Corso di naturopatia

L'Asclepeion - Scuola di Naturopatia
A Monte Porzio Catone e Milano
  • L'Asclepeion - Scuola di Naturopatia
Prezzo Emagister

1650 Gratis

Ho frequentato l'anno scorso l'annualità di erboristeria. E' stata un'esperienza fantastica. Il percorso affrontava lo studio delle principali erbe mediche, correlate alla loro tradizione nella nostra mitologia classica e non solo. Attraverso ...

L'OPINIONE DI chiara cacciaglia
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Informazione importanti

  • Diploma professionale
  • In 2 sedi
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Asclepeion – Scuola di Naturopatia presenta su emagister.it il corso di Naturopatia, un percorso formativo formato da seminari indipendenti ma interconnessi che forniscono conoscenze e competenze sulle discipline di medicina naturale sia tradizionali che moderne. La preparazione scientifica è integrata dalla concezione antica, fornendo una visione completa che permette di lavorare olisticamente su stessi e sugli altri, anche grazie a una continua pratica guidata dall’insegnante, che segue l’allievo durante tutta la formazione.

Il corso è articolato in un triennio, di cui un’annualità dedicata all’erboristeria, una all’alimentazione e l’ultima alla spagiria o alchimia verde. La scuola è organizzata in moduli di seminari che affrontano differenti tematiche, ognuna della quali può essere anche seguita individualmente, senza l’obbligo di frequentare tutto il corso.

Il programma del corso, che emagister.it ripropone nel dettaglio in fondo a questa pagina, è ampio e articolato. L’annualità di erboristeria comprende uno studio della relazione tra erbario e mitologia e una descrizione completa del sapere delle piante. Un’ampia sezione del programma è dedicata allo diagnosi e trattamento delle patologie attraverso le piante, fiori di Bach e oligoterapia.

L’annualità di alimentazione approfondisce il pensiero filosofico antico sulla concezione della natura e la medicina ippocratica, per poi dedicarsi ai percorsi evolutivi dell’alimentazione e ai disturbi di tipo alimentare. Si esaminano gli alimenti e le loro caratteristiche e proprietà, per poi dedicarsi a dieta, dietologia e disbiosi intestinale.

Il terzo e ultimo anno prevede uno studio di alchimia, astrologia e spagiria oltre che ad addentrarsi nelle tecniche yoga, nei principi di Bioenergetica, nelle osservazioni junghiane tra psicologia e alchimia e nei principi di psico-neuro-endocrino-immunologia.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Viale Sarca, 86, 20100, Milano, Italia
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Da definire
Monte Porzio Catone
Via Romoli 8V, 00040, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è aperto a tutti.

Opinioni

A

01/03/2012
Il meglio Io ho seguito il programma completo di Erboristeria, iniziando con Erbario e mitologia, tisane, poi gemmoderivati tinture e pomate e concludendo con Fiori di Bach. E' stata una bellissima esperienza, mi sono avvicinata ad una realtà che non conoscevo affatto, e grazie ad ottime ed appassionate insegnanti ho scoperto ed imparato davvero tante cose utili ed interessanti. Abbiamo avuto modo di confrontarci tra noi e di scambiare idee, pensieri, confidenze, davvero un'atmosfera speciale! Ora sono pronta per iniziare questo nuovo anno!

Da migliorare Tutto perfetto!

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C

01/11/2011
Il meglio Ho frequentato l'anno scorso l'annualità di erboristeria. E' stata un'esperienza fantastica. Il percorso affrontava lo studio delle principali erbe mediche, correlate alla loro tradizione nella nostra mitologia classica e non solo. Attraverso lezioni bisettimanali, in un ambiente accogliente, ci hanno trasportato nella sapienza antica dei nostri padri, corredando la formazione con dispense e un'ampia bibliografia sulla naturopatia e sulla letteratura. Ognuno di noi ha avuto modo di interagire con l'insegnante, partendo dalla propria esperienza di vita, anche attraverso un confronto sempre vivo tra noi allievi. E' stato un bel momento di crescita culturale e umana. Alla fine del corso alcune lezioni sono state dedicate all'attività pratica, abbiamo toccato, annusato e assaggiato le erbe e gli infusi che ci hanno accompagnato nei mesi. Abbiamo partecipato a laboratori pratici di erboristeria. Il tutto ad un prezzo contenuto e assolutamente accessibile.

Da migliorare Mi è piaciuto tutto.

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Cosa impari in questo corso?

Naturopatia
Erboristeria
Alimentazione
Spagiria
Fiori di bach
Aromaterapia
Oligoterapia
Psicologia
Fitoterapia
Yoga
Tecniche manuali sulla fascia
Bioenergetica
Astrologia
Filosofia antica
Filosofia della natura
Alchimia
Posturale
Anatomia e Fisiologia
Erbario e mitologia
Patologia e psicosomatica

Professori

Chiara Blasi
Chiara Blasi
Psicologa - Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta. Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 2001. Conclude il percorso didattico quinquennale come psicoterapeuta ad indirizzo bioenergetico presso la SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica). Insegnante di massaggio infantile certificata presso l'AIMI (Associazione Italiana di Massaggio Infantile). Istruttrice di nuoto e baby swim instructor (metodo Giletto) per i piccoli dai 4 ai 36 mesi.

Emanuela Ferrari
Emanuela Ferrari
Biologa - Nutrizionista

Biologa nutrizionista. Laureata in Biologia Cellulare e Molecolare. Si occupa di nutrizione e rieducazione alimentare in gravidanza, allattamento, età pediatrica, età evolutiva e menopausa. Elabora, inoltre, diete individuali in relazione ad accertate condizioni fisio-patologiche (diabete, disturbi gastro-intestinali, dermatiti atopiche, celiachia e altre intolleranze, patologie tumorali, obesità).

Ludovica Colli
Ludovica Colli
Dr.ssa in Lettere - Insegnante Yoga - Operatrice Shiatsu

Insegnante Yoga, Operatrice shiatsu. Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne, all’Università degli Studi di Milano, compie, presso l’Università di Tor Vergata, studi storici di ricerca ad indirizzo filosofico esoterico, occupandosi di studi alchemici. Il suo lavoro quotidiano è un impegno per sostenere le persone attraverso percorsi mirati di Yoga, Shiatsu e Naturopatia. Nel 2008 fonda l'Associazione Culturale il Circolo di Artemide. Nel 2011 fonda L'Asclepeion, scuola di naturopatia, nel territorio di Roma e Milano

Maria Cecilia Iannilli
Maria Cecilia Iannilli
Psicologa - Psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva; coordinatrice educativa di una scuola dell’infanzia, si occupa dell’organizzazione generale della struttura, di counseling ai genitori, dell’osservazione clinica dei bambini e della formazione delle insegnanti. Interessi principali rivolti alla psicologia analitica e agli approfondimenti più contemporanei della psicologia di C. G. Jung".

Roberta Martino
Roberta Martino
Dr.ssa in Storia delle religioni - Naturopata

Storica delle religioni e Naturopata ad indirizzo tradizionale, si occupa da oltre vent’anni di erboristeria e studi comparati di metodi di cura naturali, astrologia, storia delle religioni antiche. Da oltre dieci anni fa formazione di naturopati in Italia.

Programma

Il piano di studio si costituisce di seminari ognuno composto da uno o più incontri, che possono essere frequentati anche indipendentemente.

ANNUALITA' ERBORISTERIA

Erbario e Mitologia: il potere delle piante

Il seminario ha lo scopo di tracciare il legame profondo esistente tra gli archetipi e il regno vegetale, legame testimoniato da una ricchissima letteratura mitologica. Su tale identità si basa gran parte del pensiero medico antico; il corso delinea attraverso lo studio della mitologia degli archetipi greco-romani e la mitologia delle piante, le radici del pensiero e della scienza fitoterapica. (7 lezioni)

Il sapere delle piante: tisane e decotti

Il seminario intende creare laboratori teorico pratici in campo erboristico. (2 lezioni)

Il sapere delle piante: gemmoderivati, tinture madri, oleoliti, pomate, argilla.

Il seminario intende creare laboratori teorico pratici in campo erboristico. (1 lezione)

Patologia e Psicosomatica. Diagnosi e terapia naturale. Approfondimento di erboristeria, alimentazione e tecniche olistiche.

Il seminario rappresenta uno degli aspetti più importanti della formazione, ha lo scopo di fornire il complesso quadro di patologia umana e di fornire all’allievo la capacità di comprendere il sintomo, e saper scegliere percorsi naturali sinergici per affrontarlo e sostenere chi ne è affetto. (7 lezioni)

Anatomia e fisiologia. Apparato respiratorio

Il seminario affronta lo studio dettagliato del sistema respiratorio. (1 lezione)

Anatomia e fisiologia. Apparato cardio-circolatorio

Il seminario affronta lo studio dettagliato del sistema cardio-vascolare. (1 lezione)

Anatomia e fisiologia. Apparato urinario, riproduttivo ed embriologia

Il seminario affronta lo studio dettagliato del sistema genitale - riproduttivo e del processo embriogenetico. (2 lezione)

Anatomia e fisiologia. Sistema linfatico

Il seminario affronta lo studio dettagliato del sistema linfatico. (1 lezione)

Fiori di Bach

Il seminario affronta lo studio di floriterapia secondo la visione del celebre medico E.Bach, attraverso studio teorico e praticantato. (4 lezioni)

Rigenerazione Respiratoria

Il seminario intende fornire all’allievo esperienza diretta con il processo respiratorio, attraverso le tecniche dello yoga e del pranayama, per far percepire l’importanza del respiro nell’equilibrio psico-fisiologico, e per dargli gli elementi per riconoscere squilibri a livello respiratorio ed insieme tecniche adatte da consigliare. (4 lezioni)

Oligoelementi e Oligoterapia

I due seminari hanno lo scopo di insegnare i principi di oligoterapia. (2 lezioni)

Legislazione e deontologia professionale della figura del Naturopata

Il seminario intende fornire i riferimenti legislativi che regolano la figura del naturopata e che definiscono il campo di intervento del professionista, nonché le diverse possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. (1 lezione)

ANNUALITA' ALIMENTAZIONE

Filosofia. La concezione della natura e dell’uomo nel pensiero antico

Il seminario di filosofia si pone l’obiettivo di inquadrare da un punto di vista storico-filosofico il periodo e la struttura concettuale entro i quali si forma il pensiero medico ippocratico, con particolare attenzione all’evoluzione del pensiero dai filosofi presocratici, alla teoria degli elementi, alla formulazione dell’idealismo platonico e la visione delle cause aristoteliche. (2 lezioni)


La medicina ippocratica

Il seminario è uno studio molto approfondito della medicina ippocratica, della teoria degli umori e dei temperamenti. È uno studio teorico pratico per riconoscere i diversi disturbi e comprendere gli squilibri secondo la teoria degli elementi, ed offre con la teoria dei sapori la capacità di indirizzare verso una alimentazione che possa riequilibrare il disturbo. (7 lezioni)

Le costituzioni ippocratiche. Approfondimento

Introduzione all'alimentazione. Alimentazione, evoluzione e civiltà

Il seminario è un percorso di ricostruzione storico-antropologica dell’alimentazione, per comprendere lo sviluppo evolutivo dell’uomo attraverso il suo rapporto con il cibo, ed uno sviluppo culturale attraverso l’alimentazione come mezzo di convivialità, di affermazione sociale, gratificazione, otre che sostentamento. (4 lezioni)

A) Cibo ed evoluzione

B) Visione antropologica della alimentazione



Psicologia. Disturbi dell’alimentazione

Il seminario affronta i principali disturbi alimentari, portando a l’allievo a riflessioni circa l’approccio psichico al disturbo, dotandolo di un panorama molto più ampio per poter rispondere a individui che presentino squilibri nel rapporto con l’alimentazione. (1 lezione)

Yoga e fuoco digestivo

Il seminario è dedicato alla comprensione del concetto di fuoco digestivo, secondo il pensiero antico, e propone tecniche yoga per l’incremento del fuoco metabolico. (2 lezioni)

Anatomia e fisiologia. Il sistema digerente, metabolismo, digestione elementare, biochimica degli alimenti

Il seminario è uno studio molto dettagliato di anatomia, fisiologia, chimica, con l’intento di studiare tutto il sistema digerente e tutti i processi chimici, metabolici, energetici che sono alla base del processo di trasformazione, assimilazione ed espulsione del cibo, e la attività energetica del corpo. (4 lezioni)

Alimenti, qualità e proprietà nutrizionali

Il seminario si dedica allo studio alle proprietà degli alimenti, fornendo un ampio e chiaro quadro alimentare, utile per il naturopata per imparare a muoversi per rispondere alle esigenze individuali. (3 lezioni)

Dieta e dietologia. Analisi dei sistemi alimentari secondo la naturopatia

Nel seminario si analizzano i maggiori sistemi di dietologia naturopatia, per comprendere indirizzi diversi, e analizzarne punti di forza e limiti ed elaborare una più equilibrata visione di uno stile alimentare da proporre all’esterno. (2 lezioni)

La disbiosi intestinale

Il seminario offre uno studio dettagliato dei maggiori disturbi legati all’intestino e prospetta possibili percorsi di riequilibrio e rigenerazione dei tessuti attraverso la risposta alimentare. (1 lezione)

Anatomia e Fisiologia, l’apparato locomotore

Il seminario offre uno studio del sistema locomotore. (2 lezioni)

Corpo e carattere, le tipologie bioenergetiche

Il seminario intende insegnare i principi di Bioenergetica e le tecniche base di riequilibrio psicofisico, per una maggiore vitalità e gestione dell’emotivo. Fornisce all’allievo gli strumenti per riconoscere nell’altro lo squilibrio e prospettare un percorso di sostegno attraverso gli esercizi respiratori e fonatori.

Rigenerazione motoria. Principi generali, analisi e rigenerazione del movimento.

Il seminario teorico pratico prevede lo studio del sistema del movimento e offre l’esperienza di rigenerazione motoria, attraverso un lavoro di consapevolezza, e di rieducazione degli schemi mentali. (5 lezioni)


Tecniche manuali sulle fasce

Il seminario rappresenta un primo approccio a tecniche manuali che diano all’allievo una confidenza al corpo, al contatto, per operare con stiramenti, lavoro articolare, manovre miorilassanti. (4 lezioni)



Setting e tecniche di colloquio

Il seminario si pone l’obiettivo di dare all’allievo un giusto orientamento nella conduzione di un dialogo esplorativo, per imparare a gestire se stesso, la relazione e l’insieme delle informazioni, ed impostare un percorso organico con il suo cliente. (1 lezione)

ANNUALITA' SPAGIRIA

La visione neoplatonica nel pensiero medioevale e rinascimentale

Il seminario di filosofia si pone l’obiettivo di inquadrare da un punto di vista storico-filosofico il periodo e la struttura concettuale entro i quali si forma il pensiero medico spagirico, analizzando in particolare l’evoluzione del neoplatonismo che è uno dei supporti di tutto il pensiero magico rinascimentale. (2 lezioni)


Principi di Alchimia

Il seminario di Alchimia vuole fornire all’allievo le basi del pensiero alchemico che è insieme alla scienza astrologica l’asse portante della medicina spagirica rinascimentale. Il percorso affronta un importante approfondimento di quel linguaggio filosofico e simbolico che si attua nella scienza alchemica e insegna a tradurre in un linguaggio moderno e scientifico l’antica conoscenza della natura, per renderla fruibile all’interno della cultura attuale, pur restituendole tutto il fascino e la preziosa visione spirituale che l’alchimia trasmette. Inoltre il corso affronta lo studio di alchimia interna o alchimia spirituale, che rappresenta l’aspetto evolutivo ed introspettivo dell’alchimia. (7 lezioni)


Astrologia

L’intero percorso di Astrologia si pone il fine di insegnare l’antica scienza astrologica, metodo antichissimo di diagnosi, accompagnando gradualmente l’allievo attraverso il complesso universo simbolico planetario e zodiacale, per imparare a comprendere le relazioni che esistono tra le diverse forze celesti ed i loro riflesso sul sistema psicofisico dell’individuo, riflesso giustificato dalla struttura spirituale della realtà che lega in modo inscindibile il microcosmo al macrocosmo. L’allievo sarà in grado di delineare un quadro psico-fisico chiaro, e saper attuare un percorso adeguato attraverso la terapeutica spagirica. (10 lezioni)

  • Introduzione ai segni zodiacali
  • Introduzione ai pianeti
  • Il principio di domificazione in astrologia
  • Gli aspetti planetari
  • Diagnosi astrologica
  • Storia dell’astrologia
  • Pratica astrologica

Spagiria e tinture

Il seminario di spagiria è la continuazione naturale del percorso astrologico ed alchemico, e ne è il completamento. La spagiria è l’alchimia verde, ossia l’alchimia applicata al mondo vegetale. Il seminario insegna a correlare le piante al proprio archetipo planetario (segnatura), e ne approfondisce le proprietà curative. Attraverso il percorso l’allievo è in grado di consigliare prodotti spagirici adatti ad eventuali disturbi o anche a cause profonde correlate ai disturbi. Insegna i metodi di preparazione secondo la scienza antica alchemico-astrologica, che tiene conto dei tempi e degli influssi planetari. (10 lezioni)

Praticantati di astrologia e diagnosi spagirica

Yoga e fisiologia sottile: i Cakra

Il seminario teorico pratico sul sistema indiano dei cakra, si intreccia al lavoro di alchimia spirituale e ne diviene l’aspetto pratico rivolto al corpo e al lavoro sulla mente. Lo yoga è una disciplina di alchimia interna, la più completa a disposizione dell’uomo di oggi, e rappresenta all’interno del percorso dell’annualità un momento importante di riflessione ed interiorizzazione di tutto il contenuto teorico studiato, attraverso un lavoro che passa per il corpo. (4 lezioni)

Anatomia e Fisiologia. Sistema nervoso centrale e periferico

Il seminario affronta lo studio dettagliato del sistema nervoso volontario. (3 lezione)

Anatomia e Fisiologia. Sistema nervoso autonomo

Il seminario affronta lo studio dettagliato del sistema nervoso autonomo. (1 lezione)

Anatomia e Fisiologia. Sistema immunitario

Il seminario affronta lo studio dettagliato del sistema immunitario. (1 lezione)

Anatomia e Fisiologia. Sistema endocrino

Il seminario affronta lo studio dettagliato del sistema endocrino. (1 lezione)

Principi di Psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI)

Il seminario vuole apportare all’allievo l’importantissimo contributo della psico-neuro-endocrino-immunologia, ossia quella branca avanzata della scienza che ha saputo leggere in una visione unitaria il complesso sistema umano, costituito di psiche e soma, e avendone saputo delineare il funzionamento sistemico, mettendo in evidenza le strette connessioni tra processi psico-emotivi e risposte fisiologiche, delineando per prima, nel campo scientifico, l’unità sostanziale dell’essere umano, apportando un fondamentale riscontro scientifico alla visione olistica dell’uomo.


Psicologia e Alchimia in Jung

Il seminario focalizza la riflessione sull’elaborazione alchemica in termini psichici avvenuta ad opera di Jung, aprendo la psicoanalisi ad una diversa interpretazione dell’inconscio, che si arricchisce dell’immaginario mitologico e fantastico, della simbologia archetipale.



Tecniche manuali sulle fasce

Il seminario fornisce all’allievo una tecnica semplice ma molto efficace per agire sulle fasce connettivali e per liberare il tessuto da tensioni profonde, anche cronicizzate, ed avviare un processo di elaborazione del vissuto emotivo, che si è strutturato nel tessuto come contrazione. La tecnica rende disponibile nuovamente la vitalità liberata dalle fasce. (4 lezioni)


Principi di Bioenergetica, incontro teorico-pratico

Il seminario intende insegnare i principi di Bioenergetica e le tecniche base di riequilibrio psicofisico, per una maggiore vitalità e gestione dell’emotivo. Fornisce all’allievo gli strumenti per riconoscere nell’altro lo squilibrio e prospettare un percorso di sostegno attraverso gli esercizi respiratori e fonatori. (2 lezioni)

Ulteriori informazioni

Caratteristica del corso è l'ampio spazio dedicato alla medicina tradizionale occidentale, che ha fatto scuola per millenni in Europa, consentendo il recupero della medicina del Mediterraneo che usa il linguaggio della nostra storia e dei nostri archetipi. Più adatta alla nostra mentalità, alle piante dei nostri territori e alla tradizione alimentare della nostra civiltà. Tutto ciò non preclude all'allievo la scoperta e l'integrazione delle metodologie orientali, che vengono insegnate pur non sovrapponendo culture e sistemi che hanno certamente soprattutto punti di confluenza, ma anche inevitabili differenze.