Corso di O.S.A. Operatore Socio Assistenziale

Silvestrini Service
A Napoli

850 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Napoli
Ore di lezione 600h
  • Qualifica professionale
  • Napoli
  • 600h
Descrizione

Obiettivo del corso: L' Operatore Socio Assistenziale è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentamente nell'assistenza diretta e di cura dell'ambiente di vita, sia a domicilio che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l'autonomia personale dell'utente .
Rivolto a: Il Corso di formazione di O.S.A. (Operatore Socio Assistenziale) è rivolto a tutti coloro in possesso del diploma di 1° livello (scuola media).

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Piazza Garibaldi, 80100, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Napoli
Piazza Garibaldi, 80100, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore

Programma

Competenze di base - L'Operatore Socio Assistenziale conosce:

la legislazione nazionale e regionale sull'assistenza sociale, il contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro, le nozioni di pronto intervento, la rete di servizi territoriali e le figure professionali coinvolte nella cura del paziente, l'organizzazione dei servizi socio assistenziali, i diritti ed i doveri della persona assistita.

Competenze tecnico - professionali - L'operatore socio assistenziale è in grado di:

analizzare i bisogni e le situazioni di rischio dell'assistito, analizzare, analizzare le risorse attivabili, svolgere attività di gestione domestica finalizzata al governo della casa in senso lato, svolgere attività all'igiene del soggetto, realizzare interventi tesi a favorire l'autosufficienza del soggetto nell'attività giornaliera, informare l'assistito sul funzionamento dei servizi sociali e delle leggi vigenti in materia, eseguire correttamente le pratiche per l'alzata, applicare le tecniche per facilitare la deambolazione di utenti di diverso grado di inabilità, applicare le tecniche per l'assunzione di posture corrette, applicare le tecniche per supportare l'utente nell'assunzione dei cibi, sostenere, mantenere o ripristinare l'integrazione sociale dell'assistito.

Altre informazioni su

Ulteriori informazioni

Stage: Tirocinio
Alunni per classe: 15

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto