Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

CORSO DI PERFEZIONAMENTO CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Informatic World - Associazione No Profit
Online

1.200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Il Corso si propone di fornire una formazione metodologico-didattica nel campo del CLIL e si rivolge a tutti i docenti di discipline non linguistiche interessati nell'attuazione di programmi di istruzione attraverso una lingua straniera (inglese).
Il Corso è finalizzato al conseguimento del Certificato attestante le acquisite competenze per l'insegnamento di una disciplina non
linguistica in lingua straniera, di seguito denominato CLIL (Content and Language Integrated Learning), ai sensi dell'articolo 14 del decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Ai sensi del DM 30 settembre 2011 Allegato A, al termine del Corso di Perfezionamento i corsisti devono aver acquisito solide competenze nella propria disciplina insegnata in lingua straniera nel modo più adeguato alla tipologia del corso di studi, all'età e al curricolo degli allievi con cui entreranno in contatto. In riferimento ai tre ambiti ‘linguistico’, ‘metodologico’ e ‘disciplinare’, al termine del Corso, il corsista: 1. Ambito linguistico: - ha consolidato la competenza nella lingua straniera di livello C1; - possiede un adeguato livello di competenze finalizzate alla gestione linguistica di contenuti disciplinari in LS. 2. Ambito disciplinare: - sa utilizzare le conoscenze disciplinari in coerenza con la dimensione formativa proposta dai curricula delle materie in CLIL relative al proprio ordine di scuola; - sa gestire la trasposizione didattica delle conoscenze disciplinari in chiave di integrazione tra lingua e contenuti. 3. Ambito metodologico-didattico: - è in grado di costruire una modalità di lavoro CLIL, per garantire l'integrazione tra lingua e disciplina; - è in grado di valutare, scegliere, adattare, creare materiali e risorse didattiche per ottimizzare la lezione CLIL; - è in grado di condurre autonomamente le lezioni CLIL, impiegando metodologie e strategie finalizzate ad apprendere attraverso la lingua straniera; - è in grado di progettare e utilizzare sistemi e strumenti di valutazione condivisi e integrati, coerenti con la metodologia CLIL.

· Requisiti

Il Corso è rivolto a laureati delle Università Italiane e ai possessori di titolo di studio straniero equipollente nonché in possesso dei titoli di ammissione richiesti dal presente bando. La selezione degli aspiranti, qualora le domande di ammissione siano superiori a 150, sarà effettuata da una Commissione appositamente nominata con Decreto del Rettore, sulla base della valutazione dei seguenti titoli: voto di laurea, titoli post-laurea (master di primo e secondo livello, dottorato, perfezionamento annuale, specializzazione), corsi di preparazione CLIL svolti all'estero (indicare durata de

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

CLIL
Perfezionamento

Professori

Pegaso Università Telematica
Pegaso Università Telematica
Università Telematica

Programma

I) Fondamenti teorici e metodologici trasversali, come elementi di partenza per i laboratori previsti nelle attività formative caratterizzanti (18 CFU).
In particolare:
- modalità di acquisizione e apprendimento di una LS
- principi base del CUL
- progettazione e dimensione metodologico – didattica
- tipologie testuali e lessico specifico
- materiali e sussidi didattici
- ricerca-azione
- utilizzo delle TIC

II) Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare (CUL)* da condurre nella lingua prescelta, applicando quanto appreso nelle attività formative di base ed in particolare approfondendo i seguenti ambiti (24 CFU):
- tipologie testuali e lessico specifico
- materiali e sussidi didattici
- valutazione
- ricerca-azione
- utilizzo delle TIC
* I CFU da acquisire nelle attività caratterizzanti avranno forma primariamente laboratoriale e dovranno portare ad una effettiva integrazione tra gli insegnamenti impartiti.

Il tirocinio, oltre ad un congruo numero di ore di presenza in classe, può anche prevedere attività a distanza (ad es. osservazione di lezioni anche dall'estero, discussione di osservazioni fatte in presenza) - (18 CFU) di cui:
- Tirocinio CLIL indiretto (8 CFU); diretto osservativo (2 CFU) e di pratica (2 CFU);
- Project work con applicazione TIC (6 CFU).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto