Corso Di Metodo Base Di Respirazione Per il Canto

Cantare L'Opera
A Roma

200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello base
  • Roma
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La sperimentazione clinica sugli effetti del Metodo Base, monitorata da una équipe di medici di altissima professionalità, ha fornito dati molto chiari sul miglioramento dei principali aspetti del canto. Già da tempo, comunque, da parte di coloro che hanno provato il Metodo Base , è stata riscontrata: maggiore libertà e facilità della voce, - migliore rilassatezza e scioltezza nella postura, - forte diminuzione dello stress da prestazione. i risultati sono indipendenti dal tipo di voce e di tecnica vocale, e dal livello di preparazione in cui si trova l'allievo.
Rivolto a: Cantanti, attori, logopedisti, foniatri. Per il Corso è stabilito un numero massimo di quindici partecipanti. In caso di non attivazione del corso per di un numero insufficiente di iscrizioni o per cause di forza maggiore le quote di partecipazione già versate verranno integralmente restituite.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via dello Scalo di San Lorenzo 67, 00169, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

>Per iscriversi è necessario inviare la domanda d'iscrizione e versare la quota di partecipazione. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 24 Settembre 2010

Professori

Alessandro Patalini
Alessandro Patalini
Maestro

Laureato col massimo dei voti in Storia del Melodramma a Torino, A. Patalini ha svolto una carriera di Baritono per dieci anni, rivestendo numerosi ruoli anche protagonistici in importanti teatri italiani. Si è dedicato alla didattica dopo la frequenza del Corso di Alta Formazione Universitaria in “Vocologia Artistica” diretto dal Prof. F. Fussi, al termine del quale ha vinto il I° Premio Vocologia Artistica 2007 – area didattica. E' stato recentemente nominato Consulente presso il centro di Audio-Foniatria dell’Ospedale di Spoleto, diretto dal dott. G.Brozzi. .

Programma

Il Metodo Base è il primo metodo di respirazione studiato espressamente per le esigenze della voce artistica.
L'attenzione del Metodo Base è concentrata sulla meccanica diaframmatica, in modo da rendere evidenti e finalmente inequivocabili i termini di Appoggio diaframmatico e Sostegno diaframmatico, argomento indispensabile per chiunque voglia padroneggiare l’emissione della voce.
L' obbiettivo del Metodo Base è di consentire la gestione della pressione dell’aria nella fase dell'espirazione in maniera fluida e consapevole e utilizzando al meglio la riserva d' aria. Grazie ad una respirazione fisiologicamente corretta, si otterrà una postura libera e rilassata del collo e delle spalle, importantissima sia per la gestualità teatrale, ma anche, e soprattutto, per l'articolazione e la proiezione del suono.
Nel terzo incontro è prevista una "open session" ossia la possibilità di eseguire un brano (o anche un semplice vocalizzo) per applicare concretamente quanto appreso.
Gli esercizi e il training del Metodo Base
Gli esercizi del Metodo Base sono pochi e semplici, studiati per avere la massima applicabilità ed efficacia. Grazie ad essi, l'allievo impara ad "ascoltare" la propria respirazione, riconoscendone i movimenti naturali, gli eventuali disequilibri, i riflessi di questi sul canto.
A conclusione di ogni incontro i partecipanti ricevono il video degli esercizi effettuati durante la lezione, in modo da avere un chiaro punto di riferimento per lo studio individuale e per poter affrontare al meglio l'incontro successivo, che approfondisce ulteriormente la tecnica respiratoria con esercizi di livello più specialistico. In questo modo l'allievo diviene sempre più capace di ripetere con precisione e consapevolezza quei movimenti che gli permettono di ottenere il flusso d'aria giusto per il canto. In questo modo si ottiene una respirazione naturale e libera, ma insieme efficace e controllata tecnicamente.
I risultati del Metodo Base
Coloro che hanno provato il Metodo Base, cantanti lirici e moderni, attori e logopedisti specializzati in voce artistica, hanno riscontrato: - maggiore profondità della inspirazione e maggiore durata della espirazione,
- aumento della fluidità e del controllo della espirazione,
- maggiore libertà e facilità della voce,
- migliore rilassatezza e scioltezza nella postura,
- forte diminuzione dello stress da prestazione.
i risultati sono indipendenti dal tipo di voce e di tecnica vocale, e dal livello di preparazione in cui si trova l\'allievo, anche se, ovviamente notevoli differenze possono dipendere dalla costanza della applicazione, dal grado di autoconsapevolezza di coloro che li mettono in pratica, e dalle condizioni di maggiore o minore rigidezza del diaframma.

I giudizi soggettivi degli allievi sono poi stati scientificamente confermati dalla sperimentazione clinica sugli effetti del Metodo Base (.asp) che è stata monitorata da una équipe di medici di altissima professionalità, ed ha fornito delle evidenze oggettive sul miglioramento dei principali aspetti della voce e della prestazione artistica.

Calendario del Corso:
- Sabato 5 Marzo 2011 - con orario 10.00/18.00
- Sabato 2 Aprile 20101 - con orario 10.00/18.00

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Si può versare la quota prevista per ogni stage (80 Euro) singolarmente o in un\\\'unica soluzione. Chi non è socio di \\\"Cantare l\\\'Opera\\\" deve versare 10,00 (dieci) euro aggiuntivi per la tessera annuale


Osservazioni:

Per il Corso è stabilito un numero di massimo di quindici partecipanti. In caso di non attivazione del corso per di un numero insufficiente di iscrizioni o per cause di forza maggiore le quote di partecipazione già versate verranno integralmente restituite. La quota destinata alla tessera annuale di \\\"Cantare l\\\'Opera\\\" (€ 10,00) non verrà restituita


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Redazione Cantare l\\\'Opera

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto