Corso di Modellazione 3D nel Design

Studio Southesign
A Andria

900 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Andria
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è finalizzato a potenziare le conoscenze delle fasi di modellazione 3D da parte dei progettisti, e ad una loro maggiore dimestichezza con le problematiche realizzative del design. Queste ultime verranno trattate specie nelle sezioni riguardanti la Prototipazione Rapida. A tali competenze si aggiungono il marketing di prodotto, utile al posizionamento di una idea di design sul mercato, e quelle della modellazione e della prototipazione ai fini dello studio archietttonico/archeologico. Il tutto verrà considerato negli aspetti più pratici con esempi di realizzazione.
Rivolto a: Il corso si rivolge a tutti quei soggetti, studenti e professionisti già in possesso di buone conoscenze del disegno assistito al computer 2D e 3D, per i quali risulta indispensabile una conoscenza più approfondita nel campo della Progettazione e della gestione CAD/CAM, specie in settori nei quali alla conoscenza nella prgettazione bisogna associare la creatività e l'ideazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Andria
via de Anellis, 44, 70031, Barletta-Andria-Trani, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

I frequentanti dovranno essere in possesso di una base nell'utilizzo dei programmi di modellazione 3D

Professori

Antonio Arnese D'Atteo
Antonio Arnese D'Atteo
Industrial Designer

Industrial Designer con laurea presso lo IED di Roma, attualmente è il Direttore Artistico dello studio Southesign. Ha una lunga e consolidata esperienza di design per famosi marchi di differenti settori moda e industriali, unita alla conoscenza dei più moderni software di modellazione e gestione macchinari di prototipazione e produzione. Ha esperienza nella formazione d'aula e sul campo in diversi settori del design.

Programma

Nell’era dell’innovazione tecnologica vista come asset strategico in ambito regionale, nazionale ed europeo, a sostegno della competitività delle imprese specie in determinati settori produttivi, le competenze di progettazione, modellazione 3D e verifica concettuale e funzionale di una idea divengono importanti per coloro i quali operano o sono in procinto di farlo nell’ambito della progettazione in tutti i campi.

Obiettivo:

Lo studio Southesign, che si occupa di DESIGN E DI PROTOTIPAZIONE RAPIDA, con la sua impostazione fortemente tecnologica e di sperimentazione nel campo dell’industrial design e della ricostruzione tridimensionale, propone un percorso di formazione di livello medio e avanzato rivolto a tutti quei soggetti, studenti e professionisti già in possesso di buone conoscenze del disegno assistito al computer 2D e 3D, per i quali risulta indispensabile una conoscenza specialistica nel campo della Progettazione e della gestione CAD/CAM.

Il progetto esprime la finalità di dare risposta alla domanda crescente di figure professionali che il territorio pugliese richiede. Le capacità che i frequentanti potranno acquisire saranno infatti quelle di utilizzare i più evoluti programmi 3D (a partire a Rhinoceros e ZEdit, Flamingo ma anche altri) che sono più adatti per il settore del design industriale in applicazione a differenti comparti, con un occhio di riguardo ai settori produttivi industriali preminenti nella nostra regione e provincia.

Il valore aggiunto del corso deriva dalla competenza di Southesign nel Rapid Prototyping, particolare tecnologia di lavorazione esempio di evoluzione del passaggio dai file elaborati dalla modellazione 3D al funzionamento di macchinari di produzione automatizzati. Tale tecnica rende lo studio un esempio unico nella zona della nuova provincia per l’utilizzo della prototipazione rapida. I partecipanti saranno dunque forniti degli strumenti per il passaggio dall’idea alla sua realizzazione concreta, attraverso l’uso dei software dedicati alla modellazione e alla prototipazione. Il prototipo, in particolare, diventa fondamentale per testare l’efficacia di una idea in tempi rapidi e con precisione estrema dei particolari, potendo:

- procedere con una verifica concettuale di un progetto

- procedere con una verifica funzionale di un’idea

- fungere da forma-madre per l’ottenimento di stampi finalizzati ad una produzione in serie (si pensi ad esempio al settore ceramico)

- effettuare ricostruzioni estremamente verosimili al reale di oggetti, edifici, opere d’arte. La RP è infatti specializzata per la creazione di plastici architettonici, ricostruzione di ritrovati in ambito archeologico, sia in scala reale che in scala ridotta.

Molteplici ed interessanti sono dunque gli utilizzi nel mondo della produzione, dell’economia e della cultura, che tali tecnologie riescono a garantire a differenti profili lavorativi settoriali.

Risorse tecnologiche e didattiche: Lo studio Southesign mette a disposizione la sua tecnologia, presente nella sede di Andria, per garantire nella fase finale che il percorso del frequentante possa prendere corpo e concretizzarsi in un oggetto fisico.

Southesign, nella persona del designer Antonio Arnese D’Atteo supportato dall'esperto in Marketing Antonio Capogna, dà garanzia di una corretta conduzione in un’ottica di efficacia divulgativa, formativa e pratica, grazie alla precedente esperienza di insegnamento nel settore della modellazione 3D applicata all’industrial design, potenziata dalla continua pratica relazionale con clienti e interlocutori di vario genere.

SETTORI principali di TRATTAZIONE del Corso:

- Design Industriale (Gioielleria, Accessori, Oggettistica, ecc.)

- Modellazione 3D per Design e Industria: dalla nascita di una idea al suo disegno

- Ricostruzioni 3D fisiche in Design, Architettura e Archeologia

Ognuno di questi settori verrà affrontato sotto i seguenti punti di vista:

- aspetto progettuale / di modellazione 3D virtuale – 20 ore

- aspetto di marketing del prodotto, specie per l’Industrial Design – 8 ore

- aspetto realizzativo, durante fase di training supportata dai macchinari presenti in Southesign, con simulazione della produzione di un Prototipo fisico – 12 ore


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto