Corsi di Musica

Accademia Arvamus di Cultura e Spettacolo
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Lo studio affrontato durante il corso si basa su un piano di studio individuale, stabilito all’inizio dell’anno dal docente con la supervisione del Direttore Artistico. Il piano di studio verrà improntato sulle esigenze specifiche dell’allievo, sulle sue competenze ed aspirazioni, tanto nel settore della musica classica, quanto in quello della musica leggera, pop, rock, jazz….
Rivolto a: L’ammissione ai corsi è aperta a persone di ogni età e nazionalità. Ai bambini, agli adulti ed anche agli anziani.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Gaspare Gozzi 153, 00145, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
00148, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Via Bravetta, 545, 00164, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Voglia di imparare. Amore per la musica e voglia di condividere esperinze con gli altri.

Professori

David Medina
David Medina
Basso elettrico e Contrabbasso

Diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio di Piacenza nel 2005 con il M° L. Colonna, si perfeziona con i Maestri Bocini, Ferrari, Marc, Siragusa e Fioravanti. Partecipa ai Corsi di Formazione Orchestrale della Regione Emilia Romagna e collabora con numerose orchestre. Parallelamente coltiva lo studio e la pratica del Jazz, seguendo i seminari con A. Zanchi, P. dalla Porta e F. di Castri. Spaziando tra gli stili suona con numerose formazioni (Pirola-Sonzogni Quartet, Positano Band, Chiara e gli scuri, LaMeSco / Riccardo La Barbera trio, Trio Danese e Mardi Gras).

Eleonora Kojucharov
Eleonora Kojucharov
Pianista (M°)

Figlia d'arte, consegue dal 2000 vari titoli presso i Conservatori di Latina, Roma e Frosinone (Diploma di Pianoforte, Laurea in DAMS, Diploma di Compimento Inf. di Composizione, Lauree di 2° Liv. in Musica da Camera e Pianoforte solistico). Si perfeziona con F.Di Cesare e G.Buttà. Segue Master con pianisti di fama internazionale. Frequenta il Corso Kodàly per la didattica corale (Ungheria). Si dedica all'insegnamento e all’attività concertistica in festival italiani e stranieri. Direttore Artistico dell’Accademia Arvamus (Roma), organizza la Stagione Concertistica “Invito alla Musica”.

Ivan Macera
Ivan Macera
Batteria

Nicola Gargaglia
Nicola Gargaglia
Canto leggero

Insegna canto moderno e tecnica vocale per l'Accademia "ARVAMUS". Studia pianoforte e poi canto avvicinandosi alla tecnica Voice Craft e si dedica al canto jazz come solista esibendosi in piazze e teatri d'Italia, con una band di 10 elementi. All'Umbria Jazz duetta con lo swinger inglese, Ray Gelato. Dopo esperienze musicali, teatrali e TV (tra cui la trasmissione “Amici”), partecipa alle Clinics di Umbria Jazz. Vince una borsa di studio presso la scuola di Boston nel 2009. Lavora al doppiaggio canoro di film e cartoni animati per "Disney Channel".

Stefano Petucco
Stefano Petucco
Chitarra classica ed elettrica

Polistrumentista (Chitarra classica, elettrica, Didjeridoo) si forma presso l'Università della Musica di Roma e studia con i Maestri Stefano Ciotola, Gianluca Verrengia e Nicola Puglielli, approfondendo repertori di vari generi e stili: Classica e Contemporanea, Latin Jazz, Bossa Nova, Samba, Tango, Flamenco, Rock-Blues, Heavy Metal, Funky. Fa parte di numerose formazioni (Elli-Occut, Edipo, Amargura, Sangue Blues, Idrovore). Compone colonne sonore per spettacoli teatrali e cortometraggi. Si esibisce dal 2002 in vari teatri e jazz club romani (Be Bop, Charity Cafè Jazz Club, Lettere Caffè...).

Programma

CORSI di MUSICA:

Dal 2006 ad oggi l’Accademia Arvamus di Roma,sempre distinguendosi per la ricchezza dell'offerta culturale, è attiva nel settore musicale concertistico e didattico, nonché nel settore teatrale, con una valida Scuola di Musica nella quale sono attivi Corsi di Musica di ogni strumento, rivolti a bambini ed adulti, con lezioni individuali e collettive a cadenza settimanale.

L’alta qualità dei Corsi trae forza dalla dedizione e dalla professionalità dei Maestri, selezionati tra musicisti altamente qualificati, esperti ed attivi tanto nel settore didattico quanto in quello concertistico, tra cui Eleonora Kojucharov (Pianoforte), Nicola Gargaglia (Canto leggero), Stefano Petucco (Chitarra classica ed elettrica), David Medina (Basso elettrico e contrabbasso), Ivan Macera (Batteria).

I CORSI
L’ammissione ai corsi è aperta a persone di ogni età e nazionalità.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
L’Anno Accademico inizia il 15 Settembre e termina il 15 Giugno.
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni allievo un Diploma di Partecipazione, con relativa scheda valutativa, firmato dal docente e dal Direttore Artistico dell’Accademia.
Nella seconda parte dell’anno accademico verrà organizzato il Concerto degli Allievi, inserito nella Stagione Concertistica “INVITO alla MUSICA”, come occasione di esibizione e verifica di quanto imparato durante il corso.

I LIVELLI
Al fine di garantire a tutti i partecipanti il maggiore giovamento dalla fruizione dei corsi, evitando soprattutto all’interno dei corsi collettivi delle eventuali disparità di livello, i corsi stessi della "Scuola preparatoria" ed i relativi programmi di studio sono organizzati in 3 livelli di apprendimento:

Base: I anno
Medio: II e III anno
Avanzato: dal IV anno in poi

Nella prima lezione l’allievo effettuerà una semplice prova attitudinale, durante la quale il docente stabilirà il livello di appartenenza.

LE LEZIONI
Ciascun allievo ha diritto a frequentare 4 lezioni mensili, sia di Strumento che di Teoria, Ascolto e Storia della musica;
Le lezioni si svolgono con cadenza settimanale ed hanno la durata di 45 minuti. Su richiesta è possibile seguire lezioni di diversa durata (60minuti, 90, ecc….);
Le lezioni di Strumento possono essere INDIVIDUALI o COLLETTIVE;
Le lezioni collettive per necessità professionali vengono effettuate a piccoli gruppi di massimo 3 allievi e per dare la possibilità all’insegnante di curare al meglio ogni allievo, non possono avere una durata minore di 60 minuti;
Come complemento al corso principale di Strumento prescelto, è auspicabile la frequenza al corso collettivo di Teoria, Ascolto e Storia della Musica, a sua volta diviso in 3 livelli e destinato a gruppi di minimo 4 allievi.

PIANI di STUDIO
Lo studio affrontato durante il corso si basa su un piano di studio individuale, stabilito all’inizio dell’anno dal docente con la supervisione del Direttore Artistico. Il piano di studio verrà improntato sulle esigenze specifiche dell’allievo, sulle sue competenze ed aspirazioni, tanto nel settore della musica classica, quanto in quello della musica leggera, pop, rock, jazz…
Ogni allievo ha la possibilità di essere inserito, qualora interessato, in un percorso di studio musicale professionale, indirizzato all’acquisizione di competenze tecnico-artistiche specialistiche in vista di un eventuale inserimento nei Conservatori Statali di Musica. In questo caso i programmi di studio presi in considerazione dal Maestro saranno conformi alle norme ministeriali stabilite ed applicate nei Conservatori stessi.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 30
Persona di contatto: Eleonora Kojucharov

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto