Corso di Perfezionamento in Metodi e Tecniche Specialistiche per L' Educatore Formatore per il Sostegno dell'Handicap e lo Svantaggio

Coop. Eolo
Online

1.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 1500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso ha la finalità di far acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti capaci di operare nell’ambito pubblico e privato una più profonda integrazione culturale, sociale e professionale delle persone con handicap e svantaggio. Inoltre offre la possibilità di acquisire le nozioni necessarie alla lettura, alla decodifica e alla pianificazione di un intervento per le persone con handicap e/o svantaggio.
Rivolto a: Il Corso oltre ai laureati del nuovo e vecchio ordinamento è particolarmente rivolto ai diplomati di scuola secondaria superiore.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90). Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione.

Programma

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ONLINE IN “METODI E TECNICHE SPECIALISTICHE PER L’EDUCATORE FORMATORE PER IL SOSTEGNO DELL’HANDICAP E LO SVANTAGGIO”
(riconoscimento di 60 CFU)

ATTIVAZIONE
E’stato attivato per l’Anno Accademico 2009/2010 il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Metodi e tecniche specialistiche per l’educatore - formatore
del sostegno per l’handicap e lo svantaggio”, di durata annuale pari a 1500 ore di impegno
complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A coloro che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà
rilasciato l’Attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Metodi e tecniche specialistiche per l’educatore-formatore del sostegno per l’handicap e lo svantaggio”.
Il titolo acquisito con il Corso può essere speso in tutte le realtà pubbliche e private impegnate con il problema dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con
handicap e svantaggio, ovvero:
nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
nelle strutture sociosanitarie e socioeducative;
nelle strutture formative;
nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
nei servizi alla persona e alla famiglia;
nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

QUOTA DI ISCRIZIONE:
L’importo annuo è di 1.000,00 euro da suddividersi in 2 rate.

REQUISTI DI AMMISSIONE
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio
ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico
conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.
L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione.
Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Corso.
I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande di iscrizione al Corso.
Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento
motivato, l’esclusione dal Corso.

OBIETTIVI FORMATIVI
I contenuti e gli obiettivi formativi del Corso sono:

- sviluppare competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche per l’integrazione ed il potenziamento del percorso di crescita individualizzato della persona con handicap;
- sviluppare competenze trasversali, fondate su un bagaglio professionale legato alla
specializzazione per il sostegno, sull’aggiornamento delle conoscenze relative alle patologie e al cambiamento che interessa oggi la loro realtà sociale, sulla conoscenza dei sistemi e degli strumenti tecnologici costantemente aggiornati dalla ricerca;
- fornire competenze metodologiche necessarie per la valutazione delle potenzialità degli
strumenti tecnologici e delle loro diversificate finalità in funzione delle differenze fra e
all’interno delle diverse patologie e delle diverse minorazioni;


Il percorso formativo è articolato in tre MODULI che trovano la loro specialistica nello stage:

- MODULO MINORAZIONE UDITIVA
- MODULO MINORAZIONE VISIVA
- MODULO MINORAZIONE PSICO-INTELLETTIVA.

FREQUENZA E PERCORSO FORMATIVO
I programmi didattici proposti sono mirati all’acquisizione di tecniche e competenze che travalicano la formazione specifica del ruolo prescelto per comprendere abilità performative gestionali per l’intervento specialistico sulle situazioni di handicap e svantaggio.
Durante il percorso formativo si svolgeranno visite tecniche presso realtà dell’integrazione
territoriale (istituti scolastici, strutture di riabilitazione e di rieducazione, residenze assistite, residenze protette, istituti e laboratori universitari di ricerca, ecc.), locali, regionali e nazionali; si inseriranno, inoltre, interventi da parte di Visiting Professors ed esperti di settore.
Infine, durante l’erogazione dell’evento si svolgerà una serie di colloqui individuali diretti a definire con precisione l’orientamento alle modalità e tempi dello stage. Una volta individuato l’ente stage, si procederà ad un incontro di valutazione con l’azienda e quindi ad una verifica delle competenze acquisite e delle operazioni da svolgere.
Elemento essenziale del percorso formativo, difatti, è costituito dallo stage presso qualificate Strutture per la compilazione del project work caratterizzante con tutoring in sede. Il Project work, in effetti, rappresenta la sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso formativo- “learning by doing”, e si conclude con la presentazione di un’opera-progetto relativa a concrete
esperienze. Potrà essere individuale o di gruppo ed i risultati saranno oggetto di analisi e
discussione nella verifica didattico-applicativa individuale finale. La New Consulting Form Srl,
con comprovata, pluriennale esperienza nella formazione, assicura il tutoring specializzato e curerà il percorso di Stage avvalendosi di docenti e personale esperto in conduzione di Eventi formativi in collegamento con Aziende ed Enti di primaria presenza sul mercato di settore (per gli effetti della Convenzione in atto ai sensi dell’art.8 della L. 341/’90) .
La struttura didattica e l’articolazione dei corsi insegnamento è così definita:

AMBITO DISCIPLINARE:
- DIDATTICA DELLE MINORAZIONI
- PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
- PSICOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO
- PSICOLOGIA DINAMICA E CLINICA
- MEDIAZIONI SOCIOEDUCATIVE
PROVA FINALE

LABORATORI E STAGE
La Minorazione Uditiva – la LIS 25 625
La minorazione Visiva – il Braille
Gli Autismi
La Paralisi Celebrale Infantile
Le Sindromi genetiche
L’Insufficienza Mentale
Il Bullismo
Seminari interni con visiting professors
Stage Operativi in Scuole, Presidi di Riabilitazione, Centri
residenziali e diurni,
TOTALE 60 CFU 1500 ORE

Nell’insieme l’attività formativa corrisponde a 60 crediti complessivi per un totale di 1500 ore di attività didattica.
Gli iscritti avranno l’obbligo di rispettare gli adempimenti previsti dal Corso: dovranno svolgere le eventuali prove di verifica in itinere e la prova finale.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto