Corso di Parapendio

Scuola di Volo Brixia Flying
A Brescia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Brescia
Descrizione

Obiettivo del corso: Dopo 4-6 lezioni su campetti per acquisire padronanza della vela nella fase di decollo e nei primi atterraggi si accede ai voli in biposto con l'istruttore che, eseguito il decollo, passerà i comandi all'allievo. Se l'allievo è in grado di eseguire il volo da solista si passa alla fase successiva, altrimenti si prosegue fino a che l'allievo non é in grado di volare da solo.
Rivolto a: tutti coloro che vogliono imparare a volare in parapendio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
VIA SAN ZENO, 117, 25124, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno in particolare.

Programma

CONSIDERAZIONI GENERALI

I corsi di parapendio organizzati dalla BRIXIA FLYING sono aperti tutto l'anno.

La quota di iscrizione comprende:

Iscrizione al Club A.S. Volo Libero Brescia per l'anno in corso

· Iscrizione alla Fivl per l'anno in corso

· Visita medica presso un centro di medicina convenzionato

· Libri di testo e materiale didattico

· T-shirt

· Assicurazione RCT allievo valida fino alla data dell'esame, sui campi di volo certificati con la presenza dell'istruttore.

· Assicurazione infortuni per 8 mesi a partire dalla data di iscrizione; caso morte e invalidità permanente € 25.822,84 diaria giornaliera per ricovero o gessatura € 12,. Nell'invalidità permanente è applicata la franchigia assoluta del 10%, viene annullata se l'invalidità supera il 25%.

· Libretto personale dei voli

· Attrezzatura di volo completa comprendente: parapendio di tipo omologato classe standard, imbragatura, paracadute di soccorso.

· Noleggio Radio LPD.

STRUTTURA DEL CORSO

a.campetti 4-6 lezioni su campetti per acquisire padronanza della vela nella fase di decollo e nei primi atterraggi; l' inizio è molto graduale: dalla conoscenza dei termini tecnici si passa al controllo dell'attrezzatura con corsa al piano, una volta acquisita buona padronanza del mezzo si passa alla corsa sul pendio con brevi stacchi dal suolo.

. voli biposto


Superata la fase iniziale si accede ai voli in biposto con l'istruttore che, eseguito il decollo, passerà i comandi all'allievo che inizia così a "sentire con mano" il parapendio.

Se l'allievo è in grado di eseguire il volo da solista si passa alla fase successiva ,altrimenti si prosegue con i voli biposto fino a che l' allievo è sufficientemente preparato.

c. volo da solista

Si esegue dal Monte Maddalena o in altre località di volo ampiamente sperimentate per i corsi .

I primi voli sono fatti completamente radioguidati, per passare gradualmente al volo completamente autonomo dell'allievo.

Dopo circa venti voli alti, cioè con un dislivello tra decollo ed atterraggio di almeno 400 mt., normalmente l' allievo è pronto per affrontare l'esame.

Durante questa fase del corso si apprendono inoltre tecniche di veleggiamento e tecniche specifiche per la sicurezza del volo.

d. esame

A fine corso delle durata complessiva di circa tre mesi, si sosterrà un esame per l'abilitazione al volo da solista, per poter praticare l'attività in regola con le norme vigenti.

L'esame consiste in una prova pratica, un volo, ed una teorica, trenta quiz tratti dal questionario fornito dalla scuola.

Tutta la fase pratica del corso, sarà supportata da importanti lezioni teoriche che tratteranno i seguenti argomenti:

· Tecnologia e prestazioni degli apparecchi per il volo da diporto o sportivo

· tecniche di volo base ed avanzate

· aerodinamica

· meteorologia

· sicurezza

· legislazione

· norme di circolazione e sicurezza

· fisiopatologia del volo

· pronto soccorso

Durante le lezioni teoriche saranno approfonditi argomenti con l'ausilio di filmati e diapositive, mentre grazie alla presenza di un simulatore di volo sarà possibile 'provare' l'attrezzatura.

La durata dei corsi è di 3-4 mesi