Corso di Perfezionamento in Industrial Design

Corso post laurea

A Rende

950 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Rende

  • Ore di lezione

    180h

Obiettivo del corso: Scopo del Corso è quello di fornire ai laureati e a coloro che siano in possesso di titolo di studio di livello universitario, la qualifica di Esperto in Design Industriale, figura professionale destinata ad operare in strutture pubbliche e private. Il Corso intende privilegiare l’acquisizione e stimolare l’approfondimento dei principi e dei metodi di progettazione dei prodotti industriali. Rivolto a: Al Corso saranno ammessi allievi per un numero massimo di 30. Il Corso non sarà attivato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti pari almeno al 40% del numero su indicato. Possono presentare domanda di partecipazione al Corso di perfezionamento i laureati e diplomati in Ingegneria e Architettura.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Rende (Cosenza)
Visualizza mappa
P. Bucci 44/C, 87036

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Argomenti di massima

Principi di progettazione


Principi di progettazione; materiali e controllo della forma; la forma come sintesi di qualità (la triade vitruviana applicata al D.I.); il particolare coma indizio dell’iter formativo

Innovazione e creatività. Dall’artigianato al Industrial Design. La progettazione Design Driver.

Metodi della progettazione industriale

Elementi conoscitivi e metodologici per la progettazione di prodotti industriali; il ciclo di vita del prodotto (dal concepimento alla dismissione – design for X); le problematiche legate all’ingegnerizzazione del prodotto (tolleranze, assemblabilità, ..)

Grafica per il prodotto Industriale

  • Principi del disegno a mano libera; uso della geometria (forma semplici, primitive grafiche, schemi d’ordine) per la definizione di un assetto formale; scala grafica e metodi di rappresentazione per il controllo della forma; complessità e pertinenza della rappresentazione
  • Evoluzione del disegno industriale 1930 – 1960 - 2000; esemplificazioni tratte da differenti settori dell’I.D. commentate e valutate sia dal punto di vista dell’idea che da quello tecnico-produttivo

    CAD

    Modellazione geometrica di curve e superfici; modellazione solida; gli strumenti H&S di supporto alla progettazione (scanner 3D, RV, protipazione rapida); tecniche per la visualizzazione: modelli di illuminazione e algoritmi di ombreggiatura.

    Tecnologia dei Materiali

    Proprietà del legno, dei materiali metallici, polimerici, ceramici e compositi in riferimento alle applicazione di I.D. .

    Marketing

    Le moderne metodologie di comunicazione e di marketing; relazioni tra i bisogni della società e le risposte del sistema produttivo.

    Laboratorio di Grafica

    Laboratorio CAD

    Laboratorio di Progettazione


    Visite in Azienda

    Prova finale
  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 30

    Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Corso di Perfezionamento in Industrial Design

    950 € +IVA