Corso di Microcounseling Alimentare

Soave Sia il Vento
A Roma
  • Soave Sia il Vento

500 
+IVA

Le mie conoscenze in quanto biologa sono la partenza per il mio lavoro ma nel tempo ho scoperto che non erano sufficienti per aiutare un numero sempre maggiore di clienti che mi raccontavano non solo del cibo ma anche di rapporti umani. Mi sentivo ...

L'OPINIONE DI Laura
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario pratico
  • Roma
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    5 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister.it presenta il corso di Microcounseling Alimentare del Centro Soave sia il Vento di Roma, avente come scopo la promozione di una differente linea di trattamento dei problemi legati al sovrappeso ed a disturbi alimentari.

I professionisti a capo di questo corso credono fortemente nel fatto che, un classico approccio medico nutrizionale, comporti effetti negativi in seguito, a causa della mancanza di un adeguato trattamento delle motivazioni alla base che comportano uno stile di alimentazione inadeguato.

Proprio per questo, il corso della durata di 20 ore complessive, si rivolge a chiunque lavori nel settore della Salute e alimentazione e desideri eseguire un trattamento che si affacci anche all’ aspetto psicologico in questione, ovvero all’ ascolto attivo ed empatico del paziente, instaurando una relazione affettiva, che permetta di capire il perché fondamentale della scorretta vita alimentare del soggetto. Il professionista in questione desidera approcciarsi non solo attraverso gli occhi di un medico, ma anche di uno psicologo di una persona, che mira dunque a capire le motivazioni a capo di una scorretta alimentazione, correggendo non solo lo stile di vita del soggetto, ma migliorando anche le problematiche a capo di questo stile inadeguato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
via Spalato 14, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Favorire adeguate capacità di ascolto attivo ed empatico, per instaurare una relazione affettiva che permetta l’individuazione delle problematiche sottese al sovrappeso. Comprendere come il modo di mangiare racconti e spieghi il momento che la persona sta vivendo e le tante emozioni che non riesce più a sentire e comunicare. Apprendere come una dieta, seppur ben definita e proporzionata, non possa bastare a superare le difficoltà che un sovrappeso costringe ad affrontare quotidianamente: non riuscire a dimagrire non è una colpa ma un’autentica difficoltà. Aiutare a trasformare i chili di troppo a favore di un equilibrio mente-corpo. Comprendere l’importanza del lavoro in equipe.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a chi si occupa di salute e alimentazione (Medici Nutrizionisti, Dietisti, Naturopati, Biologi, Farmacisti) a Counselor e Psicologi e a quanti vogliano comprendere il significato profondo che si nasconde dietro il modo di alimentarsi.

· Requisiti

Il Corso è aperto a diplomati e laureati di diversa formazione. E' particolarmente indicato per chi si occupa di salute e alimentazione (medici, nutrizionisti, dietisti, dietologi, naturopati) e per chi lavora nel campo della psicologia o del counseling.

· Titolo

La comprensione del peso oltre il peso del corpo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro corso è pratico teorico e prevede molte attività esperienziali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo telefonicamente o per mail e se lo desideri organizzeremo un incontro conoscitivo, per conoscerci di persona, mostrarti la nostra struttura e rispondere alla tue domande.

Opinioni

L

01/10/2016
Il meglio Le mie conoscenze in quanto biologa sono la partenza per il mio lavoro ma nel tempo ho scoperto che non erano sufficienti per aiutare un numero sempre maggiore di clienti che mi raccontavano non solo del cibo ma anche di rapporti umani. Mi sentivo incompleta nella mia formazione. Dopo questo corso ho potuto lavorare non solo sul cibo, ma sui reali problemi che i miei clienti sfogano sull'alimentazione e quindi ad aiutarli veramente. Se la maggior parte delle diete falliscono è proprio perché si ignora la vita affettiva delle persone.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Alimentazione
Alimentazione e sport
Nutrizione
Counseling
Counseling psicodinamico
Dietetica
Tecnologia degli alimenti
Biologia della nutrizione
Biologo nutrizionista
Consulente nutrizionale
Salute e alimentazione
Dieta e nutrizione
Educazione alimentare
Scienza dell'alimentazione
Sovrapeso
Counseling psicologico
Fiducia in sé stessi
Motivazione

Professori

Valentina Radicchi
Valentina Radicchi
Psicologa e Counselor

Laureata in Intervento psicologico nello sviluppo, nella salute in età evolutiva e nelle istituzioni socio-educative“ Psicologa Counselor Conduttrice di Corsi Pre-Parto - in formazione Esperta in tecniche di gestione del peso corporeo Esperta in difficoltà dell'apprendimento in età evolutiva e in sostegno della genitorialità Coordinatrice di sportelli di ascolto per alunni, insegnanti e genitori

Programma

Corso di Base:
  • Definizione e applicazioni del Counseling
  • La comunicazione attraverso il corpo: il Counseling ALimentare
  • Nutrimento e Nutrizione
  • La corazza come difesa
  • Il bambino e l'allattamento: il mondo affettivo

Corso Avanzato:
  • L'intervento integrato nel counsleing alimentare
  • Il rapporto madre-bambino come investimento
  • Il vecchio che sostituisce il nuovo: la sindrome yo-yo
  • L'immagine corporea e i rapporti affettivi
  • Coazione a ripetere: impossibilità e risoluzione

In entrambi i moduli saranno organizzati un incontri aggiuntivi con attività aperienzali e la possbilità di confrontarsi con altri professionisti del settore.

Ulteriori informazioni

Il corso si compone di 5 incontri da 4 ore ciasucno, tutti svolti durante il weekend, una volta al mese.