Corso di Perfezionamento in Health Technology Assessment - Cophta Ii

CREMS - Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale
A Milano

500 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Scuola di specializzazione
  • Milano
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

La finalità del Corso è quella di far acquisire ai partecipanti il know-how e le capacità distintive necessarie per governare le scelte tecnologiche e gestionali nella complessità del percorso di diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione attuali.
Ulteriore finalità del percorso didattico è quella di far testare sul campo le conoscenze acquisite sia attraverso esercitazioni in PBL, sia attraverso la stesura di un project work finale, che, applicando uno specifico modello, perfezionato durante la prima edizione del Corso CoPHTA, voglia costituire un report di HTA Hospital-based.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Milano
Via Celoria, 12a, 20124, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali siano in possesso di: Laurea Magistrale o titolo equipollente; Laurea Triennale o titolo equipollente; altro titolo, rilasciato in Italia o all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, i tre titoli dovranno essere uniti a un diploma di maturità di durata quinquennale e a un certificato che attesti un’esperienza lavorativa almeno triennale.

Cosa impari in questo corso?

Valutazione tecnologie sanitarie
Valutazione degli investimenti
Valutazione dei fornitori
Clinical governance

Programma

Il corso è organizzato in sei moduli, erogati sia in modalità residenziale sia in modalità PBL – Problem Based Learning, per un totale di 13 giornate di frequenza e 6 giornate di attività PBL, che non necessitano di presenza in aula. Il percorso risulta essere così suddiviso:

  • Fondamenti di Management delle Aziende Sanitarie e Clinical Governance;
  • Politiche e Fondamenti di HTA;
  • Metodologie della Ricerca e HTA;
  • Modelli di HTA;
  • L’HTA e le Aziende Sanitarie;
  • Sviluppo di Progetti di HTA.

Durante la presentazione del Corso, si terrà una tavola rotonda sull’HTA e sulle sue possibili applicazioni, come momento di confronto iniziale tra i discenti. La presenza alla giornata di apertura del Corso, 4 marzo 2013, è obbligatoria.

Le lezioni erogate in modalità residenziale si baseranno su incontri formativi (seminari, lezioni accademiche, testimonianze da parte di esperti disciplinari, esercitazioni assistite, studi di casi, studio individuale e di gruppo).

Le lezioni erogate invece in modalità PBL – Problem Based Learning, verteranno su esercitazioni e presentazioni in merito alla risoluzione delle tematiche proposte durante le lezioni residenziali.

La suddetta modalità favorirà l’assimilazione profonda degli argomenti trattati piuttosto che la comprensione passiva e mnemonica.

I partecipanti al Corso saranno tenuti a sostenere alcune esercitazioni durante tutto il percorso formativo che saranno valutate dai docenti di riferimento.

Project Work

Al termine delle lezioni i partecipanti si aggregheranno in gruppi di 3 persone, al più, per sviluppare un Project Work, che sarà discusso alla conclusione del Corso. Il tema del Project Work sarà la definizione e lo sviluppo di un report di HTA, su una tecnologia a scelta, utilizzando il modello di analisi che sarà spiegato durante il corso di studi, assumendo il punto di vista di un’Azienda Ospedaliera o Sanitaria.


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