Corso di Parapendio

Ass. Sportiva "I Picchi".
A PALMOLI

640 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palmoli
Descrizione

Obiettivo del corso: Corso completo di Parapendio: base + perfezionamento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
PALMOLI
Corso Umberto I, 46 , 66050, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Programma

Considerato erroneamente da molti come uno sport estremo ed adatto a pochi; in realtà il parapendio praticato con una preparazione tecnica adeguata e con le condizioni meteorologiche giuste è uno sport alla portata di tutti, infatti la nostra Associazione, raccoglie una trentina di soci di età media sopra i 30 anni di età, che nella vita quotidiana svolgono attività diverse, dall'operaio al libero professionista, quasi tutti sposati con figli.

Il parapendio è senza alcun dubbio l'apparecchio più leggero ed economico che esista per volare: in una sacca dal peso di circa 15 Kg trova posto tutto ciò che serve per osservare il mondo dall'alto: ala, imbrago, strumenti, casco e paracadute d'emergenza.

Il parapendio è un'attività di volo che (come dice la parola stessa) si pratica lungo i pendii delle montagne. Una breve corsa meglio se aiutata da una brezza, consente di decollare con facilità. Durante il volo ed in fase di atterraggio, per effettuare tutte le manovre e per dirigere il parapendio dove più si ritiene opportuno, si utilizzano due maniglie dette freni.

Sia per il decollo che per l'atterraggio sono sufficienti spazi limitati, purchè liberi da piante o altri ostacoli; tutto ciò, unitamente al limitato peso e ingombro dell'attrezzatura, ne fanno uno strumento facile e comodo utilizzo.

Data la facilità di apprendimento delle tecniche e la semplicità di utilizzo del mezzo, si può affermare che questa attività sia alla portata di tutti; non si richiedono infatti doti fisiche particolari. Si tratta però pur sempre di una disciplina di volo e dunque implica una serie di conoscenze : il doversi immergere in una situazione tridimensionale (l'aria), la capacità di eseguire correttamente le manovre e correlare le stesse ad un preciso piano di volo, ecc...

E' per tutti, purchè si accetti la logica di prepararsi adeguatamente per affrontare il volo. Per la legge Italiana l'unico limite è un'età minima di 16 anni. la pratica è vincolata alla presenza di un dislivello, quindi saranno le montagne il terreno prevalente d'azione del parapendio. La nostra zona Molise e Abruzzo con il parco del Matese e il parco della Maiella, è costellata di numerosissime possibilità già sperimentate di volo, dai monti più alti alle semplici colline.

Per iniziare basta rivolgersi ad una scuola specializzata , non fidandosi delle improvvisazioni individuali che spesso si incontrano in questa attività. Oggi in Italia le scuole per poter operare devono essere riconosciute dall'Aero Club d'Italia; queste sono le uniche realtà ove è possibile operare per il raggiungimento dell'attestato.

La nostra unità didattica è una di quelle.

Per partecipare ai corsi ogni allievo deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere compiuto il 18° anno di età o il 16° in presenza di un'autorizzazione scritta dei genitori.
  • Essere in possesso del certificato medico di idoneità al volo da diporto o sportivo che viene rilasciato da un medico specializzato in medicina dello sport.
  • Essere in possesso del Nulla Osta rilasciato dalla questura della provincia di residenza. All'atto dell' iscrizione va debitamente compilato il modulo fornito dalla scuola ed effettuato il relativo versamento, consegnando i seguenti
  • documenti:
  • certificato medico (originale + fotocopia )
  • documento d'identità ( fotocopia )
  • n° 4 foto tessera
  • Nulla Osta ( originale + fotocopia )
  • modulo d'iscrizione compilato versamento

    Il costo del corso completo è di Euro 640, pagabili in due rate (340€ all'iscrizione 300€ il mese successivo)


  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto