere al meglio della nostra espressione.

Programma

Scopo e programma del primo corso

Con questo corso mi propongo di portare alla vostra consapevolezza il fatto che esistono molte cose delle quali non ci rendiamo conto, e che hanno un grosso impatto sulle nostre situazioni quotidiane.

Inoltre, il mio intento è di introdurvi ad una prima percezione di queste forze, perché conoscendole possiamo adeguarvi la nostra vita, affinché scorra armoniosa e non in contrasto con le leggi naturali.

Ultimo ed importantissimo obiettivo, è di indicarvi con la mia lanterna gli antichi e preziosi insegnamenti che portano alla comprensione di se stessi, da dove - sembra strano, ma è così - la nostra realtà prende forma, e dove ci sono le risposte a tutte le nostre domande.

Qui sotto c'è l'elenco delle lezioni di questo piccolo ma importantissimo ciclo di incontri.

I primi due incontri sono generali, introduttivi:

1.- La costituzione dell'uomo

In questo primo incontro parleremo di come è composto l'uomo, che è molto più di quello che si pensa di solito.

Sta di fatto che tra le cose che lo compongono c'è anche un corpo, in gergo "Corpo fisico", ed è da questo che cominceremo il nostro lavoro con un rilassamento fisico profondo, da eseguire a casa con metodo e costanza. Il rilassamento del fisico è il primo passo per riuscire a meditare, perché non si può calmare la mente (propedeutico alla meditazione) se il corpo non è in completo stato di abbandono.

2.- La respirazione

Senza più abbandonare il rilassamento fisico, cominceremo a volgere lo sguardo al respiro, perché questa è la prima tecnica che permette di rilassare anche la mente (oltre che procurare molti benefici fisici).

Qualche informazione:

3.- La risonanza

Introdurremo l'Energia e parleremo del fenomeno della risonanza:vedremo come questa influisca - fino a quando non se ne è consapevoli - su ogni nostro stato interiore, e sulle risposte che diamo all'esterno ai vari stimoli che ci arrivano, siano essi bellissimi od orrendi.

Inizieremo la nostra prima pratica meditativa con un Mantra.

4.- La Meditazione

Prima parleremo ancora dell'Energia (da non confondere con l'elettricità, che ne è solo una manifestazione), e delle sue varie densità di manifestazione. Da qui, inizieremo a parlare della meditazione, di cos'è e come opera.

Da qui comincia il lavoro pratico:

5.- Il campo d'azione

Vedremo dove si dovranno concentrare le nostre ricerche e le nostre indagini.

6.- Il discernimento

Parleremo della grande importanza di distinguere le cose importanti da quelle che non lo sono.

7.- Il pensiero sullo yoga

Questa grande perla di saggezza ci permetterà di unire tutto quello che abbiamo visto fino ad ora e di procedere speditamente verso la totale realizzazione del nostro essere, che è comunque un processo che richiederà un po' di tempo. Ma vedrete quali e quanti risultati, già con questo piccolo corso! Ed è solo l'inizio! :)

Arrivederci:

8.- Epilogo

Ora abbiamo chiare molte cose di come funziona la vita, ed in questi due mesi non pochi successi avranno gratificato il nostro impegno. Daremo in questo incontro uno sguardo ad un paio di cose molto importanti che ci permetteranno di svolgere il nostro cammino con sempre più facilità e gioia.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto